Salve ragazzi, ho un piccolo problema. Un mio amico ha acquistato un gruppo elettrogeno per la produzione della monofase 220 volt sulla propria barca per l'alimentazione di frigoriferi, Tv, phon, etc. Erroneamente ha comprato un alternatore che sviluppa la 380 V Trifase. Nel manuale del suddetto alternatore a 12 morsetti ho trovato le possibili configurazioni che si possono effettuare cambiando la disposizione dei 12 fili sulla morsettiera. Tra le varie configurazioni solo una riporta la dicitura MONOFASE PARALLELA ZIG ZAG (mi escono fuori due fasi e un neutro), cosicchè ho scelto questa configurazione. Una volta messo in moto il gruppo con il tester ho misurato la tensione erogata, e tra una delle due fasi e il neutro mi segna la tensione di 115 volt. Mi chiedo...Funzionano normalmente gli elettrodomestici a questa tensione? Sempre da manuale della casa produttrice, mi accorgo che se collego entrambe le fasi tralasciando il neutro ottengo i 230 volt. Cosa mi consigliate di fare?
Vi allego le immagini degli schemi delle varie connessioni possibili, e della morsettiera dell'alternatore.
http://img412.imageshack.us/img412/6879/immaginean.jpg Qui la morsettiera dell'alternatore
http://img155.imageshack.us/img155/788/immagine2m.jpg Utilizzato ultimo schema MONOFASE PARALLELO ZIG ZAG i valori in grigio sono le tensioni normali erogate, infatti con il collegamento effettuato da me fase-neutro ho 115 volt.
http://img180.imageshack.us/img180/1625/immagine3sr.jpg Idem qui che corrisponde con il penultimo schema sempre MONOFASE PARALLELO ZIG ZAG
Ripeto io ho bisogno do avere la 220 volt monofase per l'alimentazione dei frigoriferi, tv, phon, caricabatterie cellulari, etc.
Spero di ricevere al più presto delucidazioni perché il mio amico deve partire in barca.
Un grazie anticipato a tutti.
Aiuto collegamento Alternatore
Moderatori:
SandroCalligaro,
mario_maggi,
fpalone
3 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Con il tipo di collegamento che hai effettuato, ovvero il parallelo zig-zag, hai a disposizione 220 V su due fasi, è ovvio che con questo tipo di collegamento il neutro non va collegato con utenze che normalmente funzionano a 220 V.
0
voti
Quindi alla fine utilizzando le due fasi per alimentare gli elettrodomestici inclusi climatizzatori non ho problemi esatto?
-

istruttoredgl
0 2 - Messaggi: 22
3 messaggi
• Pagina 1 di 1