Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Teorema di equivalenza di Ampère

Leggi e teorie della fisica

Moderatori: Foto UtenteIsidoroKZ, Foto UtentePietroBaima, Foto UtenteIanero

0
voti

[1] Teorema di equivalenza di Ampère

Messaggioda Foto Utenteleone804 » 1 set 2006, 16:46

ciao, sto preparando l'esame di fisica2. potreste indicarmi un sito dove trovare la dimostrazione del teorema di equivalenza di Ampère? sono giorni che cerco ma non trovo niente :cry:. andrebbero bene anche pagine di libri scansionate. è abbastanza urgente... spero possiate aiutarmi, grazie mille :wink:
Avatar utente
Foto Utenteleone804
0 2
 
Messaggi: 9
Iscritto il: 2 lug 2006, 11:47

0
voti

[2]

Messaggioda Foto Utenteadmin » 2 set 2006, 14:55

Più che di un teorema, almeno per quanto mi risulta se stiamo parlando della stessa cosa, è un principio. Con esso si afferma che ll’ azione meccanica che si esercita rispettivamente su di un aghetto magnetico, (o, meglio, dipolo magnetico), e su di un circuitino percorso da corrente, è la stessa se tra il momento magnetico M del dipolo e l’intensità I di corrente del circuito intercorre la relazione M=mo*A*I dove A è l'area abbracciata dal circuito ed M è perpendicolare ad essa. Se tale relazione è verificata aghetto magnetico e circuito sono equivalenti agli effetti dell’azione meccanica esercitata su di essi dal campo magnetico nel quale sono immersi. Viceversa se la relazione è soddisfatta i campi magnetici generati dal dipolo magnetico e dal circuito sono identici, all'esterno dell'ago e del circuito.
Il principio di Ampere può essere esteso anche al caso di un circuito e di una lamina magnetica di dimensioni qualsiasi. Il circuito può essere considerato come il circuitino perché ne prendiamo in esame solo i lati e la lamina può essere considerata come un insieme di aghetti.
Avatar utente
Foto Utenteadmin
196,7k 9 12 17
Manager
Manager
 
Messaggi: 11953
Iscritto il: 6 ago 2004, 13:14

0
voti

[3]

Messaggioda Foto Utenteleone804 » 2 set 2006, 15:12

si esatto, sto parlando di quello...
non c'è una dimostrazione o qualche ragionamento da fare per arrivare a tale principio?
Avatar utente
Foto Utenteleone804
0 2
 
Messaggi: 9
Iscritto il: 2 lug 2006, 11:47

0
voti

[4]

Messaggioda Foto Utenteadmin » 2 set 2006, 20:11

Io non so, come ti ho già detto, quale dimostrazione venga richiesta.
Il principio serve da un certo punto di vista a dire che non si può distinguere un ago magnetico piccolissimo da una corrente di un piccolissimo circuito chiuso, affermando l'identità delle due strutture ed identificandole con quello che viene chiamato dipolo magnetico. Forse la scoperta del monopolo magnetico potrebbe anche cambiare le cose e rendere superfluo il principio, ma non c'è ancora stata e, si sospetta non possa esserci.
Ad ogni modo c'è una cosa che mi incuriosisce. Devi fare l'esame di fisica 2 e sul programma hai scritto come argomento questo teorema di equivalenza. In effetti c'è su una miriade di programmi che appaiono su Google che richiedono tale teorema. Ma questi argomenti scritti sui programmi non hanno un testo di riferimento? Delle dispense? Esistono solo i programmi e non i testi? Tu dove studi fisica 2? Non credo solo su internet. Il tuo testo cosa dice in proposito?Nulla? Il prof. che ha svolto il programma, che cosa ha detto a lezione?
Avatar utente
Foto Utenteadmin
196,7k 9 12 17
Manager
Manager
 
Messaggi: 11953
Iscritto il: 6 ago 2004, 13:14

0
voti

[5]

Messaggioda Foto Utenteleone804 » 2 set 2006, 22:11

molti siti riportano solo i programmi, altri invece lo citano solamente nelle dispense. io uso il mazzoldi-nigro-voci ed anche lì è riportato solo l' "enunciato". le dispense della seconda parte del programma non sono state proprio distribuite per una scelta della prof. mi è sembrato che venisse chiesta questa "dimostrazione" all' ultimo appello, per questo mi sono messo alla ricerca. forse ho sbagliato a capire ed ho confuso la legge di ampere con il teorema di ampere. grazie lo stesso per l'aiuto :wink: :D
Avatar utente
Foto Utenteleone804
0 2
 
Messaggi: 9
Iscritto il: 2 lug 2006, 11:47


Torna a Fisica generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti