Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Rischio fulminazione ville a schiera

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] Rischio fulminazione ville a schiera

Messaggioda Foto UtenteFrancesca84 » 20 apr 2010, 13:20

Mi è venuto questo dubbio. dovendo fare il rischio fulminazione per 3 ville a schiera, voi come lo fareste, considerando ogni villa come a se stante, oppure considerando le re ville come un unico fabbricato??

Grazie.
Foto UtenteFrancesca84
0 1 4
New entry
New entry

0
voti

[2] Re: Rischio fulminazione ville a schiera

Messaggioda Foto UtenteMike » 20 apr 2010, 13:46

Francesca84 ha scritto:Mi è venuto questo dubbio. dovendo fare il rischio fulminazione per 3 ville a schiera, voi come lo fareste, considerando ogni villa come a se stante, oppure considerando le re ville come un unico fabbricato??

Grazie.

Basta rispondersi a questa domanda: le tre strutture si possono considerare separate tra loro? Per cosa si intende "separate" ai fini del fulmine vedi la norma CEI 81-10.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Rischio fulminazione ville a schiera

Messaggioda Foto UtenteFrancesca84 » 20 apr 2010, 14:15

Grazie Mike, infatti avevo pensato proprio a queste considerazioni.. cioè mi ero detta ogni edificio è a se stante perché le linee entranti §(elettriche e telecomunicazioni) sono indipendenti fra loro, e quindi avevo pensato di considerarle indipendenti.
Però il fatto che esista un coefficiente, riduttivo o meno a seconda se l'edificio in esame è circondato da oggetti più alti o della stessa altezza mi mette fuori strada. Ogni villa influisce sulle altre nella valutazione del rischio, ma se le considero come unico edificio, attorno non c'è nulla....
Foto UtenteFrancesca84
0 1 4
New entry
New entry

0
voti

[4] Re: Rischio fulminazione ville a schiera

Messaggioda Foto UtenteMike » 20 apr 2010, 15:26

Non basta per considerarle separate, c'è un altro aspetto che non hai considerato...
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[5] Re: Rischio fulminazione ville a schiera

Messaggioda Foto UtenteFrancesca84 » 22 apr 2010, 10:35

hmm.. cerco di capire.. mi sono presa due giorni, ho riletto la norma.. ma non mi viene in mente nulla oltre quella cosa che ho pensato :oops:
Foto UtenteFrancesca84
0 1 4
New entry
New entry

0
voti

[6] Re: Rischio fulminazione ville a schiera

Messaggioda Foto UtenteMike » 22 apr 2010, 11:54

Francesca84 ha scritto:hmm.. cerco di capire.. mi sono presa due giorni, ho riletto la norma.. ma non mi viene in mente nulla oltre quella cosa che ho pensato :oops:

Devono essere separate fisicamente (aria in mezzo per capirsi) oppure da strutture REI 120. Se le strutture di separazione delle villette sono REI 120 le consideri separatamente altrimenti devi considerarla come struttura unica.
--
Michele Lysander Guetta
--
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[7] Re: Rischio fulminazione ville a schiera

Messaggioda Foto UtenteFrancesca84 » 23 apr 2010, 11:48

tante grazie! effettivamente da quello che mi dici devo considerare che in caso di incendio, una REI 120 non dovrebbe permettere il passaggio dell'incendio, e quindi del pericolo da una casa all'altra.
Ora stò provando a fare i calcoli con il software dello studio dove pratico. Mi stò facendo dei film di questo tipo:
Supponiamo 100 ville a schiera senza rei 120. Una struttura di questo tipo per il software non è autoprotetta. Però mi chiedo, una villa all'estremo, la villa 1, quanto può essere influenzata da un fulmine che cade sulla villa all'altro estremo, diciamo la 100? In maniera nulla. Però quella villa non è autoprotetta, mentre se considera la villetta e se stante è autoprotetta :P .. forse l'inesperienza mi porta a farmi dei filmonie a crearmi problematiche che non esistono :-D eh eh. Ok
Grazie ancora.
Foto UtenteFrancesca84
0 1 4
New entry
New entry

0
voti

[8] Re: Rischio fulminazione ville a schiera

Messaggioda Foto UtenteMike » 23 apr 2010, 23:34

Bisogna anche essere pratici... Se fai la verifica considerando la struttura di tutte le villette come una struttura unica e risulta autoprotetta a maggior ragione lo saranno le singole villette e non è necessario fare altri calcoli. Se invece risulta non protetta, entri nel merito e cominci a discriminare. Cioè molte volte è inutile entrare troppo nel dettaglio, come per esempio disegnare completamente il fabbricato quando lo posso semplificare a favore della ragione in un semplice poligono che lo circoscrive o meglio a un parallelepipedo che lo racchiude, così come considerare che la struttura sia isolata anche se non lo è, o considerare in carico di incendio elevato anche se non lo è, e cosi via...
--
Michele Lysander Guetta
--
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica