Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

resistenza ventola radiatore tempra

Allestimenti, motori, impianti elettrici ed elettronici sulle automobili

Moderatore: Foto UtenteFranco012

0
voti

[11] Re: resistenza ventola radiatore tempra

Messaggioda Foto Utenteasitech » 7 apr 2010, 17:01

Per mmc0070:

Infatti, io mi soffermo sul termo-resistore e non il bulbo.
del bulbo, in quanto interruttore, non capivo il funzionamento sulle diverse velocità.

quindi, secondo quello che affermi, il bulbo è come se avesse due "scatti" ognuno
interviene alla temperatura per la quale è tarato..??? in sostanza a 90° fa partire
la ventola mentre a 80° non interviene....mah??? #-o
Foto Utenteasitech
0 2

0
voti

[12] Re: resistenza ventola radiatore tempra

Messaggioda Foto Utentenikolatesla » 7 apr 2010, 17:38

asitech ha scritto:Infatti, io mi soffermo sul termo-resistore e non il bulbo.
del bulbo, in quanto interruttore, non capivo il funzionamento sulle diverse velocità.

quindi, secondo quello che affermi, il bulbo è come se avesse due "scatti" ognuno
interviene alla temperatura per la quale è tarato..??? in sostanza a 90° fa partire
la ventola mentre a 80° non interviene....mah???

Non penso che esista una macchina con gestione della ventola di raffreddamento a termoresistenza, al massimo la usa come rilevatore di temperatura.
Allora, le ventole delle macchine vecchiotte hanno due velocità, se non a una (forse la "mangiabulbi" ritmo ne aveva una, ma non son sicuro).
Se il circuito è elettromeccanico:
Quando la temperatura arriva alla temperatura di lavoro (es 75°) parte la prima velocità per evitare il surriscaldamento. Quando il motore si surriscalda scatta la resistenza viene bypassata. Se il motore è più freddo della temperatura di lavoro, si spegne.
Il bulbo di preciso non so com'è: magari è a doppia posizione, magari sono due interruttori distinti.

Se il circuito è elettronico potrebbe avere un sensore di temperatura che manda la misurazione alla centralina e lei fa tutto.
Ovviamente in questo caso sarà anche previsto una protezione elettromeccanica che attiverà la ventola nel caso vi siano problemi con l'elettronica.
Comunque non penso che la tempra avesse un circuito elettronico.
Foto Utentenikolatesla
0 1 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[13] Re: resistenza ventola radiatore tempra

Messaggioda Foto Utentemmc0070 » 8 apr 2010, 13:59

nikolatesla ha scritto:Non penso che esista una macchina con gestione della ventola di raffreddamento a termoresistenza, al massimo la usa come rilevatore di temperatura.

Di sicuro conoscevo alcuni modelli della Fiat Stilo le quali montavano un PWM al posto della resistenza. Con il PWM è possibile gestire più velocità.
Foto Utentemmc0070
25 1 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[14] Re: resistenza ventola radiatore tempra

Messaggioda Foto Utentevigulast » 22 mag 2010, 13:45

Ciao,
non so se hai risolto, comunque qualche anno fa pure io avevo lo stesso problema, partiva solo la seconda velocità, cioè quando superava i 92°C, non attaccava alla prima velocità in prossimità dei 90°C,però la mia monta il clima-automatico, se anche per la tua è così il problema potrebbe stare in una scatola porta fusibili-relè, dietro il proiettore destro (almeno nella mia versione). L'estate il climatizzatore funzionava bene solo camminando perché c'è un relè ritardatore che per tot secondi fa partire la primà velocità, poi se il trinary del sistema di condizionamento continua a richiedere l'accensione della ventola, stacca e porta la ventola alla seconda velocità. Questa scatola portafusibili ha al suo interno delle piste, si era dissaldata una pista. Dovresti prima verificare dove si trova il problema, se effettivamente è all'interno della scatola o magari è solo un fusibile o un relè. Nel primo caso va aperta questa scatola che è sigillata, nel secondo caso a meno di qualche altro problema di natura elettrica, basta cambiare i relè o fusibili presenti nella scatola. Comunque se ti può essere d'aiuto, dovrei avere lo schema interno della scatola, almeno per fare una prima diagnosi.
Foto Utentevigulast
0 2

Precedente

Torna a Autovetture, motori endotermici ed elettronica relativa