Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Qualità gas uso domestico.

Caldaie, climatizzatori, isolamento termico, impianti di illuminazione e di insonorizzazione

Moderatori: Foto Utentepaolo a m, Foto UtenteDarioDT, Foto UtenteGuerra

0
voti

[1] Qualità gas uso domestico.

Messaggioda Foto Utentemirko » 1 set 2006, 18:51

Ciao a tutti,
ho un quesito da porvi, vivo in un paesino di collina dove al posto del classico metano è stato realizzato un impianto centralizzato per la distribuzione di gas GPL con due serbatoi interati simili a quelli di uso privato ma di maggiore capacità.
L' impressione comune (non sostenuta da prove strumentali) è che la qualità del GPL fornito sia di cattiva qualità.E' possibile far delle analisi al gas per sapere cosa stiamo utilizzando?
Ci sono dei parametri di potere calorifero fissati per legge?
Grazzie per un uventuale risposta.
Foto Utentemirko
0 3

0
voti

[2] Risposta a Mirko

Messaggioda Foto Utentegiannimazzoleni » 6 set 2006, 14:39

Per analizzare un gas servirebbe un gascromatografo che distingue i componenti e la percentuale che tali componenti hanno nella miscela (perché di miscela si tratta).
Per la mia esperienza professionale posso dire che ciò che noi tutti chiamiamo GPL altro non è che una miscela detta "commerciale" prevalentemente composta da Propano e Butano + altri gas in piccole %, tali da garantire un potere calorifico che però non ti so dire a quale normativa si riferisce (poiché le normative in mio possesso sono relative a prove di laboratorio e non ad uso commerciale). Certo è che il fornitore di gas DEVE poter dare, se richiesto, il certificato del gas che sta fornendo e sicuramente sul certificato ci sono tutte le notizie relative ai componenti e % della miscela e pure il Potere calorifico Inferiore e superiore (il cui minimo deve sicuramente essere garantito da una normativa).
Teniamo conto che nemmeno nelle forniture di ciò che chiamiamo metano ci viene fornito metano puro ma anche qui si tratta di una miscela di metano al 90% più altri gas come Azoto An.carb. (sì proprio la CO2) Etano Propano N-butano N-pentano ovviamente in percentuali molto ridotte (che i distributori di gas ci giochino un po' è ci facciano pagare qualcosa di diverso dal metano, è fuori dubbio). Tra l'altro il potere calorifico dei gas GPL è più alto del metano.
So di non aver risposto alla tua domanda ma spero comunque di esserti stato utile.

Ciao
Akela
Foto Utentegiannimazzoleni
0 2

Torna a Termotecnica, illuminotecnica, acustica