EDIT ADMIN: NON usare la parola URGENTE nei titoli dei messaggi. Il sistema considera che nessuna richiesta nel forum può avere una tale caratteristica e cancellerà automaticamente i messaggi che la contengono.
Salve a tutti,
volevo porvi una domanda, in una sottostazione elettrica quanto deve essere la resistenza di terra, mi servirebbe il valore in ohm, se non preciso ma approssimativo.
grazie a tutti
Resistenza di terra
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
14 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
"Sottostazione" in che senso????....AT/AT, AT/MT, MT/MT, MT/BT???
-

foxone1978
135 5 7 - Expert EY

0
voti
non e' che si puo' dare un valore.
qui la cosa e' complessa.
devi farti dare dal fornitore:
corrente di guasto a terra ( normalmente dea 10 a 50KA)
tempi di interruzione del guasto.
il calcolo poi va fatto in base alle apposite tabelle.
ivano
qui la cosa e' complessa.
devi farti dare dal fornitore:
corrente di guasto a terra ( normalmente dea 10 a 50KA)
tempi di interruzione del guasto.
il calcolo poi va fatto in base alle apposite tabelle.
ivano
0
voti
Hehehe..... sabato mattina sono andato a fare una misura della resistenza di terra in un impianto BT, e sapete qual è la prima cosa che mi è stata chiesta???
"Quanto deve essere il valore della resistenza di terra????" a momenti gli dò una capocciata...Ma scherziamo!!!???
C'è gente che spende una vita a fare calcoli, misure, prove e tutto si riduce a un misero valore che deve essere dato per buono??.. la CEI 64-8 nel mio caso indica il valore limite con la formuletta RaxIa <= 50V nel caso di sistema TT, etc.. etc..
Nel caso in cui si faccia un impianto in MT si prende la tabella e il grafico della CEI 11-1 e si mette a confronto con il valore della corrente di doppio guasto-monofase a terra,etc.. etc.. in AT credo che sia da fare una cosa simile, quindi quando qualcuno chiede una cosa del genere sento la mia pressione sanguigna schizzare a 1000...C****O ma un minimo di lettura di letteratura tecnica in materia no...eh???
Scusate la "sparata".. ma il cambio dell'ora per me è stato traumatico...
"Quanto deve essere il valore della resistenza di terra????" a momenti gli dò una capocciata...Ma scherziamo!!!???
C'è gente che spende una vita a fare calcoli, misure, prove e tutto si riduce a un misero valore che deve essere dato per buono??.. la CEI 64-8 nel mio caso indica il valore limite con la formuletta RaxIa <= 50V nel caso di sistema TT, etc.. etc..
Nel caso in cui si faccia un impianto in MT si prende la tabella e il grafico della CEI 11-1 e si mette a confronto con il valore della corrente di doppio guasto-monofase a terra,etc.. etc.. in AT credo che sia da fare una cosa simile, quindi quando qualcuno chiede una cosa del genere sento la mia pressione sanguigna schizzare a 1000...C****O ma un minimo di lettura di letteratura tecnica in materia no...eh???
Scusate la "sparata".. ma il cambio dell'ora per me è stato traumatico...
-

foxone1978
135 5 7 - Expert EY

0
voti
dcarinci, ma ti rendi conto della domanda assurda che hai fatto? Sai cos'è un impianto di distribuzione in AT? Mah! Adesso vado nel forum dei meccanici e chiedo come faccio a dimensionare un gasdotto dalla Siberia.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
-

Mike
55,6k 7 10 12 - G.Master EY

0
voti
Scusa, dcarinci,, ma ti pare che ciò che conta nell'impianto di terra di una stazione AT sia il valore della resistenza di terra? Pensi che con i valori delle correnti di guasto in AT sia possibile realizzare una resistenza di terra che rispetti la condizione di sicurezza?
0
voti
se cerchi documentazione in rete ti renderai conto che realizzare un simile impianto di terra e' una operazione ingegneristica di notevole livello e non un semlice calcolo di RT
ivano65
ivano65
14 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica