Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Trasformare il tester in un misuratore di PH ed EC

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Trasformare il tester in un misuratore di PH ed EC

Messaggioda Foto UtenteMichele1 » 10 mar 2010, 12:09

é conveniente?
Ho visto che quelli già fatti costicchiano, e volevo unire l'hobby dell'elettronica con quello della coltivazione.

Ho un tester multifunzione tra cui anche termometro. è possibile modificarlo secondo voi? Ho trovato uno schema di un PHmetro.

Immagine

Se avete anche voi degli schemi passatemeli per piacere.
Il misuratore di EC della conducibilità ancora non ho trovato nulla.
Foto UtenteMichele1
0 2

0
voti

[2] Re: Trasformare il tester in un misuratore di PH ed EC

Messaggioda Foto UtenteMichele1 » 10 mar 2010, 12:35

Ho trovato questo conduttivimetro che però è per PC, sembra abbastanza semplice da realizzare, però è scomodo avere il PC tra gli zebedei..
http://www.acquaportal.it/ARTICOLI/Faidate/conduttivimetro/default.asp

Questo invece è un progettino per il PH metro
http://213.97.130.124/phm/phmeter.htm#circuito

Però si realizza da zero, io invece volevo evitare di costruire il display è tutto il resto.. altrimenti conviene comprarlo già fatto!
Foto UtenteMichele1
0 2

0
voti

[3] Re: Trasformare il tester in un misuratore di PH ed EC

Messaggioda Foto UtenteMichele1 » 10 mar 2010, 13:32

Shema PHmetro

[img][IMG]http://i44.tinypic.com/szg8wh.jpg[/img][/img]
Foto UtenteMichele1
0 2

0
voti

[4] Re: Trasformare il tester in un misuratore di PH ed EC

Messaggioda Foto UtenteMichele1 » 10 mar 2010, 13:35

Schema PHmetro
Immagine
Foto UtenteMichele1
0 2

1
voti

[5] Re: Trasformare il tester in un misuratore di PH ed EC

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 10 mar 2010, 15:25

Per realizzare un pH-metro devi trovare la sonda e vedere qual e` il circuito adatto alla sonda.
Le sonde dei pH-metri vanno ricalibrate abbastanza di frequente.

Comincia a trovare la sonda, poi il resto si puo` fare, se non richiedi troppa precisione. E indubbiamente si puo` usare un tester come display.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[6] Re: Trasformare il tester in un misuratore di PH ed EC

Messaggioda Foto UtenteMichele1 » 10 mar 2010, 17:05

IsidoroKZ ha scritto:Per realizzare un pH-metro devi trovare la sonda e vedere qual e` il circuito adatto alla sonda.
Le sonde dei pH-metri vanno ricalibrate abbastanza di frequente.

Comincia a trovare la sonda, poi il resto si puo` fare, se non richiedi troppa precisione. E indubbiamente si puo` usare un tester come display.

Vediamo di capirci qualcosa.
Prendo spunto da questo:http://it.wikipedia.org/wiki/Piaccametro

dove afferma che:
La sonda per pH è generalmente un elettrodo a vetro che misura la differenza di potenziale elettrico su due lati di una sottile membrana di vetro posta all'estremità dell'elettrodo, tale differenza di potenziale è legata alla differenza tra le concentrazioni degli ioni idrogeno all'interno e all'esterno della membrana. Un'unità di pH generalmente produce una differenza di potenziale di circa 0,059 V.

Spesso le sonde immerse nella soluzione sono due: oltre all'elettrodo viene immersa anche una sonda di temperatura, il cui compito è correggere la lettura dell'elettrodo in funzione dell'effettiva temperatura del campione.

Il primo dubbio che mi viene è se l'elettrodo a vetro vada bene per misurare il ph nel suolo quindi in un vaso per capirci?

poi per quanto riguarda il circuito dice:
Il circuito del misuratore fondamentalmente è un voltmetro che mostra i risultati in scala di unità di pH anziché in volt. L'impedenza del misuratore dev'essere molto alta, a causa dell'alta resistenza elettrica (tra i 20 e i 1000 MΩ) degli elettrodi a vetro comunemente usati.

