Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Spegnere il PC con la batteria scarica

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Spegnere il PC con la batteria scarica

Messaggioda Foto UtenteAleArdu » 27 mag 2010, 12:31

salve a tutti,
1 anno fa ho acquistato per 60€ un gruppo di continuità da 1000VA, con un autonomia massima di 30 minuti alll'80% del carico massimo (da alcuni test è risultato così)
ecco, l'unico problema è che questo gruppo di continuità non ha la possibilità di essere interfacciato con un PC, e dunque se dovesse capitare che un'interruzione di corrente faccia scaricare la batteria, il PC potrebbe spegnersi di colpo dopo 30minuti, e forse ci potrebbero essere de danni più o meno gravi all'Hard Disk.
ecco, dunque volevo chiedervi se è possibile interfacciare in qualche modo questo UPS al mio PC, in mdodo da farlo spegnere quando la batteria scarica (il gruppo da batteria scarica quando ha ancora 1 minuto di autonomia), o tramite il monitoraggio della tensione della batteria, oppure tramite il monitoreggio del segnale acustico proveniente dal buzzer interno del gruppo. questo emette un bip ogni 10 secondi a batteria normale, invece quando la batteria è quasi scarica inizia a emettere dei bip più frequenti (1 al secondo).
per il collegamento al PC pensavo ad una presa USB da collegre al PC ed utilizzare non so cosa per far spegnere tutto, oppure stavo pensando di mettere un relè in parallelo al tasto di accensione e spegnimento del PC, in modod che quando la batteria è scarica questo relè si eccita per 1 secondo e non di più, in modo da far spegnere il PC in pochi secondi. e dunque prima della scarica completa della batteria.

intanto vi ringrazio in anticipo :D
Foto UtenteAleArdu
5 2 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[2] Re: Spegnere il PC con la batteria scarica

Messaggioda Foto Utenteposta10100 » 27 mag 2010, 23:06

Ciao AleArdu,
premetto che secondo me il compito dell'UPS è solo quello di dare il tempo al PC di spegnersi e non di mantenerlo in vita fino a che la batteria è scarica.
Ricorda che le batterie invecchiano e dopo qualche anno 30 minuti di autonomia possono diventare 30 secondi, spesso con un calo improvviso della tensione della batteria con le prevedibili conseguenze.
In questa condizione quando ti accorgi che la batteria sta per cedere ormai è troppo tardi per lo shutdown del PC che in genere richiede almeno una decina di secondi.

Tornando alla tua richiesta credo che la via più semplice per accorgersi che la batteria si sta scaricando sia monitorarne la tensione.
A questo punto dovresti verificare un paio di cose:
- quanto vale la tensione della batteria "carica" mentre alimenta il carico max?
- a che tensione viene considerata dall'UPS scarica?

L'idea del relay non è male, verifica le tensioni sulla batteria e poi vediamo come proseguire.

Ciao,
Luca.
http://millefori.altervista.org
Tool gratuito per chi sviluppa su millefori.

Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa. (A. Einstein)
Se non c'e` un 555 non e` un buon progetto (IsidoroKZ)

Strumento per formule
Foto Utenteposta10100
5.550 4 10 13
Master EY
Master EY

0
voti

[3] Re: Spegnere il PC con la batteria scarica

Messaggioda Foto UtenteAleArdu » 28 mag 2010, 0:06

beh, per l'UPS sapevo si di quella cosa, solamente che a me basta che se la batteria si scarica spegne tutto. poi ovviamente controllo l'autonomia della batteria 1 volta ogni 3 mesi e la faccio scaricare per 2 minuti 1 volta al mese. finora ha perso solamente 5 minuti di autonomia in più di 1 anno.
comunque se è possibile, vorrei fare spegenere il PC quando la batteria è scarica, oppure dopo un certo periodo di tempo se la batteria è carica (5 minuti), altrimenti spegne subito tutto. queste 2 opzioni però le vorrei poter scegliere tramite un deviatore se possibile, così se magari devo andare via e avvio l'installazione di un sistema operativo, ci son parecchi minuti prima che si spenga tutto, invece se lascio il PC acceso per fare altre operazioni poco importanti, preferirei farlo spegenere in 5 minuti dal distacco della rete.
il computer che ho si chiude in non più di 15 secondi, dunque con i 50 secondi di batteria scarica a disposizione ce la fa a spegnersi se non sta facendo dele operazioni impegnative come per i nuovi giochi.
appena posso misuro le tensioni.

grazie mille!
Foto UtenteAleArdu
5 2 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[4] Re: Spegnere il PC con la batteria scarica

Messaggioda Foto Utentexyz » 28 mag 2010, 0:37

In passato ho installato alcuni server Linux con un proprio UPS con uscita RS232 verso il computer. Ho utilizzato un semplice daemon "apcupsd":

http://www.apcupsd.org/

per controllare lo stato della batteria e fare il giusto shutdown quando serve.

Ti consiglio di vendere UPS che hai comprato (troppo limitato) e di acquistatene uno più sofisticato con uscita seriale o USB predisposto per comunicare lo stato della rete e della batteria interna.
Foto Utentexyz
6.864 2 4 6
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[5] Re: Spegnere il PC con la batteria scarica

Messaggioda Foto UtenteAleArdu » 28 mag 2010, 8:47

grazie della risposta!
in passato avevo valutato un UPS con la seriale o con l'USB, ma della potenza di 1000VA non si trova nulla per 60€, con un'autonomia di 30 minuti. è per questo che ho preso questo gruppo meno sofisticato degli altri ma più potente. altri con la stessa potenza e autonomia costano verso i 200€!
comunque, se la soluzione che voglio attuare per questo problema costa meno di 20€, allora missà che mi conviene fare la modifica all'UPS. altrimenti valuterò l'opzione di aquistare un nuovo gruppo...
Foto UtenteAleArdu
5 2 5
Frequentatore
Frequentatore

Torna a Elettronica generale