Limitatore di corrente non costante

Circuiti, campi elettromagnetici e teoria delle linee di trasmissione e distribuzione dell’energia elettrica

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteIsidoroKZ

Foto Utenteingsamu
0 2
0
voti

[1] Limitatore di corrente non costante

Messaggioda Foto Utenteingsamu » 3 mag 2010, 23:55

Salve a tutti,
sono uno studente universitario e ho un problema nel progettare un circuito (Ps non sono un elettronico).
é possibile realizzare un limitatore di corrente ad un valore massimo?
MI spiego meglio.
Ho l'uscita di un fototransistor ( collegato ad una resistenza e alimentato a 24 volt) in cui in certe condizioni solari, può erogare una corrente maggiore di 20 mA.
Visto che ho una scheda di acquisizione che legge valori da 0 a 20 mA, non vorrei mandare correnti maggiori di 20 mA.
Quindi anche se il fototransistor eroga una corrente che va da 0 a 100mA( che è la corrente massima sopportata dal collettore del fototransistor) vorrei che ci fosse un limitatore che impedisce di far passare valori piu alti di 20 mA.

Comunque allego un disegno in cui c'è disegnato il circuito e il grafico di risposta che vorrei ottenere.
Spero di essere stato chiaro e di non aver detto castronerie :D .
limitatore.png
limitatore.png (43.76 KiB) Visto 2673 volte

Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY
0
voti

[2] Re: Limitatore di corrente non costante

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 4 mag 2010, 7:51

Se il circuito e` quello che hai disegnato, usando una resistenza da 1.2kohm la corrente e` automaticamente limitata a 20 mA massimi.

Dove e come e` collegata la scheda di acquisizione?
Come e` collegato il transistore, in particolare la sua base?
In quali condizioni la fotocorrente puo` essere maggiore di 20 mA? Guardando il data sheet non si direbbe che possa accadere.

Il fototransistor non si comporta come una resistenza variabile, come sembra che voglia dire guardando gli assi del tuo grafico, ma come generatore di corrente.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande

Foto Utenteingsamu
0 2
0
voti

[3] Re: Limitatore di corrente non costante

Messaggioda Foto Utenteingsamu » 4 mag 2010, 16:27

Salve,
Innanzittuto la ringrazio di avermi risposto .
La resistenza la volevo mettere piu piccola( tipo 330ohm) in modo che il mio campo di funzionamento si allarga, per poter avere un maggiore incremento di erogazione di corrente a parità di condizione solare,per poi troncare questo campo (esempio) da 0-80mA a 0 a 20 mA , che è il range d' interesse. (

La scheda di acquisizione è una scheda della National instruments e si chiama NI9203.
Acquisisce correnti che vanno da 0 a 20mA. C'e scritto che la tensione sugl'ingressi deve essere minore di 40 volt ma non ho letto se c'e una soglia massima anche per la corrente , allore per sicurezza volevo fare questo troncamento alla corrente.

La base del fototransistor non è collegata da nessuna parte ( è un pin volante).
Il collettore è collegato alla resistenza, mentre l'emettitore al comune.
Scusami se ho definito impropriamente il fototransistor come una resistenza variabile, ma facendo alcune prove su una board ho visto che se il fototransistor è allineato perfettamente con il sole, la corrente del ramo e definita dalla sola resistenza fissa R, mentre se è messo in un posto completamente buio, il circuito non eroga corrente.
Diciamo che ho disegnato quel grafico considerando le prove e i test compiuti sul circuito. Basta un piccolo disallineamento del fototransistor rispetto al sole che la corrente erogata cala drasticamente.

Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY
0
voti

[4] Re: Limitatore di corrente non costante

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 4 mag 2010, 17:03

Schema completo e dettagliato. Ci sono delle cose che non mi tornano.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)

Foto Utenteingsamu
0 2
0
voti

[5] Re: Limitatore di corrente non costante

Messaggioda Foto Utenteingsamu » 4 mag 2010, 21:16

Ok faccio subito uno schema elettrico (lo faro con paint perché non ho a disposizione programmi per disegnare schemi elettrici) che arrivi fino alla scheda d'acquisizione.

Di preciso cosa non ti è chiaro? cerco di spiegarmi meglio.
COmunque provo anche a spiegare cosa intendo fare con questa acquisizione con tanti disegni.
Mi metto subito all'opera!

P.s. le cose che ho detto prima le ho provate con una resistenza di 1200 ohm e ho visto che la corrente variava da 0 a 20 mA.
Sbaglio se penso che mettendo una resistenza di 330 ohm il fototransistor può erogare fino a 72 mA??? (24 V/330ohm=0,072A)

Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY
0
voti

[6] Re: Limitatore di corrente non costante

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 4 mag 2010, 21:28

La corrente massima dipende da quanta luce arriva sul fototransistor. 20 mA mi sembrano gia` tanti, dal data sheet si direbbe che anche in pieno sole non faccia passare tutta quella corrente.

Prova con una resistenza piu` bassa e un milliamperometro in serie.

Per gli schemi usa fidocadJ scaricabile gratuitamente: fai lo schema e copi il listato fra i tag "fcd" e si vede lo schema: qui http://www.electroportal.net/darwinne/wiki/fidocadj spiega come fare.

Foto UtenteTardoFreak
73,9k 8 12 13
-EY Legend-
-EY Legend-
0
voti

[7] Re: Limitatore di corrente non costante

Messaggioda Foto UtenteTardoFreak » 4 mag 2010, 21:57

ingsamu ha scritto:Ok faccio subito uno schema elettrico (lo faro con paint ...

No please, scaricati fidocadJ e fallo con quello!
"La follia sta nel fare sempre la stessa cosa aspettandosi risultati diversi".
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
Rispondere è cortesia, ma lasciare l'ultima parola ai cretini è arte.

Foto Utenteingsamu
0 2
0
voti

[8] Re: Limitatore di corrente non costante

Messaggioda Foto Utenteingsamu » 4 mag 2010, 22:40

Io ho guardato quel datasheet ma non ci ho capito un gran che (scusa ma sono proprio ignorante in materia!)

Domani provo a fare una un circuito uguale con una resistenza molto bassa( sperando che ci sia il sole!! :D )
Inoltre vorrei avere un tuo parere personale se il problema l'ho affrontato bene o no, cioè se è la strada giusta da seguire oppure bisogna trovare una altra soluzione.
Io non sono sicuro se il sensore sia quello migliore da usare per questa applicazione perché mi da molti problemi in quanto non c'e proporzionalita tra luce solare (anzi l'inclinazione del sole rispetto allo zenit) e corrente erogata.
Adesso faccio anche lo schema elettrico:)
Allegati
Immagine.png
Immagine.png (30.01 KiB) Visto 2523 volte

Foto Utenteingsamu
0 2
0
voti

[9] Re: Limitatore di corrente non costante

Messaggioda Foto Utenteingsamu » 4 mag 2010, 22:50

allego il circuito.
Allegati
circuito.png
circuito.png (11.09 KiB) Visto 2520 volte

Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY
0
voti

[10] Re: Limitatore di corrente non costante

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 4 mag 2010, 23:32

Fai la seguente prova. Niente resistenza, alimentazione a 5V e un milliamperometro in DC al posto del modulo di acquisizione dati. Vedi quanta corrente passa in diverse condizioni di illuminazione, sempre con la base aperta.

Torna a “Elettrotecnica generale”