Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

QUADRI ASCENSORI

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] QUADRI ASCENSORI

Messaggioda Foto Utenteandreadir » 15 mar 2010, 10:44

PRESSO LA DITTA IN CUI LAVORO STO' PROGETTANDO UN QUADRO ELETTRICO PER ASCENSORI, MI E' STATO CHIESTO DA CHI DOVRA CERTIFICARE IL SUDDETTO QUADRO PER LA COMPATIBILITA' ELETTROMAGNETICA CHE LE VARIE BASSE TENSINI ESISTENTI NEL QUADRO A SECONDA DELLA TIPOLOGIA DEL TIPO DI SCENSORE CIOE' 24VCA 24 VDC 48VDC 60VDC 125VCA 220VCA 380VCA CHE IN ALCUNI CASI SI TROVANO TUTTE INSERITE ALL'INTERNO DELLO STESSO QUADRO ,LE CORDICELLE DEVONO ESSERE SEPARATE TRA DI LORO , MA HO NOTATO CHE ALTRI COSTRUTTORI DI QUADRI NON RIPETTANO QUESTA RICHIESTA PUR TROVANDOSI NELLE STESSE CONDIZIONE MA DICHIARANO CHE I LORO QUADRI SONO CERTIFICATI CE E PER LA COMPATIBILITA' ELETTROMAGNETICA .

GRAZIE
Foto Utenteandreadir
0 2

0
voti

[2] Re: QUADRI ASCENSORI

Messaggioda Foto UtenteMike » 15 mar 2010, 13:02

Prima cosa: NON SCRIVERE MAI IN MAIUSCOLO è mal'educazione ha lo stesso significato del GRIDARE...

Nel merito, il rispetto della compatibilità elettromagnetica non è riferito al solo quadro elettrico ma all'insieme quadro elettrico + macchina. Pertanto la compatibilità elettromagnetica deve essere garantita nel suo insieme dal costruttore della macchina che deve fornire al quadrista tutti gli elementi progettuali, costruttivi, prescrittivi, affinché sia garantito il rispetto dei requisiti ipotizzati a progetto.
Sul fatto che molti dichiarano cose inesistenti, non c'è da meravigliarsi, ma ognuno è responsabile delle proprie azioni, bisognerebbe imparare a denunciare chi viola queste regole che non fa altro che danneggiare tutti gli operatori onesti.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: QUADRI ASCENSORI

Messaggioda Foto Utenteandreadir » 17 mar 2010, 9:44

NON HAI RISPOSTO ALLA DOMANDA COMUNQUE LA COMPATIBILITA' ELETTROMAGNETICA E' PER IL QUADRO NON PER TUTTA LA MACCHINA DATO CHE L'ASCENSORE CORRISPONDE PER INTERO AD UNA MACCHINA ED E' IMPROBABILE FARE UN COLLAUDO PER COMPATIBILITA' ELETTROMAGNETICA SU 10 0 50 PIANI DI UN EDIFICIO COMUNQUE GRAZIE
Foto Utenteandreadir
0 2

0
voti

[4] Re: QUADRI ASCENSORI

Messaggioda Foto Utenteandreadir » 17 mar 2010, 9:58

Oppsss... scusa per la maiuscola.... :^o
Foto Utenteandreadir
0 2

0
voti

[5] Re: QUADRI ASCENSORI

Messaggioda Foto UtenteMike » 17 mar 2010, 22:34

Esistono le simulazioni in campo :wink:
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[6] Re: QUADRI ASCENSORI

Messaggioda Foto UtenteSerafino » 19 mar 2010, 20:00

O magari esiste una norma tecnica apposita che ti permette di ricostruire le condizioni elettromagnetiche in un laboratorio per poter fare le prove
Guarda, ora che ci penso ne sono certo
E ci devi andare in laboratorio perché le sicurezze vanno testate in maniera tosta ed in ambiente è quantomeno sconsigliato sparare feroci CEM a caso
Mi sa che se non lo sapevi, o ha sparato bene sul prezzo, o sei a rischio di rimetterci perché una partita del genere è assai salata e te lo do per certo! (ne ho fatte a decine di prove simili)
Foto UtenteSerafino
2.620 1 2 4
Master EY
Master EY

0
voti

[7] Re: QUADRI ASCENSORI

Messaggioda Foto Utentethekant » 19 mar 2010, 22:04

O forse gli altri costruttori dichiarano semplicemente che:
- il quadro non contiene dispositivi elettronici sensibili ai normali disturbi elettromagnetici
oppure
- i dispositivi elettronici incorporati nel quadro sono conformi alle prescrizioni EMC delle relative norme di prodotto e sono stati montati secondo le istruzioni del costruttore.
Sono indicazioni che devono far parte della dichiarazione di conformità del quadro...se stai progettando il quadro hai la possibilità di verificare per i singoli componenti che prevedi la loro conformità alla direttiva.
Per quel che riguarda le prove, le stesse dovrebbero essere quelle di cui di cui alla norma EN 60439-1 /A1, art. H.8.2.8 (che però non saprei indicarti, è una nota che ho trovato come riferimento) ma devono esserci apparecchiature particolari...non credo che sia il caso di un quadro ascensore...
Foto Utentethekant
120 1 3 6
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[8] Re: QUADRI ASCENSORI

Messaggioda Foto Utenteelettro » 21 mar 2010, 13:47

In questo caso credo che si debbe considerare anche 2 fattori che riporto a seguito.

1- Compatibilità elettromagnetica (EMI), composta da induzioni di elettromegnetismo ad alta frequenza prodotta dai sistemi digitali, limitabile attraverso opportuni nuclei in ferrite e schermature.

2- limitazione delle armoniche prodotte dagli alimnetatori switching e controller PWM x motori che potrebbero essere irradiate in rete, e che di solito è vietato dalle norme; soluzione , filtri rete a monte dell'impianto sulle alimentazion i macchine e centraline.

Non conosco nello specifico la logica elettronica e di comando degli ascensori, ma credo che sia questo il succo del discorso..

Visto che la realizzazione dell''impianto elettrico ed installazione di esso è da considerare come una unità macchina nel suo insieme, e quindi deve rispettare anche queste prerogative imposte dalle norme vigenti, in pratica chi realizza tutto l'insieme dell'impianto deve considerare questo fattore.ù

ES: Le classiche console che abbiamo a casa, tipo X...x e P...on..o altre, hanno tutti i nuclei di ferrite sui cavi digitali di collegamento...anche l'HDMI, seppur di lieve efficacia...vengono intallati x rispettare la norma in relazione alle irradiazioni EMI.

Inn questo caso prartico, credo che basti intallare sulle alimentazioni delle centraline dei filtri di rete idonei a bloccare le aormoniche ed i transienti, poi si possono installare dei nuclei in ferrite sui cablaggi digitali delle centraline.
Comunque, sarebbe opportuno attuare una valutazione dell'inquinamento prodotto dall'impianto a mezzo dei misuratori di campo elettromagnetico.
penso che molte aziende che realizzano i quadri x questa applicazione, omettono di attivare verifiche e soluziioni idonee per limitare tempi di realizzazione e costi, appurando sotto prorpia responsabilità la compatibilità delle realizzazione; ma poi, controlla di fatto ....???
Foto Utenteelettro
942 3 5 9
Expert
Expert

0
voti

[9] Re: QUADRI ASCENSORI

Messaggioda Foto Utenteandreadir » 22 mar 2010, 10:11

Grazie dell'aiuto penso che thekant si sia avvicinato di piu' alla reale situazione in effetti leggendo la EN 60439-1 /A1, art. H.8.2.8 si puo' ovviare come costruttore di quadri alla certificazione EMC resta il fatto di come possano fare ad certificare il quadro mescolando le varie tensioni in continua ed in alternata in un unico fascio di fili .
Purtroppo la legge italiana impone di seguire le norme specifiche ma suddette norme anziche essere di dominio pubblico sei costretto ad acquistarle ed in genere trovi interpretazioni varie e discordanze anche tra ingegneri e ti rimane sempre il dubbio :oops: nella mia ricerca personale mi sono accorto che la norma 17-13 richiede la separazione delle linee aventi tensioni diverse ma in commercio contattando diversi costruttori di cavi nessuno produce un tipo di cordina con isolamento doppio richiesto dalla norma ( da escludere FG7 essendo troppo ingombrante ) , questo ti costringe sempre seguendo la norma ad evitare passaggi ed intrecci di fili di varie tensioni obbligandoti ad installare all'interno del quadro dispositivi tipo separatori o altro che renderebbero quasi impossibile la realizzazione del quadro stesso.
Foto Utenteandreadir
0 2

0
voti

[10] Re: QUADRI ASCENSORI

Messaggioda Foto UtenteMike » 22 mar 2010, 10:56

andreadir ha scritto:Purtroppo la legge italiana impone di seguire le norme specifiche ma suddette norme anziche essere di dominio pubblico sei costretto ad acquistarle ed in genere trovi interpretazioni varie e discordanze anche tra ingegneri

Ogni mestiere ha i propri strumenti di lavoro... le norme tecniche sono lo strumento di lavoro dei progettisti e installatori, non possederle in azienda o peggio non conoscerle proprio non è indice di professionalità (imperizia)... cosa penseresti se l'idraulico che hai chiamato per la riparazione del rubinetto si presentasse senza attrezzi perché non sono di dominio pubblico e costa comprarli? Lo mandi a remare, così io manderei a remare tutti i quadristi e gli installatori che non hanno le norme tecniche e gli strumenti di misura che gli servono per svolgere il loro lavoro... non è tollerabile un quadrista o un installatore che non ha uno strumento multifunzione per le verifiche, significa che stanno lavorando fuori dalla "regola dell'arte" ovvero delle norme tecniche sia installative che di prodotto perché TUTTE richiedono prove e misure.
Sull'interpretabilità delle norme è tutto relativo, le norme sono fatta appositamente di principi generali, non sono guide for dummies, bisogna conoscere cosa sta dietro a quella determinata prescrizione e questo non è soggetto a interpretazioni...
--
Michele Lysander Guetta
--
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica