Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Reattori

Circuiti, campi elettromagnetici e teoria delle linee di trasmissione e distribuzione dell’energia elettrica

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Reattori

Messaggioda Foto Utentekenzo84 » 17 mar 2010, 17:08

Salve a tutti...vorrei esporvi un mio problema...
qual è il motivo che porta a scegliere tra un reattore convenzionale e uno saturabile per la regolazione della tensione (tralasciando tutti gli altri dispositivi esistenti)?
un reattore saturabile, in saturazione, lavora a flusso costante e di conseguenza anche la tensione ai sui capi rimane costante...
un reattore convenzionale generalmente non lavora in saturazione e viene utilizzato per compensare il flusso di potenza reattiva capacitiva in rete (ovvero diminuisce l'entità delle correnti capacitive in rete e quindi le cadute di tensione)...
ora sperando che il discorso sia giusto...qualcuno saprebbe dirmi quali motivi possono portare alla scelta dell'uno o l'altro?

grazie e mi scuso se eventualmente ho scritto qualche cavolata :oops:
Foto Utentekenzo84
0 3

0
voti

[2] Re: Reattori

Messaggioda Foto Utentefpalone » 17 mar 2010, 22:58

Salve kenzo84,
in attesa di altre risposte direi intanto che entrambe le macchine hanno lo stesso scopo, la regolazione della tensione su una rete tramite compensazione della potenza reattiva : un reattore saturabile è molto più complesso dal punto di vista costruttivo rispetto ad uno di tipo "lineare", sia dal punto di vista degli avvolgimenti che dal punto di vista del nucleo magnetico. Questo, soprattutto per le altissime tensioni può essere fortemente penalizzante. Per farti un esempio il solo primario di un avvolgimento per un unità trifase può apparire così:
treble tripler.JPG
treble tripler.JPG (14.51 KiB) Osservato 3064 volte

Inoltre in genere richiede delle apparecchiature ancillarie, tipo condensatori serie e, volendo aggiungerci il controllo del punto di saturazione in corrente continua, un convertitore AC/DC.
Se la tensione di alimentazione inoltre presenta già delle dissimetrie la cancellazione delle armoniche non è del tutto efficacie.
Un compensatore lineare invece è costruttivamente molto semplice, spesso viene realizzato in unità monofasi; la presenza del variatore è l'unica parte costruttivamente debole (e costosa).
Per quello che so io in Italia sono in uso esclusivamente reattori con nucleo operante in zona lineare, non mi risulta nemmeno che nel resto dell'Europa occidentale ne siano stati montati in tempi recenti.
Foto Utentefpalone
21,0k 6 8 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Reattori

Messaggioda Foto Utentekenzo84 » 17 mar 2010, 23:13

grazie fpalone...sei stato molto chiaro...se me lo permetti vorrei farti un'altra domanda....
funzionando in saturazione in reattore saturabile mantiene ai suoi capi una tensione costante e pari alla tensione di saturazione. in pratica fissa la tensione nel nodo di inserzione e la potenza reattiva assorbita, essendo legata al quadrato della tensione, è costante?
Foto Utentekenzo84
0 3

0
voti

[4] Re: Reattori

Messaggioda Foto Utentefpalone » 17 mar 2010, 23:18

direi di no,
lavorando in saturazione, ad una piccola variazione di tensione ( e quindi di flusso) corrisponde una grande variazione di corrente, e quindi di potenza reattiva assorbita.
Più la tensione cresce più cresce la potenza reattiva assorbita, quindi il reattore tende a mantenere costante la tensione nel nodo, che dipende a sua volta dalla potenza di corto-circuito del nodo stesso e dalla potenza reattiva iniettata nel nodo. Il reattore non può erogare per tempo indefinito più della sua potenza nominale e quindi non può mantenerla fissa in modo assoluto, ma solo contribuire globalmente alla regolazione della tensione di rete. Questo ovviamente vale anche per il reattore lineare.
Se poi il reattore saturabile ha anche il controllo del punto di saturazione, andando a modificare quest'ultimo si varia la riluttanza del nucleo e quindi la reattanza. In questo modo a parità di tensione cambia la potenza reattiva assorbita dal compensatore; per fare lo stesso con il reattore lineare occorre il commutatore sotto carico, che varia anch'esso , seppure in modo diverso, la reattanza della macchina.
Foto Utentefpalone
21,0k 6 8 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[5] Re: Reattori

Messaggioda Foto Utentekenzo84 » 17 mar 2010, 23:23

grazie mille...sei stato gentilissimo....oltre che chiarissimo

alla prossima....
Foto Utentekenzo84
0 3