Fotovoltaico o solare termico

Fonti energetiche e produzione e fornitura dell'energia elettrica.

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto Utentemario_maggi

Foto Utente6367
22,3k 6 9 12
G.Master EY
G.Master EY
0
voti

[11] Re: Fotovoltaico o solare termico

Messaggioda Foto Utente6367 » 29 mar 2010, 15:40

la soluzione proposta successivamente è quella di installare pannelli fotovoltaici (con finanziamento) per produrre energia elettrica sia per gli usi quotidiani che per l'acqua calda sanitaria

Ragionando sia pure spannometricamente in termini "energetici" (e quindi "ambientali" ma non "economici"):
- l'acqua calda rappresenta una fetta non trascurabile del fabbisogno energetico di una civile abitazione
- produrre energia elettrica, per poi convertirla in calore per scaldare acqua (come? con una pompa di calore?), come diceva Isidoro poco fa, è un assurdo.

Quindi, utilizzare pannelli fotovoltaici, "anche" per l'acqua calda sanitaria, mi lascia molto perplesso.....

Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY
Contatta:
0
voti

[12] Re: Fotovoltaico o solare termico

Messaggioda Foto UtenteMike » 29 mar 2010, 17:14

In linea generale nella tua latitudine il fotovoltaico è decisamente conveniente... nello specifico utilizzare il fotovoltaico in sostituzione del solare termico è una castroneria... Utilizzo una fonte primaria (sole) per convertirla in energia elettrica con rendimenti al massimo del 15% per ottenere energia elettrica per poi andare a scaldare dell'acqua con delle resistenze, al posto di convertire direttamente questa energia termica del sole per produrre acqua calda con rendimenti dell'80%.
Altra cosa è invece dire:
- consumo tot kWh all'anno di energia elettrica
- consumo tot kWh all'anno di energia elettrica (boyler) produzione acqua calda uso sanitario

Se installo un impianto FV che mi copra il consumo totale in kWh di quanto sopra allora può avere senso, a maggior ragione se ho un riscaldamento a pompa di calore o un raffrescamento a split.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand

Foto Utentevinbru
0 2
0
voti

[13] Re: Fotovoltaico o solare termico

Messaggioda Foto Utentevinbru » 29 mar 2010, 17:33

Mike ha scritto:Se installo un impianto FV che mi copra il consumo totale in kWh di quanto sopra allora può avere senso, a maggior ragione se ho un riscaldamento a pompa di calore o un raffrescamento a split.

In effetti la stima che chiedevo era proprio riferita all'ultima affermazione di Mike. Volendo effetuare dei calcoli qualcuno puo' darmi conferma o fornirmi delle fonti attendibili per quanto scrivo:
per una famiglia media si stima un consumo annuo di circa 2500 - 3000kWh;
per ogni inquilino si stima un consumo medio di circa 50lt di acqua calda al giorno;
consumo per il raffrescamento......

Grazie
Gli intellettuali risolvono i problemi i geni li prevengono
(A. Einstein)

Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY
Contatta:
0
voti

[14] Re: Fotovoltaico o solare termico

Messaggioda Foto UtenteMike » 29 mar 2010, 17:46

Appunto, vai da un bravo professionista e fatti fare uno studio di fattibilità...
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand

Foto Utentevinbru
0 2
0
voti

[15] Re: Fotovoltaico o solare termico

Messaggioda Foto Utentevinbru » 30 mar 2010, 9:07

Mike, era chiaro dall'inizio che rivolgendomi ad un professionista avrei risolto. Non a caso il professionista sarei io.

Grazie mille per la Vs. disponibilità e collaborazione.
Gli intellettuali risolvono i problemi i geni li prevengono
(A. Einstein)

Torna a “Energia e qualità dell'energia”