Dispositivo Risparmio energetico K.U.
Moderatori:
sebago,
mario_maggi
-
foxone1978
135 5 7 - Expert EY

- Contatta:
0
voti
[11] Re: Dispositivo Risparmio energetico K.U.
Lo Stavo pensando anche io.... MAGLIO PERFORANTE!!!... 
0
voti
[12] Re: Dispositivo Risparmio energetico K.U.
Già che ci siamo....GOLDRAKE
(eh, gli anni della fanciullezza...)
(eh, gli anni della fanciullezza...)
Sebastiano
-
foxone1978
135 5 7 - Expert EY

- Contatta:
0
voti
[13] Re: Dispositivo Risparmio energetico K.U.
Si..ma di questi tempi è stato inflazionato l'ATTACCO SOLARE di DAITARN III....
-
TardoFreak
73,9k 8 12 13 - -EY Legend-

0
voti
[14] Re: Dispositivo Risparmio energetico K.U.
Ho provato a guardare qualcosa sul 148 di Sky.
Era meglio Goldrake, anche se la sua ragazza si metteva sempre nei casini con il "delfino spaziale" e la sorellinna dell' altro (che non mi ricordo come si chiamava) si buttava sempre allo sbaraglio.
Per la cronanca: dopo mi sono ancora visto Gig e mi sono fermato a Mazinga.
Era meglio Goldrake, anche se la sua ragazza si metteva sempre nei casini con il "delfino spaziale" e la sorellinna dell' altro (che non mi ricordo come si chiamava) si buttava sempre allo sbaraglio.
Per la cronanca: dopo mi sono ancora visto Gig e mi sono fermato a Mazinga.
"La follia sta nel fare sempre la stessa cosa aspettandosi risultati diversi".
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
Rispondere è cortesia, ma lasciare l'ultima parola ai cretini è arte.
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
-
TardoFreak

0
voti
[16] Re: Dispositivo Risparmio energetico K.U.
Ma ... ma ... come ti permetti?
Questa offesa mi ... mi ... offende!

Questa offesa mi ... mi ... offende!
-
TardoFreak

0
voti
[18] Re: Dispositivo Risparmio energetico K.U.
Ok, scusami. Purtroppo mio figlio mi rompe sempre le scatole con 'sta storia del vecchio ... mia figlia di piu'.
Mi provocano! Fino a quando li mando a quel paese
Mi provocano! Fino a quando li mando a quel paese
-
GuidoB
17,8k 7 12 13 - G.Master EY

- Contatta:
0
voti
[19] Re: Dispositivo Risparmio energetico K.U.
Adesso stanno pubblicizzando questi dispositivi anche in Spagna. Per radio ne annunciano uno che "grazie a componenti elettronici chiamati condensatori" evita "picchi di assorbimento di corrente e assorbe picchi di tensione che potrebbero danneggiare apparati elettronici", "riduce le armoniche" oltre ad una sfilza di altri effetti per me incomprensibili. Costa 70 euro e "si può restituire entro un anno con rimborso garantito se non si è soddisfatti".
Ne ho visti altri su internet, con prezzi tra 19 e 25 euro:
http://www.renovableshoy.com/hogar/ener ... cidad.html
http://www.laboutiquedelhogar.es/ahorra ... fAodXEsApA
http://www.ahorradorelectrico.com/a/10- ... endas.html
http://halondisparado.com/?p=3680
Nell'ultimo link segnalato si vede con tanto di foto che il componente fondamentale dell'apparato è un condensatore da 12 μF 450 V in corrente alternata, che l'autore dell'articolo dice collegato tra fase e neutro.
C'è anche un piccolo circuito il cui compito sembra essere tenere accesi due LED, che l'autore dice collegati in serie, sempre accesi, inutili e che consumano un po' di elettricità.
In pratica direi che POTREBBE funzionare come rifasatore migliorando il cos φ SE ci fosse un carico induttivo da rifasare di giusto valore. Se no, peggiora il cos φ.
In ogni caso per le utenze residenziali non si tiene conto della potenza reattiva, quindi anche rifasando non si risparmia niente. Altro discorso per le utenze industriali, ma in ogni caso i condensatori di rifasamento vanno calcolati in funzione del carico.
Il condensatore, al bypassare le alte frequenze, potrebbe impedire la comunicazione tra dispositivi ad onde convogliate che qualcuno potrebbe aver installato in casa.
Un altro effetto è quello di assorbire e abbassare eventuali picchi di tensione, fornire corrente in caso di rapidi picchi di assorbimento e filtrare disturbi e armoniche, spesso generate dagli alimentatori switching di apparati elettronici.
Qualcuno sa se filtrare disturbi e armoniche (cioè, "lisciare" la sinusoide della corrente assorbita) ha qualche influenza sull'energia misurata dal contatore (specialmente se elettronico)? E' l'unico dubbio che mi è rimasto che "qualcosa" potrebbe fare.
Qualche recensione (scettica) sull'argomento:
http://www.altroconsumo.it/casa-energia ... una-bufala
http://www.sostariffe.it/news/2010/06/2 ... unzionano/
Scusate ma sto cercando di ridurre la bolletta. Dopo aver installato un mucchio di lampadine a basso consumo (che comunque ho visto che anche se di marca hanno un cos φ = 0,5, poco elegante direi, anche se non pago la reattiva), sostituito la vetroceramica normale con una a induzione, messo ciabatte con interruttori a TV e simili, la bolletta è ancora alta e tra tariffe e tasse credo ormai sia impossibile tornare ai livelli di qualche anno fa.
Ne ho visti altri su internet, con prezzi tra 19 e 25 euro:
http://www.renovableshoy.com/hogar/ener ... cidad.html
http://www.laboutiquedelhogar.es/ahorra ... fAodXEsApA
http://www.ahorradorelectrico.com/a/10- ... endas.html
http://halondisparado.com/?p=3680
Nell'ultimo link segnalato si vede con tanto di foto che il componente fondamentale dell'apparato è un condensatore da 12 μF 450 V in corrente alternata, che l'autore dell'articolo dice collegato tra fase e neutro.
C'è anche un piccolo circuito il cui compito sembra essere tenere accesi due LED, che l'autore dice collegati in serie, sempre accesi, inutili e che consumano un po' di elettricità.
In pratica direi che POTREBBE funzionare come rifasatore migliorando il cos φ SE ci fosse un carico induttivo da rifasare di giusto valore. Se no, peggiora il cos φ.
In ogni caso per le utenze residenziali non si tiene conto della potenza reattiva, quindi anche rifasando non si risparmia niente. Altro discorso per le utenze industriali, ma in ogni caso i condensatori di rifasamento vanno calcolati in funzione del carico.
Il condensatore, al bypassare le alte frequenze, potrebbe impedire la comunicazione tra dispositivi ad onde convogliate che qualcuno potrebbe aver installato in casa.
Un altro effetto è quello di assorbire e abbassare eventuali picchi di tensione, fornire corrente in caso di rapidi picchi di assorbimento e filtrare disturbi e armoniche, spesso generate dagli alimentatori switching di apparati elettronici.
Qualcuno sa se filtrare disturbi e armoniche (cioè, "lisciare" la sinusoide della corrente assorbita) ha qualche influenza sull'energia misurata dal contatore (specialmente se elettronico)? E' l'unico dubbio che mi è rimasto che "qualcosa" potrebbe fare.
Qualche recensione (scettica) sull'argomento:
http://www.altroconsumo.it/casa-energia ... una-bufala
http://www.sostariffe.it/news/2010/06/2 ... unzionano/
Scusate ma sto cercando di ridurre la bolletta. Dopo aver installato un mucchio di lampadine a basso consumo (che comunque ho visto che anche se di marca hanno un cos φ = 0,5, poco elegante direi, anche se non pago la reattiva), sostituito la vetroceramica normale con una a induzione, messo ciabatte con interruttori a TV e simili, la bolletta è ancora alta e tra tariffe e tasse credo ormai sia impossibile tornare ai livelli di qualche anno fa.
Big fan of ⋮ƎlectroYou! Ausili per disabili e anziani su ⋮ƎlectroYou
Caratteri utili: À È É Ì Ò Ó Ù α β γ δ ε η θ λ μ π ρ σ τ φ ω Ω º ª ² ³ √ ∛ ∜ ₀ ₁ ₂ ₃ ₄ ₅ ₆ ∃ ∄ ∆ ∈ ∉ ± ∓ ∾ ≃ ≈ ≠ ≤ ≥
Caratteri utili: À È É Ì Ò Ó Ù α β γ δ ε η θ λ μ π ρ σ τ φ ω Ω º ª ² ³ √ ∛ ∜ ₀ ₁ ₂ ₃ ₄ ₅ ₆ ∃ ∄ ∆ ∈ ∉ ± ∓ ∾ ≃ ≈ ≠ ≤ ≥
-
GuidoB
17,8k 7 12 13 - G.Master EY

- Contatta:
0
voti
[20] Re: Dispositivo Risparmio energetico K.U.
Sicuramente su wikipedia non ci sarà ancora nulla visto che si tratta di un "nuovo e rivoluzionario apparato che, facendo uso della più avanzata tecnologia nel campo dell'efficienza energetica, è capace di elevare il fattore di potenza elettrica, bla bla bla, permette di risparmiare un 25-30% di energia..."
Il terzo promette di immagazzinare energia per 10 secondi (gli sarà scappato un milli-) e una potenza di 18.000 W (forse gli sono scappati due zeri e un W al posto di VA).
Se per il rifasamento capisco che il dispositivo è inutile in un'utenza residenziale, per il discorso disturbi/armoniche non so se potrebbe avere qualche influenza sulla misura del consumo. Ho visto questo e questo e ci ho capito poco (mi spiace ma sono un elettronico smanettone e non un elettrotecnico). Ho anche lavorato in un posto dove una-due volte a settimana andava via la corrente, e alla fine hanno scoperto che era colpa di alimentatori di (centinaia) di computer che avevano un alto assorbimento sulla terza armonica che a quanto ho capito "ingannava" i magnetotermici. Chissà se ingannava anche il contatore.
Questi dispositivi sono chiaramente una truffa, visto che vendono un condensatore quasi a peso d'oro. Però se mi capita tra le mani un condensatore coi giusti valori io una prova la farei. Mi è già andata bene con le pile alcaline che non dovrebbero essere ricaricabili, e che invece sono riuscito a ricaricare...

Il terzo promette di immagazzinare energia per 10 secondi (gli sarà scappato un milli-) e una potenza di 18.000 W (forse gli sono scappati due zeri e un W al posto di VA).
Se per il rifasamento capisco che il dispositivo è inutile in un'utenza residenziale, per il discorso disturbi/armoniche non so se potrebbe avere qualche influenza sulla misura del consumo. Ho visto questo e questo e ci ho capito poco (mi spiace ma sono un elettronico smanettone e non un elettrotecnico). Ho anche lavorato in un posto dove una-due volte a settimana andava via la corrente, e alla fine hanno scoperto che era colpa di alimentatori di (centinaia) di computer che avevano un alto assorbimento sulla terza armonica che a quanto ho capito "ingannava" i magnetotermici. Chissà se ingannava anche il contatore.
Questi dispositivi sono chiaramente una truffa, visto che vendono un condensatore quasi a peso d'oro. Però se mi capita tra le mani un condensatore coi giusti valori io una prova la farei. Mi è già andata bene con le pile alcaline che non dovrebbero essere ricaricabili, e che invece sono riuscito a ricaricare...

Big fan of ⋮ƎlectroYou! Ausili per disabili e anziani su ⋮ƎlectroYou

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)