Ciao a tutti, premetto che sono completamente ignorante in materia di elettronica....vi spiego il mio problema. Non ho idea se questa sia la sezione giusta, e prego i moderatori o gli amministratori di spostare la mia richiesta nella sezione giusta. Grazie
In pratica...avrei necessità di accendere e spegnere un semplicissimo led via USB...ho sviluppato un software che invia informazioni e messaggi ad un display lcd 20x4 attraverso una porta USB..il problema è che vorrei attirare l'attenzione all'invio delle informazioni a questo display, ed ho pensato ad uno o due led che si accendano nel momento in cui invio le informazioni.
Quindi vorrei accendere questo led con un comando software, mi sapreste dare per favore qualche dritta, magari per creare un piccolo circuitino per questo led? grazie e scusate l'ignoranza.
Aiuto LED via USB
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
24 messaggi
• Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
0
voti
Quando c'e' di mezzo l' USB il circuito non e' mai un circuitino e non e mai semplice.
Devi proprio usare l' USB? Una seriale puo' andare lo stesso?
Devi proprio usare l' USB? Una seriale puo' andare lo stesso?
"La follia sta nel fare sempre la stessa cosa aspettandosi risultati diversi".
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
Rispondere è cortesia, ma lasciare l'ultima parola ai cretini è arte.
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
-

TardoFreak
73,9k 8 12 13 - -EY Legend-

0
voti
allora...purtroppo il PC che comanda il display non ha porte seriali ma solo USB....devo dire che sul display ci sono 3 piccole presine per tre led....uno per tx uno per rx e un altro per l'alimentazione...questo è il mio display e si vedono chiaramente in altro a sx le prese...
http://www.sureelectronics.net/gallery. ... 9&img=5026
potrei sfruttare una di quelle?
http://www.sureelectronics.net/gallery. ... 9&img=5026
potrei sfruttare una di quelle?
0
voti
Bisognerebbe controllare con un oscilloscopio. A quanto pare la scheda ha un convertitore USB-seriale a bordo, quindi potresti sfruttare il segnale TX che e' presente quando agggiorni il display. Sapendo il livello del segnale e quando e' presente si puo' risolvere il tutto con un monostabile retriggerabile. In pratica il LED si accende quando c'e' una trasmissione.
Puoi fare queste prove?
Puoi recuperare lo schema elettrico della scheda?
Puoi fare queste prove?
Puoi recuperare lo schema elettrico della scheda?
"La follia sta nel fare sempre la stessa cosa aspettandosi risultati diversi".
-

TardoFreak
73,9k 8 12 13 - -EY Legend-

0
voti
Grazie sei molto gentile....lo schema c'è l'ho, devo solo capire come postarlo....
0
voti
Premetto che realizzare circuiti per USB non è roba per principianti.
Se vuoi qui c'è un semplice circuito per accendere un LED via USB:
http://www.justblair.co.uk/the-attiny45 ... ifier.html
il problema è la programmazione del micro-controllore, il più semplice circuito per programmarlo utilizza la porta parallela. Bisogna anche saper poi scrivere il software per comandare USB dal computer.
E' possibile con un circuito simile pilotare un LCD ma è più complessa la realizzazione.
Se vuoi qui c'è un semplice circuito per accendere un LED via USB:
http://www.justblair.co.uk/the-attiny45 ... ifier.html
il problema è la programmazione del micro-controllore, il più semplice circuito per programmarlo utilizza la porta parallela. Bisogna anche saper poi scrivere il software per comandare USB dal computer.
E' possibile con un circuito simile pilotare un LCD ma è più complessa la realizzazione.
0
voti
ciao a tutti,
stavo leggendo il post e vorrei farmi un display cosi anche io...
per me sarebbe indifferente o USB o seriale...e vorrei visualizzare solo alcuno parametri...dati tipo l uso della cpu,hd spazio libero e totale...pero' io non so programmare ma di elettronica ci capisco...sapete dove posso trovare un programma ...se esiste...facendo solamente la parte dello stampato
vi ringrazio per qualsiasi consiglio mi darete... grazie mille
stavo leggendo il post e vorrei farmi un display cosi anche io...
per me sarebbe indifferente o USB o seriale...e vorrei visualizzare solo alcuno parametri...dati tipo l uso della cpu,hd spazio libero e totale...pero' io non so programmare ma di elettronica ci capisco...sapete dove posso trovare un programma ...se esiste...facendo solamente la parte dello stampato
vi ringrazio per qualsiasi consiglio mi darete... grazie mille
0
voti
sampei198 ha scritto:e vorrei visualizzare solo alcuno parametri...dati tipo l uso della cpu,hd spazio libero e totale...pero' io non so programmare
Io ho utilizzato per alcuni anni questo software sotto Linux (forse esistono porting per altri sistemi) con un LCD HD44780 pilotato via porta parallela:
http://lcdproc.org/
permette una volta configurato di visualizzare tutti i parametri desiderati.
24 messaggi
• Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3