Il circuito di un semplice piaccametro consiste di un amplificatore operazionale con un guadagno totale di circa 17 volte. L'amplificatore converte il debole potenziale elettrico prodotto dalla sonda (+0.059 volt/pH nelle soluzioni basiche, -0.059 volt/pH nelle soluzioni acide) in unità di pH, spostando il risultato di 7 unità (offset) per farlo rientrare nella scala di pH:

alla neutralità (pH = 7) la sonda non presenta poteziale elettrico. 0 * 17 + 7 = 7.
a pH alcalini (pH > 7) la sonda produce un potenziale elettrico compreso tra zero e +0,41 V (7 * 0,059); una lettura di +0,18 V per esempio corrisponde quindi a 0.18 * 17 + 7 = 10 unità di pH.
a pH acidi (pH < 7) la sonda produce un potenziale elettrico compreso tra zero e -0,41 V; una lettura di -0,18 V per esempio corrisponde a -0.18 * 17 + 7 = 4 unità di pH.

Detto cosi non sembra impossibile :)
Basta trovare la sonda giusta, costruire un piccolo amplificatorino con un op amp et voilà le jeux son fait..

Rimane un ultima cosa da chiarire.
Vale la pena autocostruirlo oppure se tanto viene una roba poco precisa, tantovale comprare un PHmetro da 40 euro già fatto?
Tipo uno di questi:http://shop.ebay.it/items/ph-metro_W0QQ_kwZphQQ_kwZmetro

Sonde c'è ne di tutti i tipi e prezzi un consiglio tra queste quale?
http://shop.ebay.it/items/elettrodo-ph_W0QQ_kwZelettrodoQQ_kwZph
Foto UtenteMichele1
0 2

0
voti

[7] Re: Trasformare il tester in un misuratore di PH ed EC

Messaggioda Foto UtenteMichele1 » 10 mar 2010, 23:39

Le sonde basate su una cella elettrochimica soffrono l'usura dal momento della produzione fino alla fine della sua vita utile. La vita di un elettrodo è limitata, con la tipica 1 anno a 2 anni. Quindi a prescindere che si usa o meno..
Scarterei questo tipo di sonde quindi. Io non lo uso frequentemente.
Foto UtenteMichele1
0 2

0
voti

[8] Re: Trasformare il tester in un misuratore di PH ed EC

Messaggioda Foto UtenteMichele1 » 11 mar 2010, 11:43

Non ho trovato altri tipi di sonde.
Quelle elettrolita come ho detto sono troppo dispendiose, per uno che non le usa per lavoro..
Io dovrei solo mantenere il PH intorno a 6, quindi preparare il terreno e l'acqua con questo PH.
L'acqua del rubinetto è circa 7. Quindi la devo acidificare un po'. Non so se riesco a essere abbastanza preciso con le cartine tornasole, ma a questo punto mi sembrano l'unica alternativa sensata :-), con un euro ne prendo 80.. :roll:
Foto UtenteMichele1
0 2

0
voti

[9] Re: Trasformare il tester in un misuratore di PH ed EC

Messaggioda Foto UtenteTardoFreak » 11 mar 2010, 12:23

Se devi preparare il terreno vai con le cartine tornasole. Costano niente e funzionano sempre.
"La follia sta nel fare sempre la stessa cosa aspettandosi risultati diversi".
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
Rispondere è cortesia, ma lasciare l'ultima parola ai cretini è arte.
Foto UtenteTardoFreak
73,9k 8 12 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[10] Re: Trasformare il tester in un misuratore di PH ed EC

Messaggioda Foto UtenteMichele1 » 11 mar 2010, 13:27

TardoFreak ha scritto:Se devi preparare il terreno vai con le cartine tornasole. Costano niente e funzionano sempre.

Si devo preparare il terreno e poi mantenerlo a quel PH.
Quindi anche l'acqua di irrigazione deve essere a 6.
Diciamo che ho un range da 5.6 a 6.6 oltre quei valori le piante smettono di assorbire le sostanze nutritive.
Foto UtenteMichele1
0 2

Prossimo

Torna a Elettronica generale