Esistono normative che vietano il collegamento in parrallelo di 2 o + motori per tapparelle?
La casa madre sostiene che il collegamento in parallelo oltre a danneggiare gli azionamenti e creare malfunzionamenti (perché le tempistiche di intervento dei fine corsa è differente) sarebbe anche proibito dalla normativa. E' corretto?.
Grazie.
Automazione Tapparelle
5 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Non so se la normativa vieta di collegare i motori in parallelo, ma anche fosse lecito farlo non lo farei neanche morto. Quali fine corsa lavorerebbero? Solo quelli di una finestra (cosi' magari mi brucio gli altri motori)? Tutti insieme (cosi' avro alcune tapparelle a meta)?
A casa mia ho 13 tapparelle e le aziono insieme per chiuderle. Pero' non ho i motori collegati fra di loro ma un rele' per ogni tapparella che da il comando. Ognuna lavora per se e tutte sono comandate insieme.
A casa mia ho 13 tapparelle e le aziono insieme per chiuderle. Pero' non ho i motori collegati fra di loro ma un rele' per ogni tapparella che da il comando. Ognuna lavora per se e tutte sono comandate insieme.
"La follia sta nel fare sempre la stessa cosa aspettandosi risultati diversi".
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
Rispondere è cortesia, ma lasciare l'ultima parola ai cretini è arte.
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
Rispondere è cortesia, ma lasciare l'ultima parola ai cretini è arte.
-

TardoFreak
73,9k 8 12 13 - -EY Legend-

0
voti
Molte grazie!!
In effetti oltre al problema tecnico sorto, volevo anche capire se vi era anche una normativa che impedisse tale collegamento, trattandolo come un "ritorno in rete"....non mi pare!
In effetti oltre al problema tecnico sorto, volevo anche capire se vi era anche una normativa che impedisse tale collegamento, trattandolo come un "ritorno in rete"....non mi pare!
0
voti
Mah... secondo me la normativa non esiste, perché non esiste il problema, punto e stop.
E' come chiedersi se esiste una normativa che impedisca all'utente di collegare il phon al 380.
In alternativa io farei un passo indietro: sei sicuro che la normativa dica proprio che "non si possono collegare in parallelo i motori per le tapparelle"?
Secondo me col termine "normativa" il tuo fornitore intendeva il foglio tecnico del driver, che indica con precisione i limiti di funzionamento del circuito: collegando due motori in parallelo sei fuori specifica!
Confermi?
E' come chiedersi se esiste una normativa che impedisca all'utente di collegare il phon al 380.
In alternativa io farei un passo indietro: sei sicuro che la normativa dica proprio che "non si possono collegare in parallelo i motori per le tapparelle"?
Secondo me col termine "normativa" il tuo fornitore intendeva il foglio tecnico del driver, che indica con precisione i limiti di funzionamento del circuito: collegando due motori in parallelo sei fuori specifica!
Confermi?
Alberto.
0
voti
Confermo, oltre alle sue indicazioni richiamava una fantomatica normativa, il mio dubbio era a quel punto: vuole a tutti costi venderci una centralina??
Ma dal forum ho capito che non è così!!!Non esiste una norma specifica ma è un collegamento che è bene evitare!!
Grazie ancora!
Ma dal forum ho capito che non è così!!!Non esiste una norma specifica ma è un collegamento che è bene evitare!!
Grazie ancora!
5 messaggi
• Pagina 1 di 1