Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Misura tensione di cortocircuito trasformatore trimonofase

Circuiti, campi elettromagnetici e teoria delle linee di trasmissione e distribuzione dell’energia elettrica

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Misura tensione di cortocircuito trasformatore trimonofase

Messaggioda Foto Utentemanneshow » 1 apr 2010, 9:52

Salve,

Ho un dubbio su come fare a misurare la tensione di cortocircuito su un trasformatore trimonofase con tre colonne di cui due bobinate e una fittizia.
Per il lato trifase si entra sull'inizio della prima bobina, sulla fine della seconda e sul collegamento tra la fine della prima e l'inizio della seconda.
Cosi facendo la corrente sulla fase centrale risulta essere doppia delle altre due.
Il mio dubbio adesso è come misurare la Vcc??
che corrente devo dare sul primario??
come devo misurare la tensione??

Ho fatto diverse prove ma i risultati non sono plausibili.... qualcuno sa indicarmi come fare la misura?

Grazie
Foto Utentemanneshow
0 2

0
voti

[2] Re: Misura tensione di cortocircuito trasformatore trimonofase

Messaggioda Foto UtenteRenzoDF » 1 apr 2010, 9:59

Il tri-monofase mi mancava proprio ... :mrgreen: .... qual è il tipo di utilizzazione ?

i due secondari separati ? ... o in serie ?
"Il circuito ha sempre ragione" (Luigi Malesani)
Foto UtenteRenzoDF
55,9k 8 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Misura tensione di cortocircuito trasformatore trimonofase

Messaggioda Foto Utentemanneshow » 1 apr 2010, 10:15

Penso che venga utilizzato nelle reti di emergenza e serve per avere un alimentazione monofase da una rete trifase.

I secondari sono in SERIE.
Foto Utentemanneshow
0 2

0
voti

[4] Re: Misura tensione di cortocircuito trasformatore trimonofase

Messaggioda Foto UtenteRenzoDF » 1 apr 2010, 12:30

manneshow ha scritto:Ho un dubbio su come fare a misurare la tensione di cortocircuito su un trasformatore trimonofase con tre colonne di cui due bobinate e una fittizia.

e fin qui siamo d'accordo
manneshow ha scritto:Per il lato trifase si entra sull'inizio della prima bobina, sulla fine della seconda e sul collegamento tra la fine della prima e l'inizio della seconda.

questa non l'ho capita, il collegamento di L1 e L3 alle due fasi primarie sarà uguale a quello di un trasformatore trifase, solo che, mancando la fase centrale, L2 andrà a collegarsi al centrale comune fra le due bobine.

manneshow ha scritto:Cosi facendo la corrente sulla fase centrale risulta essere doppia delle altre due.

giusto, visto che le correnti di reazione sono relative alla stessa I2, la corrente nella fase centrale sarà doppia rispetto alle laterali
manneshow ha scritto:Il mio dubbio adesso è come misurare la Vcc?? ... che corrente devo dare sul primario??

io direi che dovrai alimentare ad una tensione vcc tale che nel secondario in cortocircuito circoli la corrente nominale I2n=Sn/V2n, per quanto riguarda la corrente che circolerà al primario (sulle fasi laterali) la puoi ricavare notando che la potenza nominale andrà a dividersi in due parti uguale sui due semi-trasformatori e di conseguenza la corrente nominale sarà semplicemente ...In1=(Sn/2)/V1n con V1n la concatenata nominale primaria :!:

manneshow ha scritto:come devo misurare la tensione??

con un voltmetro suppongo ... :mrgreen:
Foto UtenteRenzoDF
55,9k 8 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[5] Re: Misura tensione di cortocircuito trasformatore trimonofase

Messaggioda Foto Utentemanneshow » 1 apr 2010, 12:54

Ciao Rezo,

ti ringrazio della risposta.

Il collegamento sul primario è proprio quello che hai descritto te in parole diverse dalle mie ma è proprio quello.

Anch'io avevo pensato che se faccio una prova in corto sul secondario ci deve scorrere la corrente nominale, solo che cosi facendo sul primario ho la corrente nominale sulle bobine laterali e doppia sulla bobina centrale e mi ritrovo dei valori di Vcc molto piu alti del previsto!!

Allora mi è sorto il dubbio....

La tensione ovviamente la misuro col voltmetro ma girando su internet ho visto che c'è chi la prende monofase tra la centrale e la fase laterale, chi la considera trifase concatenata e chi la considera trifase fase neutro....A me verrebbe di prenderla trifase concatenata...
Foto Utentemanneshow
0 2

0
voti

[6] Re: Misura tensione di cortocircuito trasformatore trimonofase

Messaggioda Foto UtenteRenzoDF » 1 apr 2010, 12:59

intanto non capisco cosa c'entri il neutro

ma scusa mi correggo ... la concatenata e la tensione di fase primaria sono UGUALI :!: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

...ormai sta diventando vecchio :D

NB per tensione di fase intendo quella presente su ognuno dei due avvolgimeti primari :!:

BTW sei sicuro di aver collegato i secondari in serie con la corretta corrispondenza dei morsetti :?:
Foto UtenteRenzoDF
55,9k 8 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[7] Re: Misura tensione di cortocircuito trasformatore trimonofase

Messaggioda Foto Utentemanneshow » 1 apr 2010, 14:13

NON quotare tutto

hai ragione cancella il discorso fase-neutro che non c'entra nulla...

Il primario è sicuramente in serie....

Quindi secondo te la misura che sto facendo è corretta?
Foto Utentemanneshow
0 2

0
voti

[8] Re: Misura tensione di cortocircuito trasformatore trimonofase

Messaggioda Foto UtenteRenzoDF » 1 apr 2010, 17:41

manneshow ha scritto: Il primario è sicuramente in serie.... Quindi secondo te la misura che sto facendo è corretta?

non capisco come il primario possa essere in serie ...comunque

non mi riferivo al primario, ma al secondario :!: ... se i due avvolgimenti non sono collegati rispettando una corretta connessione dei morsetti, rischi di avere in uscita una tensione inferiore; in pratica uguale a quella di ogni avvolgimento separato ... viceversa se il collegamento è corretto V2totale sarà pari a \sqrt{3\,}\,V_{f2}
...ma di sicuro il collegamento corretto sarà già presente :!:

Si, secondo me, alimenti il primario a tensione ridotta e crescente fino a raggiungere sul secondario (o primario ) la corrente nominale ... a questo punto la vcc% sarà semplicemente, come al solito, il rapporto fra le concatenate vcc%=(vcc/V1n) *100 :!:
Foto UtenteRenzoDF
55,9k 8 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[9] Re: Misura tensione di cortocircuito trasformatore trimonofase

Messaggioda Foto Utentemanneshow » 1 apr 2010, 17:58

Scusa per l'ennesimo errore di scrittura (qui c'è un sacco di cose da fare e mi tocca scrivere sempre di corsa) il secondario è in serie e il primario è collegato trifase come descritto sopra.

Anche secondo me la prova che facevo poteva avere un senso ma il problema è che mi tornano dei valori molto alti di Vcc rispetto a quello preventivato (in genere sul progetto si puo non centrare la Vcc desiderata ma non di piu o meno un punto percentuale).

Ora proverò a fare la prova inversa come mi hai detto e vediamo cosa scappa fuori....

Grazie mille
Foto Utentemanneshow
0 2

Torna a Elettrotecnica generale