Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

segnale "ballerino"

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] segnale "ballerino"

Messaggioda Foto Utentemarcocoto » 5 mag 2010, 18:11

Ciao a tutti!

Mi sono rimesso nuovamente a saldare.. per amplificare una serie di 4 celle di carico (strain gauge), utilizzando un amplificatore per strumentazione (INA101), più uno stadio utilizzato come offset per il segnale di uscita (ho seguto lo schema qui sotto usando un LM358 per il secondo stadio -Output offset adjustment-), ma non per quello di ingresso (input offset adjustment).

Immagine

Ora, con il tester ai morsetti di uscita dell'amplificatore (Vo), tutto ok, vedo la mia tensione uscente bella e stabile; inserendo invece agli stessi morsetti un dispositivo di acquisizione di segnale (che ha la funzione di registrare ad una certa frequenza temporale la tensione -dispositivo apparentemente innocuo, ovvero non credo in grado di condizionare il segnale-), leggo delle oscillazioni incredibili (da 0.6 a 1.5V senza azionare il sensore: segnale "ballerino"). :shock:

IPOTESI:
- avendo 10m di cavo, forse è meglio mettere la calza del cavo a terra (però non si spiega il segnale stabile letto col tester all'uscita dell'ampli)
- metto una resistenza da qualche Ohm (100) tra i morsetti di uscita dell'amplificatore e l'acquisitore
- accorcio i cavi tra uscita dell'amplificatore e acquisitore (sono lunghi 1 metro)
- devo mettere anche il trimmer agli ingressi??? 6 e 7 (per annullare l'offest di ingresso)

Avete suggerimenti? [-o<
Ciao a TUTTI!
Marco
Foto Utentemarcocoto
0 2
New entry
New entry

0
voti

[2] Re: segnale "ballerino"

Messaggioda Foto Utentedavidde » 5 mag 2010, 21:47

Scusami, non sono un' esperto ma verificare con un tester la stabilità del segnale d' uscita mi sembra quasi una follia.
Non so che tester hai ma solitamente per questo genere di applicazioni i tester risultano lenti. Fossi in te verificherei la stabilità del segnale d' uscita con un' oscilloscopio, c'è anche caso che ti dia qualche informazione in più sul genere di oscillazioni che riscontri. Potresti cioè vedere se il fenomeno è ripetitivo oppure sporadico, dacidendo in seguito che strada prendere per attenuare il più possibile questo disturbo...

Per il resto mi astengo dal commentare perché rischio soltanto di confonderti ulteriormente ... attendiamo gli esperti :wink:
Foto Utentedavidde
13,3k 4 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: segnale "ballerino"

Messaggioda Foto Utentemarcocoto » 6 mag 2010, 10:02

[-o<
Foto Utentemarcocoto
0 2
New entry
New entry

0
voti

[4] Re: segnale "ballerino"

Messaggioda Foto Utentebrabus » 6 mag 2010, 11:01

Scrivere: " [-o< " non è una buona idea.

In questi casi si dice: " Grazie davidde per aver dedicato parte del tuo tempo a rispondermi, peraltro in modo corretto ed approfondito" :!:

Poi si dice: "Certo, mi procurerò un oscilloscopio, e vi farò sapere l'esito della misura"!

No? :-k
Alberto.
Foto Utentebrabus
22,2k 4 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[5] Re: segnale "ballerino"

Messaggioda Foto UtenteBrunoValente » 6 mag 2010, 11:42

Ciao Marco :wink:
Domande:
Il dispositivo che colleghi in uscita cos'è? che impedenza di ingresso ha? il riferimento dello strumento è collegato correttamente al circuito? che frequenza di oscillazione del segnale si evidenzia? hai provato a collegare contemporaneamente il tester e lo strumento? in questo caso il valore letto dal tester continua ad essere stabile?
Foto UtenteBrunoValente
39,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[6] Re: segnale "ballerino"

Messaggioda Foto Utentemarcocoto » 6 mag 2010, 19:08

Ciao a Tutti,

e grazie per le risposte,
mi scuso per l'arroganza, non volevo pretendere una risposta.
Ho utilizzato questo tempo per fare alcune prove sul circuito (e mentre ci ragionavo pregavo che qualcuno illuminasse il mio cammino) :idea:

Innanzitutto ho messo tutto a massa (cavi, alimentatore), poi ho provato a collegare l'acquisitore (famoso "datalogger") che ha una resistenza di ingresso di 75 ohm, sia con il tester inserito, sia non.
Poi ho messo l'input adjustment (come da figura su in alto), e niente ancora, poi ho tolto l'output adjustment facendo le correzioni circuitali del caso (ovvero mettendo un piedino a massa) e... e... :lol: ..niente più oscillazioni!!..

Ho constatato che l'output adjustment, agendo sul segnale di ingresso, in qualche modo andava ad interferire con il segnale.
Ora ho risolto la cosa. Purtroppo non ho un oscilloscopio (-per ora-!), con il tester non si riusciva ad avvertire l'oscillazione.

Poi ho provato a creare un offset tra ogni segnale di uscita e la massa, e il datalogger ha incominciato a dare i numeri nel momento in cui ho inserito il segnale della seconda cella di carico.. è un osso duro.

Ringrazio TUTTI voi come sempre per l'attenzione, siete stati e siete ancora un enorme punto di riferimento!!
Marco :wink:
Foto Utentemarcocoto
0 2
New entry
New entry

Torna a Elettronica generale