Ciao a tutti, scusate il disturbo, riapro il post perché ho realizzato un archetto per il taglio a filo caldo prendendo spunto da questo post:
http://www.presepioelettronico.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=1585&whichpage=1Ho seguito alla lettera la guida, tubicino d'alluminio vuoto dentro, corda di chitarra del tipo 1 (la piu piccola) e l'alimentatore recuperato da un vecchio PC.
Ora il tutto ha funzionato per una mezza giornata di lavoro, poi l'alimentatore è morto: era 9v dc 1 A
Mi sono detto ok, ora vado a comprarne uno piu potente
Mi hanno dato uno elettronico, 25w di potenza, 12v dc 2.1A
Vado per attaccarlo e vedo che il led dell'alimentatore lampeggia anziche rimanere fisso, leggo sulle istruzioni e mi dice che quando lampeggia il carico è eccessivo, quindi va in protezione.
Ok, arrabbiato mi sono fatto i miei calcoli, e ho visto che l'archetto ha una resistenza di 1,5 ohm, che se li divido ai 12v dc mi danno come risultato una corrente di 8 A!!!!
A questo punto per ridurre sta corrente sono andato a comprare una resistenza di 12 ohm 20W che sommati agli 1,5 ohm mi danno 13,5 totali e di conseguenza una corrente assorbita di 0,8A.
Pensavo di aver risolto il problema invece no
Si scalda la resistenza ma il filo NO
Cosa posso fare???Non capisco dove ho sbagliato.
Potete aiutarmi???
grazie a tutti e scusate il disturbo