lm317
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
35 messaggi
• Pagina 3 di 4 • 1, 2, 3, 4
0
voti
[21] Re: lm317
Come e` poi finita? Risolto il problema?
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
0
voti
[22] Re: lm317
Purtroppo no. Mi vergogno un po' però le ho provate tutte però non sono riuscito a farlo funzionare a vuoto tutto ok quando metto il carico non va. Sto provato un circuito più o meno simile al tuo con un bdw93 che sembra funzionare anche se le rampe non so se possono andare bene per l'utilizzo (con un tester digitale quindi non molto affidabile salto da 5 volt a 9volt per poi linearmente salire fino a 22 probabilmente quando si carica il condensatore) . Ho tutto in officina e ci sto lavorando quando ho un po di tempo però mi sono appassionato ho speso un patrimonio tra resistenze condensatori transistor piastre millefori etc. Lunedi ti posto i due circuiti magari tu mi dai un qualche altro consiglio per migliorare. Intanto ti ringrazio
0
voti
[23] Re: lm317
Quanto e` la resistenza dell'elettrovalvola misurata con il tester? Hai messo un dissipatore sul 317?
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
0
voti
[24] Re: lm317
Sono interessato didatticamente anche io a questa soluzione. Se non mi sbaglio il tempo di salita è indicativamente (R1+R2)*C e quello di discesa (R1)*C. Impostare R2 = 6R1 indica la forma del dente di sega che si va a creare? e se utilizzassi R1 = R2 avrei lo stesso tempo sia in salita che in discesa?
0
voti
[25] Re: lm317
Il tempo di salita e quello di discesa sono uguali, perche' il condensatore vede sempre la stessa resistenza equivalente. La resistenza che viene commutata non viene disinserita, ma collegata una volta all'alimentazione e l'altra allo zero volt.
Il rapporto delle resistenze determina solo la tensione di uscita, tensione che non e` stabilizzata per come e` fatto il circuito.
Il rapporto delle resistenze determina solo la tensione di uscita, tensione che non e` stabilizzata per come e` fatto il circuito.
0
voti
[27] Re: lm317
Si ho messo il dissipatore sul 317 e la resistenza misurata dal tester è 20 ohm. Prometto visto l'interesse che lunedi massimo martedi mi fermo in officina a riprovare magari vi mando anche qualche foto. Per quanto riguarda i valori ho già messo in un messaggio precedente tutti quelli rilevati.Intanto vi ringrazio mi sono ripromesso che risolverò questo problema e vista la serietà e l'interesse vi terrò informato.
0
voti
[28] Re: lm317
Eccomi. Mi scuso del ritardo ma ho provato il tutto anche sul campo. Risultato: dal circuito che mi avevi dato ho messo come hai detto tu due condensatori da 100nf uno in ingresso e uno (quello che ha risolto il problema) in parallelo al carico. Ho messo in serie al carico (21 ohm) un tester leggendo 0.9A (a 20volt) quindi assorbimento regolare. La gru ha funzionato ininterrottamente per 1 ora circa abbastanza bene (forse la rampa di discesa dovrebbe essere più veloce di quella di salita) però ho constatato che l'integrato pur avendo messo un bel dissipatore scalda parecchio. Ho messo anche un oscilloscopio in parallelo al carico e la rampa di salita e discesa a me sembrano molto lineari quindi tutto ok. Chiedevo se era possibile sostituire pari pari lm317 con lm338 e cosa devo inserire per differenziare la rampa di discesa da quella di salita. Ringrazio ciao Giuliano
0
voti
[29] Re: lm317
Ecco le variazioni da fare: puoi usare un 338, e devi aggiungere un diodo qualunque (ad es. 1N4148) e una resistenza R3 di valore pari a R1, se vuoi dimezzare il tempo di discesa, o anche solo meta` di R1 se vuoi dividere il tempo di discesa per tre. Questo lo schema:
Avrei detto che per stabilizzare il circuito il condensatore importante fosse quello di ingresso. Comunque la cosa importante e` che il circuito funzioni!
Se giri il diodo a rovescio acceleri l'apertura della valvola al posto di accelerare la chiusura.
Avrei detto che per stabilizzare il circuito il condensatore importante fosse quello di ingresso. Comunque la cosa importante e` che il circuito funzioni!
Se giri il diodo a rovescio acceleri l'apertura della valvola al posto di accelerare la chiusura.
0
voti
[30] Re: lm317
Cambiando pari pari il 317 col 338 il tutto funziona regolarmente senza carico. Quando metto il carico la tensione in uscita non varia più e rimane a 0. Si comporta esattamente come il 317 senza i condensatori da 100nf. Devo cambiare il valore dei condensatori? Praticamente cambiando solo il 338 col 317 (che funziona regolarmente sia a vuoto che a carico ma scalda un po) il 338 funziona bene solo a vuoto.
35 messaggi
• Pagina 3 di 4 • 1, 2, 3, 4