ragazzi, questo circuito va bene per ricaricare delle batterie Nimh?
il tutto è alimentato da un pannello solare..quindi non è costante ne la tensione ne la corrente..potrebbe funzionare? ( tempi di ricarica non mi interessano più di tanto)
ps: i valori nominali del pannello sono questi: 12V 250mA
caricabatteria Nimh
Moderatori:
g.schgor,
IsidoroKZ
11 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
ciao, secondo me la resistenza da 10k la devi mettere dalla parte del positivo, lì non serve a niente, per il resto dovrebbe andare, solo che vorrei sapere se il condensatore è lì per assorbire eventuali scarichi di corrente.
-

breadboard
0 2 - New entry

0
voti
breadboard ha scritto:ciao, secondo me la resistenza da 10k la devi mettere dalla parte del positivo, lì non serve a niente,
e, secondo te, cosa cambierebbe mettendola "dalla parte" del positivo ?
breadboard ha scritto: per il resto dovrebbe andare, solo che vorrei sapere se il condensatore è lì per assorbire eventuali scarichi di corrente.
"scarichi"
"Il circuito ha sempre ragione" (Luigi Malesani)
0
voti
e se usassi un lm317 con una resistenza?
per breadboard: guarda che la resistenza non fa differenza se è prima o dopo il carico
per breadboard: guarda che la resistenza non fa differenza se è prima o dopo il carico
0
voti
Qual e` la capacita` degli accumulatori che vuoi ricaricare e quanti ce ne sono in serie?
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
0
voti
ragazzi alla fine ho optato per questo circuito..non fate caso all'imagine delle batterie e al valore della resistenza che ho calcolato..comunque, mi servirebbe aggiungerci qualche componente in modo che raggiunti a 12 volt di carica la corrente venga bypassata sul negativo del pannellino fotovoltaico...potrei usare uno zener un led e una resistenza in modo che oltre al bypass indichi anche l'avvenuta carica? se si, come dovrei disporre i componenti?
0
voti
Non legger le risposte e non fornire le informazioni che vengono chieste di solito viene interpretato come scarso interesse per l'argomento proposto, mancanza di rispetto verso chi risponde o ancora scarsa conoscenza tecnica sull'argomento, e questo fa si` che, almeno da parte mia, il dialogo si chiuda. Buona fortuna
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
0
voti
ho visto una cosa che mi ha interessato!
allora se la resistenza e prima o dopo il carico quello sapevo che non cambiava niente (almeno per i diodi o delle altre resistenze ecc..) ...
ma se il carico è un condensatore
-io credevo che se fosse davanti al condensatore ne rallentava la carica e se era dopo ne rallentava la scarica!? sbaglio?
allora se la resistenza e prima o dopo il carico quello sapevo che non cambiava niente (almeno per i diodi o delle altre resistenze ecc..) ...
ma se il carico è un condensatore
-io credevo che se fosse davanti al condensatore ne rallentava la carica e se era dopo ne rallentava la scarica!? sbaglio?
11 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
Torna a Elettrotecnica generale