Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Valutazione dei rischi da radiazioni ottiche artificiali (RO

Caldaie, climatizzatori, isolamento termico, impianti di illuminazione e di insonorizzazione

Moderatori: Foto Utentepaolo a m, Foto UtenteDarioDT, Foto UtenteGuerra

0
voti

[1] Valutazione dei rischi da radiazioni ottiche artificiali (RO

Messaggioda Foto Utentegiacianci » 20 mag 2010, 15:47

Salve,
ho un quesito che mi tormenta da settimane.
Ad un cliente, nel 2003, ho fornito delle lampade fluorescenti lineari con luce bianca visibile prodotte dall Sylvania in US ed importate per essere integrate in una linea di ispezione. A sua volta lui le ha integrate nella sua macchina.
Di suddette lampade ho diversi documenti ma nessuno che mi dia una conformità alla UNI EN 12198 che definisce valori e modalità di misurazione della radianza. Da tale norma sono escluse le lampade per usi standard (uffici, display, etc) ma come faccio a dimostrare sia una lampada normale semplicemente più lunga di quelle EU? So bene che doveva già essere marchiata CE ma volendo fare quelle misurazioni??
Tutto questo caos per cosa direte voi?....
Il 26 Aprile è entrato definitivamente in vigore l’art. 213 del D. Lgs 81/08 che sancisce l’obbligo di valutare i rischi da esposizione a radiazioni ottiche artificiali (ROA) e le conseguenti misure di protezione dei lavoratori. Le radiazioni coinvolte sono tutte quelle aventi un gamma di lunghezza d’onda che va da 10 nm a 1 mm distinguendole fra ultraviolette, visibili e infrarosse.
Il datore di lavoro dovrà valutare e misurare i livelli di radiazioni ottiche a cui vengono esposti i lavoratori, stabilire i sistemi più adeguati per ridurre tali esposizioni, informare i dipendenti, ed attuare un piano di prevenzione.
Qualcuno sta avendo gli stessi problemi??
Grazie e scusate la lunghezza
Foto Utentegiacianci
0 2

0
voti

[2] Re: Valutazione dei rischi da radiazioni ottiche artificiali (RO

Messaggioda Foto UtenteUgoFonzar » 20 mag 2010, 22:30

darei un occhio ai seguenti documenti:

Coordinamento Tecnico Interregionale per la Prevenzione nei Luoghi di Lavoro, Decreto Legislativo 81/2008, Titolo VIII, Capo I, II, III, IV, V sulla prevenzione e protezione dai rischi dovuti all’esposizione ad agenti fisici nei luoghi di lavoro. Prime indicazioni operative, 2009.

Health Protection Agency (HPA), A non-binding guide to the artificial optical radiation directive 2006/25/EC, Contract VC/2007/0581

Risulta che i tipi di apparecchi con emissioni ROA “giustificabili” e trascurabili sono di seguito elencati (ho tirato fuori un po' di esempi che forse ti posson aiutare... poi vedi tu)

Lampade fluorescenti a soffitto con diffusori sulle lampade
Lampade a soffitto fluorescenti compatte
Illuminazione fluorescente compatta
Riflettori a soffitto alogeni al tungsteno
Lavagna interattiva ed accessori per presentazioni
Luci di posizione, luci freno, luci di retromarcia, fendinebbia (autoveicoli)
Illuminazione stradale
Lampade fluorescenti a soffitto senza diffusori sulle lampade
Proiettori da scrivania
ing. Ugo Fonzar - Aquileia (UD)
Foto UtenteUgoFonzar
315 1 2 6
Master
Master

0
voti

[3] Re: Valutazione dei rischi da radiazioni ottiche artificiali (RO

Messaggioda Foto Utentegiacianci » 21 mag 2010, 9:37

Grazie mille per le info.
Il primo testo lo avevo già letto ma la guida in inglese è molto accurata, penso di aver letto più io che un ispettore dell'Ispesl...sicuro...
Penso comunque siano misurazioni di cui dovrebbe incaricarsi ora il datore di lavoro.
Ed in definitiva io mi chiedo?
Se una macchina è dotata di Dichiarazione di Conformità (nella quale è prevista comunque l'ottemperanza alla EN12198) l'ispettore Ispesl dovrebbe verificare solo la presenza di tale Dichiarazione e non sindacare sulle singole plafoniere all'interno di una macchina. Mi sembra un controsenso, una verifica su qualche cosa che dovrebbe già essere verificato perché coperto da una Direttiva Europea antecedente il decreto 81/08.
Mha...
Foto Utentegiacianci
0 2

0
voti

[4] Re: Valutazione dei rischi da radiazioni ottiche artificiali (RO

Messaggioda Foto Utentegiacomo81 » 21 mag 2010, 17:30

si può trovare una valutazione del rischio delle radiazioni ottiche artificiali da qualche parte? o qualche demo di un software per il calcolo?
Foto Utentegiacomo81
0 1

0
voti

[5] Re: Valutazione dei rischi da radiazioni ottiche artificiali (RO

Messaggioda Foto UtenteUgoFonzar » 21 mag 2010, 21:58

non ne sono al corrente
ma studiare e applicare i docs sopra indicati (almeno per analisi di primo livello) sono più che sufficienti
salutoni
Foto UtenteUgoFonzar
315 1 2 6
Master
Master

0
voti

[6] Re: Valutazione dei rischi da radiazioni ottiche artificiali (RO

Messaggioda Foto Utentegiacianci » 28 mag 2010, 11:57

Altro domandone, questa volta molto particolare.
La norma UNI EN 12198 "Sicurezza del macchinario - Valutazione e riduzione dei rischi generati dalle radiazioni emesse dal macchinario" è una delle norme armonizzate ai sensi della direttiva macchina e fin qui mi sta bene.
Ma mi domando: come può non essere in elenco tra le norme della direttiva bassa tensione???
Voi direte che sono due cose separate ma vi faccio un esempio.
Se io importo delle lampade fluorescenti lineari e dei reattori HF mi faccio carico di dichiararli conformi alle direttive bassa tensione, EMC, RAEE, RHOS, Ecodesign etc., ma ovviamente non alla direttiva macchine; faccio il certificato CE citando dette norme.
Poi l'utilizzatore (stabilimento, linee di produzione) le monta e la legge 81/08 dice che deve accertare le emissioni di ROA mediante misure o certificazione macchina che prevede appunto all'interno la EN 12198; ma lui non ha dichiarazione di conformità alla direttiva macchine perché i miei prodotti sono sotto direttiva bassa tensione sotto la quale la EN 12198 non è citata...
che macello...
Insomma si sono organizzati bene per far lavorare laboratori misura ed intanto fare cassa....secondo me...
Foto Utentegiacianci
0 2

0
voti

[7] Re: Valutazione dei rischi da radiazioni ottiche artificiali (RO

Messaggioda Foto UtenteUgoFonzar » 28 mag 2010, 20:51

buona domanda

premesso che non sono esperto in materia ma...

EN 12198-1:2000+A1:2008 Sicurezza del macchinario — Valutazione e riduzione dei rischi gene­ rati dalle radiazioni emesse dal macchinario — Parte 1: Principi generali

EN 12198-2:2002+A1:2008 Sicurezza del macchinario — Valutazione e riduzione dei rischi gene­ rati dalle radiazioni emesse dal macchinario — Parte 2: Procedura di misurazione dell’emissione di radiazione

EN 12198-3:2002+A1:2008 Sicurezza del macchinario — Valutazione e riduzione dei rischi gene­ rati dalle radiazioni emesse dal macchinario — Parte 3: Riduzione della radiazione per attenuazione o schermatura

forse non essendo norme di prodotto (non trattano il singolo caso)
si applicano per valutare/misurare/proteggere

quindi mi pare normale che non siano sotto BT in quanto non parlano di una lampada x o di una emissione coerente y
Foto UtenteUgoFonzar
315 1 2 6
Master
Master

0
voti

[8] Re: Valutazione dei rischi da radiazioni ottiche artificiali (RO

Messaggioda Foto Utentegiacianci » 3 giu 2010, 10:56

Per completezza allora...come mai non suddette norme non sono normalizzate ai sensi della EMC?
Voglio dire, emissione elettromagnetiche etc..sotto detta DIRETTIVA EMC ci sono un infinità di norme a cui rifarsi ma non hanno buttato dentro anche questa, mi sembra poco coerente...
Quanto sarò ignorante....mah..
Foto Utentegiacianci
0 2

Torna a Termotecnica, illuminotecnica, acustica