Mi sono rimesso nuovamente a saldare.. per amplificare una serie di 4 celle di carico (strain gauge), utilizzando un amplificatore per strumentazione (INA101), più uno stadio utilizzato come offset per il segnale di uscita (ho seguto lo schema qui sotto usando un LM358 per il secondo stadio -Output offset adjustment-), ma non per quello di ingresso (input offset adjustment).

Ora, con il tester ai morsetti di uscita dell'amplificatore (Vo), tutto ok, vedo la mia tensione uscente bella e stabile; inserendo invece agli stessi morsetti un dispositivo di acquisizione di segnale (che ha la funzione di registrare ad una certa frequenza temporale la tensione -dispositivo apparentemente innocuo, ovvero non credo in grado di condizionare il segnale-), leggo delle oscillazioni incredibili (da 0.6 a 1.5V senza azionare il sensore: segnale "ballerino").
IPOTESI:
- avendo 10m di cavo, forse è meglio mettere la calza del cavo a terra (però non si spiega il segnale stabile letto col tester all'uscita dell'ampli)
- metto una resistenza da qualche Ohm (100) tra i morsetti di uscita dell'amplificatore e l'acquisitore
- accorcio i cavi tra uscita dell'amplificatore e acquisitore (sono lunghi 1 metro)
- devo mettere anche il trimmer agli ingressi??? 6 e 7 (per annullare l'offest di ingresso)
Avete suggerimenti?
Ciao a TUTTI!
Marco

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)