problema morsetti lenti

Circuiti, campi elettromagnetici e teoria delle linee di trasmissione e distribuzione dell’energia elettrica

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteIsidoroKZ

Foto UtenteDynos
0 2
0
voti

[1] problema morsetti lenti

Messaggioda Foto UtenteDynos » 17 dic 2004, 8:12

Ciao a tutti ... avrei un problemino da risolvere ... sempre se è possibile :D

Mi è capitato che in un quadro elettrico nella parte di potenza c'era una vite lenta .... e dopo un po' di tempo si è formata una fiamma :x .... meno male me ne sono accorto.

Mi piacerebbe sapere se qualcuno sa un modo sicuro per evitare o accorgersi del problema ... (a parte stringere la vite :D )

Grazie e ciao a tutti
Dynos

Foto Utentem_dalpra
37,5k 6 10 12
-EY Legend-
-EY Legend-
Contatta:
0
voti

[2]

Messaggioda Foto Utentem_dalpra » 19 dic 2004, 18:55

Non sono esperto di morsetti, ma so che in molti paesi, anche europei, si usano i morsetti a molla, che non hanno questo problema.
In Italia bisogna ordinarli, in quanto mi sembra chi i grossisti non li tengono a magazzino, a meno che non hanno a che fare con esportatori di macchine.

Mi sembra comunque che il problema si risolve anche con capicorda o cose del genere.

Le buone norme di manutenzione comunque dicono che ciclicamente si dovrebbero controllare tutti i componenti di ogni quadro elettrico, compresi i morsetti.
(presumo una volta l'anno)
Il datore di lavoro infatti deve mantenere in efficenza ed in sicurezza i propri impianti (legge 626 ecc...ecc...ecc...)

Glielo firmiamo o no al povero elettricista un contratto di manutenzione ?
:wink:

Ciao
Marco
Marco

Quel che ci dà la vera forza per affrontare con piacere la vita è il sentirsi utile agli altri. z.m.

Foto Utenteokidoki05
0 2
0
voti

[3]

Messaggioda Foto Utenteokidoki05 » 20 dic 2004, 18:12

Nella mia piccola esperienza posso dire che di morsetti allentati ne ho visti diversi e credo che continueranno ad esserci.. un modo che ultimamente viene utilizzato per verificare se ci sono problemi termici sulle morsettiere, i codoli di uscita degli interruttori, ecc. ecc. è la termografia..
Una manutenzione predittiva, non invasiva (cioè non si entra in contatto con le parti intensione) con la quale si interviene nelle ordinarie condizioni di funzionamento degli impianti..
Ti assicuro che s scoprono molte cose interessanti..

Spero di esserti stato utile..

Ciao e buone feste
Maurizio

Torna a “Elettrotecnica generale”