Salve,
devo verificare gli assorbimenti di un forno che viene alimentato con un sistema trifase 230V senza Neutro.
Ho un gruppo di 3 resistenze collegate a triangolo da 1000W 230V ciascuna. Oltre a questo gruppo ho 2 resistenze da 1000W 230V una delle quali è collegata tra L1 e L3, l'altra tra L2 e L3.
Disponendo di una pinza amperomentrica quanto dovrei misurare sulla fase più caricata?
Assorbimento carico resistivo trifase + monofase
Moderatori:
g.schgor,
IsidoroKZ
15 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
admin ha scritto:Quindici ampere
Scusi la mia bassa competenza elettrotecnica ma se avessi avuto solo il carico trifase le tre fasi sarebbero equilibrate con circa 7.53A. Ora a questo assorbimento devo aggiungere l'assorbimento dell'utenzza monofase... come faccio ad arrivare a 15A?
Grazie e saluti
0
voti
E allora la pinza misura o no?
Comunque, come applicazione della nostra nuova utility di disegno ecco il grafico vettoriale
Comunque, come applicazione della nostra nuova utility di disegno ecco il grafico vettoriale
0
voti
Salve, di nuovo in cerca di chiarimenti....
Nel caso in cui nell'esempio sopra riportato ci sia solo una utenza monofase (supponiamo quella tra L2 e L3!!) oltre al carico trifase la corrente risultante su L3 se ho ben capito sarà la risultante (somma vettoriale) tra I3,t e I32.... dunque un vettore che non giacerà più sulla retta di I3,t...
Ma questo cosa vuol dire che lo sfasamento di 120° tra le tre correnti di linea si perde??... sono certo che se i carichi sono puramente resistivi non può esserci sfasamento tra tensioni e correnti ma allora come si spiega?
Credo mi stia sfuggendo qualcosa..
Saluti
Nel caso in cui nell'esempio sopra riportato ci sia solo una utenza monofase (supponiamo quella tra L2 e L3!!) oltre al carico trifase la corrente risultante su L3 se ho ben capito sarà la risultante (somma vettoriale) tra I3,t e I32.... dunque un vettore che non giacerà più sulla retta di I3,t...
Ma questo cosa vuol dire che lo sfasamento di 120° tra le tre correnti di linea si perde??... sono certo che se i carichi sono puramente resistivi non può esserci sfasamento tra tensioni e correnti ma allora come si spiega?
Credo mi stia sfuggendo qualcosa..
Saluti
0
voti
Se vuoi qualcosa di semplice per il calcolo delle correnti in una qualsiasi rete, trifase e non, dai un occhio a
http://www.electroportal.net/renzodf/wiki/articolo24
Scaricato il file di excel e abilitando le macro, potrai inserire i dati relativi alla tua prima richiesta e ottenere
... dopo eventuali successive modifiche, ricorda di ricalcolare la Soluzione con apposito pulsante :wink:
NB al centro O del sistema, non essendo disponibile per i nodi il nodo zero, ho assegnato il numero 4 mentre ai fili di linea L1 L2 e L3 ho assegnato, le numerazioni 1, 2 e 3
http://www.electroportal.net/renzodf/wiki/articolo24
Scaricato il file di excel e abilitando le macro, potrai inserire i dati relativi alla tua prima richiesta e ottenere
... dopo eventuali successive modifiche, ricorda di ricalcolare la Soluzione con apposito pulsante :wink:
NB al centro O del sistema, non essendo disponibile per i nodi il nodo zero, ho assegnato il numero 4 mentre ai fili di linea L1 L2 e L3 ho assegnato, le numerazioni 1, 2 e 3
"Il circuito ha sempre ragione" (Luigi Malesani)
0
voti
mardock ha scritto:
Credo mi stia sfuggendo qualcosa..![]()
a) si, si perde ... in tutti i casi di squilibrio anche se solo relativo a carichi puramente resistivi ... ti basti pensare a cosa succede nel caso di un unico carico monofase inserito: una corrente nulla e le altre due sfasate di 180°.
b) ti sta sfuggendo il fatto che, pur essendo le correnti in fase con le relative tensioni applicate, la loro somma vettoriale porta ad avere delle correnti di linea che non sono a 120° in quanto, essendo di diverso modulo, non potrebbero in quella condizione dare somma nulla
"Il circuito ha sempre ragione" (Luigi Malesani)
0
voti
Aggiungo il nuovo grafico vettoriale, con una sola R tra 2 e 3 oltre al triangolo
PS: due esercizi per casa.
1) Impara ad usare l'applicazione EXCEL di Renzo.
2) Installa ed impara FidocadJ per disegnare nel forum gli schemi elettrici
PS: due esercizi per casa.
1) Impara ad usare l'applicazione EXCEL di Renzo.
2) Installa ed impara FidocadJ per disegnare nel forum gli schemi elettrici
15 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
Torna a Elettrotecnica generale