Salve a tutti
Due anni fa hano installato i condizionatori esterni a casa mia. Sono dei Panasonic cu-pv12cke con split interno e sono installati sul balcone apoggiati a terra. Da quando li hanno installati fanno un rumore tremendo e vibrano ma a suo tempo telefonicamente mi dissero che è normale a anche l'assistenza panasonic. Secondo me non è normale e avrei un paio di domanda da fare se c'e un installatore.
Il condizionatore non dovrebbe essere installato in bolla (orizzontale)? i mie balconi sono spioventi e percio il motore e la ventola sono inclnati e a mio parere è cio' che produce il le vibrazioni
Non si devono inserire dei tappini di gomma? per evitre i ruori dovuti alle vibrzioni?
Quanto vanno distanziati dal muro? me li hanno installati a 10 cm o poco meno ma secondo me è tropppo poco per il ricircolo dell'aria
grazie a tutti
Installazione condizionatore
Moderatori:
paolo a m,
DarioDT,
Guerra
9 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
se li installi non in bolla non è che riduci il rumore, al massimo aumenti la durata, ,si consumano meno i cuscinetti.
mentre per i supporti di gomma secondo me dovrebbero metterli, non riducono il rumore esterno, ma le vibrazioni che vengono trasmesse alla soletta in c.a. del balcone e quindi riducono un po il rumore interno.
altro consiglio è di installarli se possibile all'ombra , non al sole diretto cosi consumano molto meno.
mentre per i supporti di gomma secondo me dovrebbero metterli, non riducono il rumore esterno, ma le vibrazioni che vengono trasmesse alla soletta in c.a. del balcone e quindi riducono un po il rumore interno.
altro consiglio è di installarli se possibile all'ombra , non al sole diretto cosi consumano molto meno.
0
voti
se li installi non in bolla non è che riduci il rumore, al massimo aumenti la durata, ,si consumano meno i cuscinetti.
ma un motore non installato con la sua angolazione (che ogni motore ha) non produce anche delle vibrazioni che portano alla usura e rottura dei cuscinetti?
due domande e una di ot
0
voti
Scusa Scalor
lo so che non è l'oggetto del contendere ma per quale motivo dici che mettere la condensante all'ombra fa consumare di meno?
Mi sfugge il principio.
Gianni
lo so che non è l'oggetto del contendere ma per quale motivo dici che mettere la condensante all'ombra fa consumare di meno?
Mi sfugge il principio.
Gianni
-

giannimazzoleni
0 2 - Messaggi: 13
0
voti
perché se no mi sbaglio il condensatore ha la funzione di raffreddare il fluido frigogeno, cioè il compressore aspira e comprime il gas frigogeno, questo aumenta la propria temperatura a causa del calore asportato dall evaporatore e di quello ceduto dal compressore, il gas compresso va nel consensatore, qui viene raffreddato normalmente da una corrente d'aria che investe il condensatore ( la ventola per capirci) a questo punto il gas comincia a raffreddarsi e raggiunge la temperatura di saturazione, una volta raggiunta il gas cambia stato e diventa liquido percorre il condensatore ed esce circa a temperatura ambiente o a seconda del tipo di condensatore a qualche grado in meno, in alcuni condizionatori si fa poi un sottoraffreddamento fino a 6-10° , piu abbassi la temperatura del fluido in uscita dal condensatore di conseguenza abbassi quella dell'evaporatore e ti permette di raggiungere una temperatura minore o un tempo di raffreddamento minore, meno funziona il compressore meno consumi. naturalmente si tratta di riduzione dei consumi intorno ad un 5 - 10% non di piu.
0
voti
ciao Francy , scusa per il ritardo ma mi sono iscritto da poco, io sono un'installatore di climatizzatori e mi interessa il tuo problema e vorrei provare a porvi rimedio se posso.
Innanzi tutto se non si installa in bolla l'unitá esterna non é che "si rovinano i cuscinetti " perché sicuramente c'é un compressore tipo scroll o a pistone rotante montato, prova a vedere http://www.monclick.it/schede/scheda.asp?Codice=W12CK/DKE&TabSelected=DESCRIZIONE&#DESCRIZIONE i problemi che possono sorgere possono essere di tipo frigorifero in quanto possono venire a formarsi delle sacche di liquido non volute che ostacolano il normale iter del refrigerante , anche se nel tuo caso con un climatizzatore a 410a non dovrebbero essere un problema con 25 bar circa di mandata .
Della Panasonic ho una grande stima in quanto producono macchine veramente robuste e una leggera un'inclinazione non da sicuramente problemi a meno che:
- la ventola non freghi contro qualcosa ;
- un corpo esterno tocchi la carcassa esterna producendo vibrazioni;
- un piede sia fissato in modo da produrre una torsione lungo un'asse della macchina ( cosicché la ventola freghi sul davanti);
- alcune viti sono allentate o non presenti, per cui i pezzi della carcassa esterna producono vibrazioni ( cosa che non mi aspetto da un Panasonic).
I piedini antivibranti sono comunque assolutamente da installare , perché seppur poche le vibrazioni per persone sensibili (come me) possono dar problemi al sonno), ammetto peró che non é possibile eliminarle.
Resta peró da identificare quale rumore ti infastidisce.
Fammi sapere...
Innanzi tutto se non si installa in bolla l'unitá esterna non é che "si rovinano i cuscinetti " perché sicuramente c'é un compressore tipo scroll o a pistone rotante montato, prova a vedere http://www.monclick.it/schede/scheda.asp?Codice=W12CK/DKE&TabSelected=DESCRIZIONE&#DESCRIZIONE i problemi che possono sorgere possono essere di tipo frigorifero in quanto possono venire a formarsi delle sacche di liquido non volute che ostacolano il normale iter del refrigerante , anche se nel tuo caso con un climatizzatore a 410a non dovrebbero essere un problema con 25 bar circa di mandata .
Della Panasonic ho una grande stima in quanto producono macchine veramente robuste e una leggera un'inclinazione non da sicuramente problemi a meno che:
- la ventola non freghi contro qualcosa ;
- un corpo esterno tocchi la carcassa esterna producendo vibrazioni;
- un piede sia fissato in modo da produrre una torsione lungo un'asse della macchina ( cosicché la ventola freghi sul davanti);
- alcune viti sono allentate o non presenti, per cui i pezzi della carcassa esterna producono vibrazioni ( cosa che non mi aspetto da un Panasonic).
I piedini antivibranti sono comunque assolutamente da installare , perché seppur poche le vibrazioni per persone sensibili (come me) possono dar problemi al sonno), ammetto peró che non é possibile eliminarle.
Resta peró da identificare quale rumore ti infastidisce.
Fammi sapere...
-

L'amico dei frighi
0 2 - Messaggi: 9
9 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Termotecnica, illuminotecnica, acustica