Salve a tutti, cercando materiale per scrivere una tesi, ho trovato alcune dispense on-line in cui sono riportate le seguenti du formule:
Per le perdite addizionali Padd=0,5% P1
Per le perdite meccaniche per attrito e ventilazione Pavv=(0,7-0,8)*Pn*sqrt(n)
Non essendo presente una bibliografia, qualcuno saprebbe dirmi da dove potrebbero essere state prese? dalle norme CEI? sono formule teoriche proveniente da qualche libro di testo? sono ancora attuali?
Grazie in anticipo per le risposte.
m.a.t. - formule perdite meccaniche e addizionali
Moderatori:
SandroCalligaro,
mario_maggi,
fpalone
6 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Credo proprio che si tratti di formule empiriche dettate dall'esperienza dei costruttori di motori.
Come tutte le formule di questo tipo hanno un' efficacia variabile a seconda dell'utilizzo che ne devi fare:
se devi determinirae, in linea di massima e senza bisogno di alcuna precisione, quali possono essere le perdite per (es. per ventilazione) di un motore, vanno benissimo.
Il limite piu' evidente che mi viene in mente e' che le sole perdite per ventilazione di un motore, ad esempio da 300kW in IP55 saranno percentualmente ben diverse da quelle di un motore in IP23, che a parità di potenza erogata sarà notevolmente piu' piccolo.
Se ci devi fare uno studio per migliorare l'efficienza di un motore asincrono, credo che l'unico modo preciso sia quello di determinare le perdite al banco su un motore campione.
Marco
Come tutte le formule di questo tipo hanno un' efficacia variabile a seconda dell'utilizzo che ne devi fare:
se devi determinirae, in linea di massima e senza bisogno di alcuna precisione, quali possono essere le perdite per (es. per ventilazione) di un motore, vanno benissimo.
Il limite piu' evidente che mi viene in mente e' che le sole perdite per ventilazione di un motore, ad esempio da 300kW in IP55 saranno percentualmente ben diverse da quelle di un motore in IP23, che a parità di potenza erogata sarà notevolmente piu' piccolo.
Se ci devi fare uno studio per migliorare l'efficienza di un motore asincrono, credo che l'unico modo preciso sia quello di determinare le perdite al banco su un motore campione.
Marco
0
voti
loru46 ha scritto:Per le perdite addizionali Padd=0,5% P1
Se la macchina non è alimentata da convertitori statici di potenza. In quest'ultimo caso le perdite sono maggiori a causa delle armoniche di correnti (aumenta il valore efficace della corrente).
Il Conte di Montecristo
Se non studio un giorno, me ne accorgo io. Se non studio due giorni, se ne accorge il pubblico.
Io devo studiare sodo e preparare me stesso perché prima o poi verrà il mio momento.
Abraham Lincoln
Se non studio un giorno, me ne accorgo io. Se non studio due giorni, se ne accorge il pubblico.
Io devo studiare sodo e preparare me stesso perché prima o poi verrà il mio momento.
Abraham Lincoln
-

EdmondDantes
11,9k 8 11 13 - Disattivato su sua richiesta
0
voti
Mi inserisco nella discussione per ampliarla...
la formula empirica ovviamente abbraccia una forbice di casi possibili. Ma se io conosco le dimensioni, i pesi del motore, i cuscinetti che monterò, è possibile risalire univocamente alle perdite per attrito e ventilazione in fase progettuale, o comunque posso rigorosamente ricavarle solo dalla prova su banco. Grazie mille!
la formula empirica ovviamente abbraccia una forbice di casi possibili. Ma se io conosco le dimensioni, i pesi del motore, i cuscinetti che monterò, è possibile risalire univocamente alle perdite per attrito e ventilazione in fase progettuale, o comunque posso rigorosamente ricavarle solo dalla prova su banco. Grazie mille!
0
voti
loru46 ha scritto:Per le perdite addizionali Padd=0,5% P1
Questa se non mi sbaglio vale solo per le macchine rotanti.
Però come già detto, però come già detto bisogna guardare anche se nell'alimentazione non sono presenti convertitori statitici.
C'è una bella trattazione sulle perdite addizionali sul F. Coreggiari. "Compendio di Costruzioni di Macchine Elettriche" anche se penso non si trovi più.
0
voti
grazie etec...vedrò se riesco a procurarmelo!
6 messaggi
• Pagina 1 di 1