Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

problema altoparlante

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] problema altoparlante

Messaggioda Foto Utentepear23 » 10 mar 2010, 2:29

ciao ho un driver della ciare, il PU 340 , lo possiedo da un anno e mezzo, ma l'ho utilizzato solo di recente. Ne allego il datasheet.
ciare 001.jpg
ciare 001.jpg (235.38 KiB) Osservato 3104 volte

Lo sto usando su una riproduzione casalinga di un leslie, quindi non mi interessa un suono da hi-fi e lo utilizzo, come nei leslie originali, con un crossover 12db/oct a 800hz(anche se il datasheet consiglia un 2500hz).
Ho messo in serie al driver, per protezione, una lampada da 21W, 24 V.
Piloto il tutto con un finale da 500W. Non ho modo di misurare l'effettiva potenza di uscita dell'amplificatore(che è senz'altro inferiore a quella nominale, perché l'ingresso non ha un livello molto alto), né la potenza che arriva effettivamente al tweeter. Posso però dire che la lampada non accenna mai ad accendersi, e che in una cassa ho una identica lampada che protegge un tweeter simile, e che non ha mai permesso al tweeter di bruciarsi, pur essendosi accesa qualche volta.
Un giorno, durante una sessione di "heavy use" si è presentato un problema strano: il tweeter ha smesso di suonare. Dopo un po' ho scollegato il tutto e ho misurato la resistenza ai capi dei morsetti: il tester leggeva un circuito aperto. Pensando di aver bruciato la bobina e stavo ormai per convincermi ad aprirlo per verificare che le cose stessero realmente così. Prima di aprirlo ho ridato una controllata col tester, che ora leggeva inaspettatamente una resistenza di qualche ohm. Ho allora riattaccato il tutto e ricominciato a suonare, questa volta nel silenzio, ascoltando ciò che accadeva al suono.
Ho notato che alzando "abbastanza"(non credo proprio, però, fossero 100w, così "a orecchio") il volume, ogni tanto il driver gracchiava, e poteva accadere che per qualche istante non emettesse suono. Insistendo a tenere un volume sostenuto per più di qualche secondo, dopo vari "silenzi" di breve durata , il driver smetteva di suonare completamente. Staccando i cavi collegati ai suoi morsetti, e misurando col tester ai morsetti dell'altoparlante, il circuito risultava aperto.
Dopo qualche minuto (dieci?) il problema si risolveva "da solo", come era già successo prima.
BOH?
una sera, dopo che aveva smesso di funzionare, sembrava proprio non voler ricominciare a funzionare. Dopo qualche ora che il problema non si risolveva da solo, ho deciso finalmente di aprirlo e smontarlo.

ciare 007.jpg
ciare 007.jpg (169.59 KiB) Osservato 3104 volte

Supponevo che potesse esserci qualche filo all'interno che non facesse ben contatto, che sollecitato dalle vibrazioni(quando era molta la potenza che arrivava al tweeter) andasse fuori posto. Aprendolo ho scoperto che nessun filo arrivava ai morsetti(può essere che l'abbia staccato io aprendolo). Vedevo due linguette metalliche molto sottili (color argento, non so il materiale)che erano collegate ai capi della bobina, e che, ne sono quasi certo, originariamente andavano ai morsetti esterni.
Provando col tester la continuità tra le linguette, questo segnava ancora un circuito aperto. Quasi rassegnato all'idea di aver bruciato la bobina, che pure non presentava evidenti segni di surriscaldamento, ho pensato che queste linguette fossero ricoperte di uno strato di isolante. A questo punto ho saldato due fili di rame alle linguette, e così facendo,ad una lettura col tester ottenevo un risultato di continuità tra i due fili , che quindi sancivano l'integrità della bobina.
Ho fatto passare attraverso le fessure preesistenti questi fili all'esterno, e li ho bloccati sotto i morsetti, e li ho stagnati ai morsetti stessi. Questo procedimento ha restituito la funzionalità all'altoparlante.

Bene, qual è il problema dunque mi chiederete , dopo questo lungo e confuso discorso?

Il problema è che l'altoparlante continua a presentare gli stessi problemi che presentava prima, ovvero che se si "spinge" un po'di più (quanto mi duole non aver modo di misurare e parlare con i numeri invece che con le sensazioni) l'altoparlante gracchia e smette di funzionare per qualche istante(meno di mezzo secondo ogni volta), e se questa situazione"spinta" si protrae nel tempo, smette di funzionare per qualche minuto(e ogni volta mi palpita il cuore). Credo con il procedimento che ho fatto di aver eliminato la possibilità che si tratti di un falso contatto.

Ultima annotazione: dalle foto vedete che la membrana non è completamente liscia, ma presenta delle "ammaccature".

Qualche idea? grazie

ciare 008.jpg
ciare 008.jpg (437.93 KiB) Osservato 3104 volte
Foto Utentepear23
0 2

0
voti

[2] Re: problema altoparlante

Messaggioda Foto UtenteMichele1 » 10 mar 2010, 15:24

Ti ho scritto in privato.

Ciao
Foto UtenteMichele1
0 2

0
voti

[3] Re: problema altoparlante

Messaggioda Foto UtenteDonJ » 10 mar 2010, 15:37

Michele1 ha scritto:Ti ho scritto in privato.

perché?
"Computers, operating systems, networks are a hot mess. They're barely manageable, even if you know a decent amount about what you're doing. Nine out of ten software engineers agree: it's a miracle anything works at all."
@fasterthanlime
Foto UtenteDonJ
4.611 6 10 13
Master EY
Master EY

0
voti

[4] Re: problema altoparlante

Messaggioda Foto UtenteMichele1 » 10 mar 2010, 15:38

DonJ ha scritto:
Michele1 ha scritto:Ti ho scritto in privato.

perché?

La curiosità uccide :shock:
Foto UtenteMichele1
0 2

0
voti

[5] Re: problema altoparlante

Messaggioda Foto UtenteDonJ » 10 mar 2010, 15:39

beh se hai risposto al problema posto dall'OP sarebbe interessante che lo scrivessi anche qui
"Computers, operating systems, networks are a hot mess. They're barely manageable, even if you know a decent amount about what you're doing. Nine out of ten software engineers agree: it's a miracle anything works at all."
@fasterthanlime
Foto UtenteDonJ
4.611 6 10 13
Master EY
Master EY

0
voti

[6] Re: problema altoparlante

Messaggioda Foto UtenteMichele1 » 10 mar 2010, 16:23

Nessun segreto, potrebbero essere tante cose, probabilmente il finale entra in protezione, e non arriva il segnale.
Bisognerebbe capire se è solo il twiter a restare in silenzio o tutto il diffusore. Bisognerebbe sapere quant'è il valore della resistenza offerta dalla lampadina ecc ecc..

Ho consigliato di scrivere anche in un forum di audio dove ci sono delle persone in gamba che conosco e che potrebbero aiutarlo, tuttoquà.
Foto UtenteMichele1
0 2

0
voti

[7] Re: problema altoparlante

Messaggioda Foto Utentepear23 » 10 mar 2010, 18:04

no il finale non entra in protezione, succede anche senza la lampadina(1,2ohm da fredda), succede anche con un altro finale e anche utilizzando un crossover attivo e quindi attaccando il tweeter direttamente all'uscita del finale
Foto Utentepear23
0 2

0
voti

[8] Re: problema altoparlante

Messaggioda Foto UtenteMichele1 » 10 mar 2010, 19:49

pear23 ha scritto:no il finale non entra in protezione, succede anche senza la lampadina(1,2ohm da fredda), succede anche con un altro finale e anche utilizzando un crossover attivo e quindi attaccando il tweeter direttamente all'uscita del finale

Cioè hai attaccato il twiter all'uscita del finale :shock: , senza resistenze e senza nulla? Se hai dato troppa birra può essere che hai bruciato l'avvolgimento.. con un finale da 500W bisogna andarci cauti..
Foto UtenteMichele1
0 2

0
voti

[9] Re: problema altoparlante

Messaggioda Foto Utentepear23 » 10 mar 2010, 21:39

l'ho attaccato direttamente all'uscita del finale solo DOPO che il problema si era presentato, e ciò non ha peggiorato le cose. Ovviamente non ho mai tirato a collo il finale, che pure lavorava con un ingresso basso.
dico io , MAGARI avessi bruciato la bobina! butterei via tutto e basta.
invece lui continua a funzionare, ma se lo tengo "su" per più di qualche secondo smette di funzionare per qualche minuto.
Foto Utentepear23
0 2

0
voti

[10] Re: problema altoparlante

Messaggioda Foto UtenteMichele1 » 10 mar 2010, 22:16

pear23 ha scritto:l'ho attaccato direttamente all'uscita del finale solo DOPO che il problema si era presentato, e ciò non ha peggiorato le cose. Ovviamente non ho mai tirato a collo il finale, che pure lavorava con un ingresso basso.
dico io , MAGARI avessi bruciato la bobina! butterei via tutto e basta.
invece lui continua a funzionare, ma se lo tengo "su" per più di qualche secondo smette di funzionare per qualche minuto.

Sarà mezzo rotto l'avvolgimento e a seconda di come si sposta fa contatto oppure no, hai provato a misurare l'impedenza col tester?
Foto UtenteMichele1
0 2

Prossimo

Torna a Elettronica generale