Ciao a tutti,
vorrei realizzare un conta persone che mi indichi su di un display (anche a moduli a 7 segmenti) il numero di persone entrate ed uscite da una porta.
Ho pensato ad utilizzare per il rilevamento due fotocellule a riflessione (per semplicità di installazione che mi restituiscono un contatto pulito NO o NC.
Il sistema dovrebbe innanzi tutto capire se una persona entra o esce comparando i tempi dei due sensori.
Poi dovrebbe incrementare o decrementare il contatore che pilota un display a 3 cifre.
Oltre al display l'interfaccia uomo/macchina dovrebbe essere composta anche da 3 pulsanti (incrementa manualmente, decrementa manualmente, reset).
Immagino che il tutto si faccia facilmente conoscendo la programmazione dei PIC.... io personalmente non ne capisco un'acca... potrebbe essere il progetto giusto per avvicinarmi a queste diavolerie?
qualcuno ha qualche spunto da darmi?
Grazie fin d'ora!
contapersone 2 vie
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
14 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
Non quotare tutto per rispondere.
Per quanto riguarda il display ti consiglio un cristalli liquidi
Potrei sapere come programmi??In C o in assembler???
Per quanto riguarda il display ti consiglio un cristalli liquidi
Potrei sapere come programmi??In C o in assembler???
0
voti
alienspice ha scritto:Immagino che il tutto si faccia facilmente conoscendo la programmazione dei PIC.... io personalmente non ne capisco un'acca...
....ecco....
-

alienspice
18 4 - New entry

0
voti
Non quotare tutto per rispondere.
Allora guarda prima di fare questo tipo di progetti devi fare quello che è l' "hello world" dei programmatori di PIC :
far lampeggiare un led a intervalli regolari.
inizia con un 16f84a (che è uno dei più semplici e più facilmente reperibile). poi scarica mplab dal sito della microchip :
http://www.microchip.com/stellent/idcpl ... #P175_5429
buon lavoro!
Allora guarda prima di fare questo tipo di progetti devi fare quello che è l' "hello world" dei programmatori di PIC :
far lampeggiare un led a intervalli regolari.
inizia con un 16f84a (che è uno dei più semplici e più facilmente reperibile). poi scarica mplab dal sito della microchip :
http://www.microchip.com/stellent/idcpl ... #P175_5429
buon lavoro!
0
voti
grazie matteo, la metto così: io vado a prendere un PIC e inizio a far lampeggiare leds... ma intanto ho visto che mettendo assieme x CD40110 riesco a fare un semplice contatore up/down con il pilotaggio dei display integrato.
Ora mi rimane da sfangare la logica delle fotocellule e gli eventuali antirimbalzo...
rimangono sempre ben accetti consigli e aiutini...
Ora mi rimane da sfangare la logica delle fotocellule e gli eventuali antirimbalzo...
rimangono sempre ben accetti consigli e aiutini...
-

alienspice
18 4 - New entry

0
voti
Per provare a studiare una logica dovresti indicarci come è fatta la porta, e sopratutto se può esserci l' eventualità che due persone (una in uscita e una in entrata) transitino contemporaneamente attraverso le fotocellule.
Inoltre servirebbe sapere anche la larghezza approssimativa della porte, costruire una fotocellula a riflessione se la larghezza della porta è eccessiva non è semplice.
Direi proprio di si ....
Inoltre servirebbe sapere anche la larghezza approssimativa della porte, costruire una fotocellula a riflessione se la larghezza della porta è eccessiva non è semplice.
alienspice ha scritto:Immagino che il tutto si faccia facilmente conoscendo la programmazione dei PIC.... io personalmente non ne capisco un'acca... potrebbe essere il progetto giusto per avvicinarmi a queste diavolerie?
Direi proprio di si ....
0
voti
davidde ha scritto:Per provare a studiare una logica dovresti indicarci come è fatta la porta, e sopratutto se può esserci l' eventualità che due persone (una in uscita e una in entrata) transitino contemporaneamente attraverso le fotocellule.
Due fotocellule che escono con un contatto NC e un contatto NO (relè) verranno messe a circa 5 cm una dall'altra (comunque alla minor distanza che permetta il non interferimento di una fotocellula sull'altra) sullo stipite di una porta (o cancello).
Se 2 persone transitano contemporaneamente ..... peccato.... non voglio una precisione estrema, posso ovviare mettendo due pulsanti in parallelo alle logice delle fotocellule per incrementare o decrementare manualmente in caso di passaggi contemporanei.
Pensavo (speravo) che il tutto si potesse semplificare con l'uso di porte logiche... evitando il PIC.
Oltre alla logica mi lascia perplesso il circuito antirimbalzo sia per le fotocellule che per i pulsanti manuali.
davidde ha scritto:Inoltre servirebbe sapere anche la larghezza approssimativa della porte, costruire una fotocellula a riflessione se la larghezza della porta è eccessiva non è semplice.
Le fotocellule sicuramente saranno 'compre', ci sono tantissimi modelli pronti all'uso rifiniti al meglio a prezzi decenti.
Ringrazio per l'interessamento!
-

alienspice
18 4 - New entry

0
voti
Ok, tutto chiaro.
Dimmi soltanto un' altra cosa. Il contatore vuoi realizzarlo per il gusto di realizzarlo, oppure ti andrebbe bene anche qualcosa di già pronto, nel quale sarà poi soltanto da integrare la logica per il conteggio up oppure down ?
perché in giro si trovano tante cose già fatte a prezzi bassi tipo : http://www.electronickits.com/kit/complete/elec/ck1612.htm
Dimmi soltanto un' altra cosa. Il contatore vuoi realizzarlo per il gusto di realizzarlo, oppure ti andrebbe bene anche qualcosa di già pronto, nel quale sarà poi soltanto da integrare la logica per il conteggio up oppure down ?
perché in giro si trovano tante cose già fatte a prezzi bassi tipo : http://www.electronickits.com/kit/complete/elec/ck1612.htm
0
voti
Che dire Davide, il gusto di farselo è quello che più o meno ci porta tutti qui..... 
-

alienspice
18 4 - New entry

0
voti
Ciao alienspace,il circuito che vuoi fare tu si chiama discrminatore di direzione ,e l'ho già fatto alcune volte proprio per il tuo stesso motivo ,per contare persone,però per avvere una discreta precisione nel conteggio ci vogliono tre fotocelulle,per senso,altrimenti con due vai incontro ad un sacco di problemi gestione conteggio,BYE.
14 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2