Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

tuabazione di gas su parete perimetrale

Caldaie, climatizzatori, isolamento termico, impianti di illuminazione e di insonorizzazione

Moderatori: Foto Utentepaolo a m, Foto UtenteDarioDT, Foto UtenteGuerra

0
voti

[1] tuabazione di gas su parete perimetrale

Messaggioda Foto Utenteantoniomaselli » 26 apr 2010, 15:10

E' possibile installare sotto traccia una tubazione di adduzione del gas lungo una parete perimetrale esterna ad una abitazione? La norma 7139 direbbe di no !
Viene interpetrata anche positivamente, nel senso che è possibile, purchè a quota di pavimento.
Grazie per il chiarimento che vorrete darmi.
Maselli
Avatar utente
Foto Utenteantoniomaselli
0 1 1 3
New entry
New entry
 
Messaggi: 88
Iscritto il: 2 gen 2008, 17:52
Località: Lecce

0
voti

[2] Re: tuabazione di gas su parete perimetrale

Messaggioda Foto Utenteenea » 10 mag 2010, 21:21

Esisteva una UNI 7139/73 ,ma dalla veloce ricerca che fatto, mi sembra che fosse riferita agli apparecchi a gas per l'accumulo di acqua calda.
Se ti riferisci alla 7129/2008 ho dato un' occhiata ed effettivamente prende in considerazione solo l'attraversamento di muri perimetrali esterni punto4.5.5 e al punto 4.4.2.2 (proprio nella sezione divieti)vieta di passare le tubazioni sotto traccia nei muri perimetrali.
Effettivamente c'è una ragione semplice ma non scontata:spesso i muri perimetrali sono portanti e tracciandoli si ridurrebbe la sezione resistente ai carichi statici e sisimici.Oppure ,pur essendo solo di tamponamento , correndo lungo di essi prima o poi troveresti un pilastro ....e tracciare un pilastro è ancora più grave! :mrgreen:
Il blog degli impianti
di enea pacini - firenze
Avatar utente
Foto Utenteenea
239 1 3 6
Frequentatore
Frequentatore
 
Messaggi: 260
Iscritto il: 23 gen 2009, 21:34
Località: Firenze

0
voti

[3] Re: tuabazione di gas su parete perimetrale

Messaggioda Foto Utentelpuzzi » 11 mag 2010, 18:24

e poi se c'è una perdita nel tubo, potrebbe essere più pericoloso....
Avatar utente
Foto Utentelpuzzi
0 2
 
Messaggi: 23
Iscritto il: 30 dic 2009, 18:20

0
voti

[4] Re: tuabazione di gas su parete perimetrale

Messaggioda Foto UtenteUgoFonzar » 15 mag 2010, 23:11

non so se son di aiuto
ma la UNI 7129-1:2008 dice

4.5.1.2.1
Installazione esterna in canaletta
Sulla parete perimetrale esterna dell’edificio è consentita la posa delle tubazioni del gas all’interno di una canaletta di protezione. La canaletta può essere costituita da materiale metallico o plastico. La superficie di chiusura deve essere non a tenuta di gas (per esempio provvista di griglia o di aperture nella parte inferiore e superiore) e rimovibile, al fine di permettere ispezioni e/o manutenzioni - vedere figura 5a e figura 5b). Inoltre la canaletta deve avere riferimenti esterni che segnalano la presenza di tubazioni del gas al suo interno.
ing. Ugo Fonzar - Aquileia (UD)
Avatar utente
Foto UtenteUgoFonzar
315 1 2 6
Master
Master
 
Messaggi: 346
Iscritto il: 5 gen 2007, 13:15
Località: Aquileia (UD)

0
voti

[5] Re: tuabazione di gas su parete perimetrale

Messaggioda Foto Utenteantoniomaselli » 16 mag 2010, 5:34

poiché lopera è stata realizzata nel 2007, secondo la UNI 7129/2001 allora vigente, la posa in opera di tubazione di gas in una canaletta, come mi dici, è consentita anche secondo la predetta norma.
Quindo un sotto traccia, sulla parte esterna della parete perimetrale, è impedito dalla norma UNI 7129/2001?
Grazie.
Avatar utente
Foto Utenteantoniomaselli
0 1 1 3
New entry
New entry
 
Messaggi: 88
Iscritto il: 2 gen 2008, 17:52
Località: Lecce

0
voti

[6] Re: tuabazione di gas su parete perimetrale

Messaggioda Foto UtenteUgoFonzar » 16 mag 2010, 21:07

diciamo che non era prevista esplicitamente come nella nuova

leggo dalla UNI 7129:2001

3.3.3.4 Le tubazioni sotto traccia non possono essere installate sulle pareti esterne dei muri perimetrali ...

ma parlava di "sottotraccia"

quindi averlo fatto nel 2007 come poi nel 2008 ha previsto la nuova UNI 7129:2008 è aver fatto bene (non è questione di fortuna, ma di "stato dell'arte" quindi)

salutoni
ing. Ugo Fonzar - Aquileia (UD)
Avatar utente
Foto UtenteUgoFonzar
315 1 2 6
Master
Master
 
Messaggi: 346
Iscritto il: 5 gen 2007, 13:15
Località: Aquileia (UD)


Torna a Termotecnica, illuminotecnica, acustica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti