Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Installazione condizionatore

Caldaie, climatizzatori, isolamento termico, impianti di illuminazione e di insonorizzazione

Moderatori: Foto Utentepaolo a m, Foto UtenteDarioDT, Foto UtenteGuerra

0
voti

[1] Installazione condizionatore

Messaggioda Foto UtenteFrancy » 3 ago 2006, 8:22

Salve a tutti
Due anni fa hano installato i condizionatori esterni a casa mia. Sono dei Panasonic cu-pv12cke con split interno e sono installati sul balcone apoggiati a terra. Da quando li hanno installati fanno un rumore tremendo e vibrano ma a suo tempo telefonicamente mi dissero che è normale a anche l'assistenza panasonic. Secondo me non è normale e avrei un paio di domanda da fare se c'e un installatore.

Il condizionatore non dovrebbe essere installato in bolla (orizzontale)? i mie balconi sono spioventi e percio il motore e la ventola sono inclnati e a mio parere è cio' che produce il le vibrazioni

Non si devono inserire dei tappini di gomma? per evitre i ruori dovuti alle vibrzioni?

Quanto vanno distanziati dal muro? me li hanno installati a 10 cm o poco meno ma secondo me è tropppo poco per il ricircolo dell'aria

grazie a tutti
Ultima modifica di Foto UtenteFrancy il 28 ago 2006, 22:03, modificato 1 volta in totale.
Foto UtenteFrancy
25 2 4
Expert EY
Expert EY

0
voti

[2]

Messaggioda Foto Utentescalor » 26 ago 2006, 19:37

se li installi non in bolla non è che riduci il rumore, al massimo aumenti la durata, ,si consumano meno i cuscinetti.

mentre per i supporti di gomma secondo me dovrebbero metterli, non riducono il rumore esterno, ma le vibrazioni che vengono trasmesse alla soletta in c.a. del balcone e quindi riducono un po il rumore interno.

altro consiglio è di installarli se possibile all'ombra , non al sole diretto cosi consumano molto meno.
Foto Utentescalor
15 1 2 6
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[3]

Messaggioda Foto UtenteFrancy » 28 ago 2006, 22:04

grazie mille :D
Foto UtenteFrancy
25 2 4
Expert EY
Expert EY

0
voti

[4]

Messaggioda Foto UtenteFrancy » 28 ago 2006, 22:06

se li installi non in bolla non è che riduci il rumore, al massimo aumenti la durata, ,si consumano meno i cuscinetti.

ma un motore non installato con la sua angolazione (che ogni motore ha) non produce anche delle vibrazioni che portano alla usura e rottura dei cuscinetti?
due domande e una di ot :lol:
Foto UtenteFrancy
25 2 4
Expert EY
Expert EY

0
voti

[5]

Messaggioda Foto Utentescalor » 29 ago 2006, 12:14

infatti è quello che sto dicendo, ma l'aumento di rumore è trascurabile.
Foto Utentescalor
15 1 2 6
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[6] Più ombra meno consumo?

Messaggioda Foto Utentegiannimazzoleni » 1 set 2006, 9:46

Scusa Scalor
lo so che non è l'oggetto del contendere ma per quale motivo dici che mettere la condensante all'ombra fa consumare di meno?
Mi sfugge il principio.
Gianni
Foto Utentegiannimazzoleni
0 2

0
voti

[7]

Messaggioda Foto Utentescalor » 1 set 2006, 18:55

perché se no mi sbaglio il condensatore ha la funzione di raffreddare il fluido frigogeno, cioè il compressore aspira e comprime il gas frigogeno, questo aumenta la propria temperatura a causa del calore asportato dall evaporatore e di quello ceduto dal compressore, il gas compresso va nel consensatore, qui viene raffreddato normalmente da una corrente d'aria che investe il condensatore ( la ventola per capirci) a questo punto il gas comincia a raffreddarsi e raggiunge la temperatura di saturazione, una volta raggiunta il gas cambia stato e diventa liquido percorre il condensatore ed esce circa a temperatura ambiente o a seconda del tipo di condensatore a qualche grado in meno, in alcuni condizionatori si fa poi un sottoraffreddamento fino a 6-10° , piu abbassi la temperatura del fluido in uscita dal condensatore di conseguenza abbassi quella dell'evaporatore e ti permette di raggiungere una temperatura minore o un tempo di raffreddamento minore, meno funziona il compressore meno consumi. naturalmente si tratta di riduzione dei consumi intorno ad un 5 - 10% non di piu.
Foto Utentescalor
15 1 2 6
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[8]

Messaggioda Foto UtenteL'amico dei frighi » 1 ott 2006, 18:54

ciao Francy , scusa per il ritardo ma mi sono iscritto da poco, io sono un'installatore di climatizzatori e mi interessa il tuo problema e vorrei provare a porvi rimedio se posso.
Innanzi tutto se non si installa in bolla l'unitá esterna non é che "si rovinano i cuscinetti " perché sicuramente c'é un compressore tipo scroll o a pistone rotante montato, prova a vedere http://www.monclick.it/schede/scheda.asp?Codice=W12CK/DKE&TabSelected=DESCRIZIONE&#DESCRIZIONE i problemi che possono sorgere possono essere di tipo frigorifero in quanto possono venire a formarsi delle sacche di liquido non volute che ostacolano il normale iter del refrigerante , anche se nel tuo caso con un climatizzatore a 410a non dovrebbero essere un problema con 25 bar circa di mandata .

Della Panasonic ho una grande stima in quanto producono macchine veramente robuste e una leggera un'inclinazione non da sicuramente problemi a meno che:
- la ventola non freghi contro qualcosa ;
- un corpo esterno tocchi la carcassa esterna producendo vibrazioni;
- un piede sia fissato in modo da produrre una torsione lungo un'asse della macchina ( cosicché la ventola freghi sul davanti);
- alcune viti sono allentate o non presenti, per cui i pezzi della carcassa esterna producono vibrazioni ( cosa che non mi aspetto da un Panasonic).

I piedini antivibranti sono comunque assolutamente da installare , perché seppur poche le vibrazioni per persone sensibili (come me) possono dar problemi al sonno), ammetto peró che non é possibile eliminarle.

Resta peró da identificare quale rumore ti infastidisce.

Fammi sapere...
Foto UtenteL'amico dei frighi
0 2

0
voti

[9]

Messaggioda Foto UtenteFrancy » 2 ott 2006, 6:46

Grazie per la risposta. Oggi incominciano le lezioni e appena ho un po' di tempo faccio un paio di foto per indicare meglio.
grazie ancora a tutti
Foto UtenteFrancy
25 2 4
Expert EY
Expert EY

Torna a Termotecnica, illuminotecnica, acustica