Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

costruzione orologio digitale

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[11] Re: costruzione orologio digitale

Messaggioda Foto Utenteandre93 » 24 mar 2010, 19:04

ah e dimenticavo: l' orologio che avrei voluto costruire è a 4 cifre (hh:mm), con tasti per settare ore e minuti
Foto Utenteandre93
0 2

0
voti

[12] Re: costruzione orologio digitale

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 25 mar 2010, 14:32

Considerato quanto hai scritto ti consiglio di cominciare a costruire a blocchi:
Alimentazione, base dei tempi, divisori, decodifiche e display.
Per quanto riguarda lo stadio alimentatore avrai bisogno di una tensione di +5 per gli integrati e di una seconda per alimentare
i display, che sono quelli che piu' consumano. Dovrai quindi scegliere per prima cosa questi ultimi e di conseguenza comprare
un adeguato trasformatore (in ogni caso penso possa andare bene un secondario da 9/10V che dia almeno 2/3 A).
Per i 5V andra' benissimo una soluzione standard con l'IC 7805 integrata da un transistor di potenza tipo MJ2955. Per la seconda tensione userei un variabile uA723 sempre integrato da un transistor come sopra.
Sconsiglio la soluzione della base tempi ad integrato, se vuoi vedere l'ora esatta. Con il quarzo ed i divisori integrati io sono
riuscito ad ottenere una precisione di +/- 30-40 secondi l'anno, partendo da un quarzo da 10M.
La soluzione quarzata , in termini di denaro e' la piu' costosa ma anche la migliore.
Fammi sapere che cosa ne pensi e ricorda che posso dedicarti sempre un po' del mio tempo.
Ciao.
marco
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[13] Re: costruzione orologio digitale

Messaggioda Foto Utenteandre93 » 25 mar 2010, 16:01

Beh mi sembra che tu abbia le idee molto chiare al contrario di me.. :D

Non è che magari hai uno schema già fatto tipo con orcad o simili in modo che io mi possa fare un elenco di componenti, valutare i costi e i tempi? Io ne avevo trovato uno, pero non ha i tasti di settaggio, ma solo quello d'azzeramento. se vuoi dare un' occhiata: http://xoomer.virgilio.it/diegooneoone/orologio.htm

che ne pensi?si potrebbe modificare magari aumentando da tasto il clock x fare avanzare velocemente hh,mm x impostarli..? :?: :?: :?:

ciao
Foto Utenteandre93
0 2

0
voti

[14] Re: costruzione orologio digitale

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 25 mar 2010, 17:28

Per mettere per cosi' dire " all'ora" un digitale e' necessarioi prima di tutto un dispositivo start/stop che permetta di fermare
la frequenza di clock. Quindi si preleva dalla base dei tempi una frequenza diversa dall'Hz ( 100/200/500) tramite un deviatore
digitale e con questo si portano i display all'ora dovuta.
Non ti spaventare quanto sopra e' facilmente realizzabile (a parte la base dei tempi ) con due/tre integrati SN7400 e quattro
pulsanti normalmente aperti. (costo totale 2/3 euro )
Comunque, tornando alla mia precedente, mi sembra che tu voglia partire dal fondo e non dall'inizio.
Pensa prima alla alimentazione ed alla base dei tempi.
Purtroppo non ho piu' schemi delle mie vecchie realizzazioni ma potrai facilmente trovarne sul web; io, nonostante la mia eta'
vado a memoria. ( ho 66 anni ).
Sottoponimi qualche schema rubacchiato qua e la' e ti daro' il mio parere.
Ciao.
marco
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[15] Re: costruzione orologio digitale

Messaggioda Foto Utenteandre93 » 25 mar 2010, 17:43

hai dato un occhiata al link della mia risposta precedente? secondo te si possono apportare modifiche per impostare manualmente (hh,mm)? :?: :?:
Foto Utenteandre93
0 2

0
voti

[16] Re: costruzione orologio digitale

Messaggioda Foto UtenteTardoFreak » 25 mar 2010, 17:48

Per la base tempi suggerirei di utilizzare un quarzino a 32768 Hz. Un divisore binario a 14 stadi pilotato da tale frequenza produce 1Hz tondo tondo, e poi 2Hz, 4Hz etc..
"La follia sta nel fare sempre la stessa cosa aspettandosi risultati diversi".
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
Rispondere è cortesia, ma lasciare l'ultima parola ai cretini è arte.
Foto UtenteTardoFreak
73,9k 8 12 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[17] Re: costruzione orologio digitale

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 25 mar 2010, 18:04

Non avevo notato che nella tua precedente gia' mi avevi sottoposto uno schema che sono andato a guardarmi.
Lo schema e' buono ma, per esperienze fatte, lo modificherei come segue:
In linea di massima la base tempi e' piu' che valida ma, come ti ho gia detto, io partirei da un quarzo da 10Mega (possibilmente di precisione ) ed aggiungerei un compensatore variabile da 10/60pF tra in quarzo e l'inverter del SN7404.(per la regolazione del tempo )
A seguire dividerei la frequenza generata per 10 con un SN 7490 e quindi tre volte per 100 mediante tre 4518.
Con questo sistema hai a disposizione tutte le frequenze intermedie che ti serviranno per la messa all'ora dell'orologio e per il suo funzionamento.
Gia' che ci sei ti consiglio anche di fare l'orologio a sei display (se lo farai a quattro so gia che in seguito te ne pentirai).
Per finire userei un sistema diverso per il conteggio delle 24 ore e dei display ad anodo comune.
Il 9368 e' un integrato di difficile reperibilita' ed anche piuttosto costoso al contrario del SN7447 che andrebbe adoperato nel
caso.
Con quanto oggi ti ho scritto, mi pare che tu sia gia in grado di buttare giu' i primi schemi e compilare un primo elenco dei materiali necessari per queste realizzazioni
Ciao.
marco
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[18] Re: costruzione orologio digitale

Messaggioda Foto Utenteandre93 » 25 mar 2010, 18:16

grazie dei consigli. ora proverò a buttare giù qualcosa. nel frattempo se qualcuno ha qualche cosa da offrire, si faccia avanti !! :lol:
grazie :mrgreen:
Foto Utenteandre93
0 2

0
voti

[19] Re: costruzione orologio digitale

Messaggioda Foto UtenteElemento38 » 25 mar 2010, 20:10

Il 9368 e' un integrato di difficile reperibilita' ed anche piuttosto costoso al contrario del SN7447 che andrebbe adoperato nel
caso.

Il 9368 era un integrato utilissimo perché aveva le resistenze per il display integrate e oltre ai numeri visualizzava le lettere da A ad F. Sfortunatamente ora è di impossibile reperibilità dato che hanno smesso di produrlo :(
Foto UtenteElemento38
0 2

0
voti

[20] Re: costruzione orologio digitale

Messaggioda Foto UtenteTardoFreak » 25 mar 2010, 23:22

Il 9368, il driver "stufetta" :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Mitico!
"La follia sta nel fare sempre la stessa cosa aspettandosi risultati diversi".
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
Rispondere è cortesia, ma lasciare l'ultima parola ai cretini è arte.
Foto UtenteTardoFreak
73,9k 8 12 13
-EY Legend-
-EY Legend-

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale