Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

E' possibile integrare nel portale uno schematic editor?

Regole da rispettare, modifiche, aggiunte, idee per EY

Moderatore: Foto Utenteadmin

0
voti

[121] Re: E' possibile integrare nel portale uno schematic editor?

Messaggioda Foto UtenteDarwinNE » 25 apr 2010, 19:02

TardoFreak ha scritto:Una nota per DarwinNE: la dimensione del puntino di connessione.
Indipendemente dalla libreria e dalla scala mi sembra sia un po' troppo piccolo. Non conosco i dettaglli e l' eventuale complessita' ma bisognerebbe, a mio avviso, renderli piu' grandi. Non dico di poterne impostare il diametro, semplicemente piu' grandi.
Ad occhio mi pare che abbiano larghezza 3 unita' e mi sembra troppo piccola.
E' un problema portare il diametro a 5?

L'ultima versione preliminare di FidoCadJ lo permette. Scaricati la 0.23.3 gamma e prova a cambiare questo parametro nella configurazione del programma.
Il problema è che la dimensione del bollino non viene salvata nel file, perché il formato FidoCadJ non lo permette. Posso per esempio pensare di aggiungere delle piccole estensioni, per esempio all'inizio del file, per indicare alcune configurazioni, diciamo così, non standard. Il problema sarà che questi comandi in più non saranno interpretati correttamente dal FidoCad originale. A questo punto, cosa fare? Mantenere una compatibilità stretta o aggiungere? :?
Ultima modifica di Foto UtenteDarwinNE il 25 apr 2010, 19:13, modificato 1 volta in totale.
Follow me on Mastodon: @davbucci@mastodon.sdf.org
Foto UtenteDarwinNE
31,0k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[122] Re: E' possibile integrare nel portale uno schematic editor?

Messaggioda Foto UtenteDarwinNE » 25 apr 2010, 19:04

webmaster ha scritto:Non so se l'avevi letto, ma ho portato il limite caratteri da 60 000 a 300 000, ma posso aumentarlo ancora a piacere, sempre che riesca ad interpretare i bbcode per listati così lunghi.

Beh, 300k mi sembra già un limite più che adeguato. Probabilmente se un disegno non sta in questo limite potrebbe essere anche perché è poco adatto ad essere gestito all'interno del forum... Safari per esempio mi si pianta quando cerco di fare copia/incolla!
Foto UtenteDarwinNE
31,0k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[123] Re: E' possibile integrare nel portale uno schematic editor?

Messaggioda Foto Utentewebmaster » 25 apr 2010, 20:15

Non riesco a capire dove stia l'errore che impedisce il parsing dei bbcode nell'ultimo listato di darwinNe.
Sicuramente il problema risiede nel software di phpbb, che per quel messaggio non esegue nemmeno una riga del mio plugin per il rendering del codice fidocad. Ho provato a fare un po' di indagini ma niente.
Vi chiedo, se li avete sottomano, di provare a postare schemi molto grandi, per vedere se il problema si ripete o se è un caso singolo di quello schema (cosa purtroppo alquanto improbabile).
Nicolò
Foto Utentewebmaster
10,3k 4 11 13
Manager
Manager

0
voti

[124] Re: E' possibile integrare nel portale uno schematic editor?

Messaggioda Foto UtenteDarwinNE » 25 apr 2010, 20:19

webmaster ha scritto:Non riesco a capire dove stia l'errore che impedisce il parsing dei bbcode nell'ultimo listato di darwinNe.
Sicuramente il problema risiede nel software di phpbb, che per quel messaggio non esegue nemmeno una riga del mio plugin per il rendering del codice fidocad. Ho provato a fare un po' di indagini ma niente.

Mi stavo chiedendo... non è che per caso c'è una variabile da qualche parte, oppure un contatore, che è a 16 bit? In questo caso funziona fino a 65536 caratteri e poi ciccia...
Foto UtenteDarwinNE
31,0k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[125] Re: E' possibile integrare nel portale uno schematic editor?

Messaggioda Foto UtenteDarwinNE » 25 apr 2010, 21:58

Allora, ho appena messo su SourceForge la versione 0.23.3 epsilon di FidoCadJ:

https://sourceforge.net/projects/fidoca ... r/download

Ho cercato di tenere conto di alcune delle richieste e dei problemi segnalati in questa discussione:
  • Gli scalini che apparivano in alcuni casi con gli zoom piccoli con i vari disegni dovrebbero essere spariti.
  • Ho permesso di scegliere la taglia del font utilizzato per il nome ed il valore associati ad ogni macro.
  • Ho risolto un piccolo problema di focus: quando uno selezionava il campo di testo di zoom non riusciva più a spostarsi facilmente sul pannello principale.
  • Ho (ri)fatto funzionare l'esportazione in SVG ed in EPS.

Fatemi magari sapere cosa ne pensate e se ci sono problemi. Ricordo che in queste versioni preliminari è possibile modificare la taglia del bollino utilizzato per indicare la connessione elettrica, ma questa non viene salvata nel file risultante.
Foto UtenteDarwinNE
31,0k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[126] Re: E' possibile integrare nel portale uno schematic editor?

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 25 apr 2010, 22:19

webmaster ha scritto:Ora tutti gli schemi sono sottoposti ad un trim del bianco in eccesso.
@IsidoroKZ: ecco come appaiono ora i tuoi 2 schemi: viewtopic.php?f=1&t=18477#p132460

Grande, come al solito! =D>
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[127] Re: E' possibile integrare nel portale uno schematic editor?

Messaggioda Foto UtenteTardoFreak » 26 apr 2010, 0:33

DarwinNE ha scritto:...
Il problema è che la dimensione del bollino non viene salvata nel file ... Mantenere una compatibilità stretta o aggiungere? :?

Scusa, mi sono spiegato male. Io non intendevo cambiarla nel modello del disegno ma solo in fase di visualizzazione sul forum (e magari sul fidocadj). Voglio dire: che ci sia pure la possibilita' di definirne la dimensione (se vogliamo), ma che la visualizzazione (la piu' semplice, senza parametri o altro) sia semplicemente piu' grande.
Immagino che ora il programma che visualizza il puntino lo disegni con certo diametro. Semplicemente renderlo piu' grande.
"La follia sta nel fare sempre la stessa cosa aspettandosi risultati diversi".
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
Rispondere è cortesia, ma lasciare l'ultima parola ai cretini è arte.
Foto UtenteTardoFreak
73,9k 8 12 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[128] Re: E' possibile integrare nel portale uno schematic editor?

Messaggioda Foto UtenteDarwinNE » 26 apr 2010, 0:45

TardoFreak ha scritto:Scusa, mi sono spiegato male. Io non intendevo cambiarla nel modello del disegno ma solo in fase di visualizzazione sul forum (e magari sul fidocadj). Voglio dire: che ci sia pure la possibilita' di definirne la dimensione (se vogliamo), ma che la visualizzazione (la piu' semplice, senza parametri o altro) sia semplicemente piu' grande.
Immagino che ora il programma che visualizza il puntino lo disegni con certo diametro. Semplicemente renderlo piu' grande.

Sono io che mi sono spiegato male. Ho previsto la possibilità di ingrandire il bollino tramite la configurazione del programma nelle ultimissime versioni preliminari di questi giorni. Non vorrei renderlo troppo grande di default, cosa che sarebbe ovviamente molto semplice, perché la dimensione attuale trovo si integri abbastanza bene negli schemi che faccio di solito. Avrai probabilmente notato che i miei disegni hanno uno stile un po' diverso dal tuo (vedi il mio tracciacurve, un po' di pagine fa).
La tua richiesta è però ragionevolissima (è questione di gusti, trovo peraltro i tuoi disegni molto belli) e probabilmente introdurrò una riga sotto l'intestazione [FIDOCAD], una piccola estensione di FidoCadJ proprio per specificare... di fare i bollini più grandi!
FidoCad accetta (protestando un po') un disegno anche se dentro c'è qualcosa che non riconosce. In questo caso chi utilizzerà una versione aggiornata di FidoCadJ si troverà il bollino della dimensione che avrai specificato, mentre chi utilizzerà FidoCad, rimarrà con il bollino piccolo.
Foto UtenteDarwinNE
31,0k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[129] Re: E' possibile integrare nel portale uno schematic editor?

Messaggioda Foto Utentewebmaster » 26 apr 2010, 10:41

Installata l'ultima versione di fidocadj. Ho visto che alcuni effetti di sfasamento delle linee sono spariti... Complimenti DarwinNe! =D>
Nicolò
Foto Utentewebmaster
10,3k 4 11 13
Manager
Manager

0
voti

[130] Re: E' possibile integrare nel portale uno schematic editor?

Messaggioda Foto UtenteBrunoValente » 26 apr 2010, 11:10

Qesto è il layout del progetto relativo all'articolo che ho pubblicato l'altro ieri, occupa 136000 caratteri e purtroppo non funziona.

Foto UtenteBrunoValente
39,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Chiarimenti, regole, informazioni, proposte