Ho la necessità di proteggere singolarmente alcuni circuiti di sicurezza monofase (con Ib 32 A) mediante interruttori magnetotermici modulari. Essendo circuiti di sicurezza, vorrei fare in modo che tali linee risultino protette solo contro cortocircuito e non contro il sovraccarico.
I cavi sono FG7 di sezione 25 mmq ed in base alle condizioni di posa la portata è di circa 62 A.
A vostro avviso che caratteristicbe dovrebbero avere i magnetotermici da installare?
Io pensavo ad una curva d'intervento D e corrente nominale >= 63 A.
Grazie per i suggerimenti.
Protezione circuiti di sicurezza
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
11 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
Direi che va bene... Verifica anche la Icc minima a fondo linea.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
-

Mike
55,6k 7 10 12 - G.Master EY

0
voti
Mike ha scritto:Direi che va bene... Verifica anche la Icc minima a fondo linea.
Grazie Mike.
1) Se invece la portata Iz fosse superiore a 63 A, dovrei scegliere magnetotermici con In >= 80 A, giusto?
2) Infine, cosa intendi per "verifica anche la Icc minima a fondo linea"? Una volta che ho calcolato quanto vale la Icc al termine dei vari circuiti, cosa dovrei verificare?
Grazie.
0
voti
Il calcolo della Iccmin e la verifica di Iccmin>=Im serve per verificare che la protezione magnetica (Im)riesca ad intervenire in caso di corto nelle condizioni peggiori (Icc minima).
in /dev/null no one can hear you scream
0
voti
1) si, In termica superiore alla Iz del cavo.
2) Come ha scritto Angus; perché se la conduttura è protetta dalle sovracorrenti quella condizione è sempre garantita dalla relativa protezione, mancando quella bisogna verificare che la magnetica intervenga anche per la Icc nelle condizioni peggiori, appunto Icc minima.
2) Come ha scritto Angus; perché se la conduttura è protetta dalle sovracorrenti quella condizione è sempre garantita dalla relativa protezione, mancando quella bisogna verificare che la magnetica intervenga anche per la Icc nelle condizioni peggiori, appunto Icc minima.
--
Michele Lysander Guetta
--
Michele Lysander Guetta
--
-

Mike
55,6k 7 10 12 - G.Master EY

0
voti
Ringrazio entrambi per le risposte.
Ho qualche difficoltà nel reperire il valore della corrente d'intervento magnetico Im dei dispositivi che sto considerando (BTicino), cioè trovo il valore utilizzando il programma di calcolo ma non sul catalogo.
Prendiamo per esempio un interruttore 2 poli, In 63 A, curva D, potere d'interruzione 10 kA. Il software di calcolo mi indica che la corrente d'intervento magnetica di tale dispositivo è 15 volte quella nominale (945 A). La mia corrente ICCmin a fondo linea è circa 1200 A quindi la verifica è OK.
Volendo verificare altri valori di Im per altri interruttori senza modificare i parametri impostati sul software, ho preso il catalogo cartaceo ma sulla corrente d'intervento magnetico non ho trovato alcun riferimento né come valore assoluto, né come rapporto riferito alla corrente nominale (Im/In).Trovo indicato che il range d'intervento è compreso tra 10 e 20 volte In (chiaramente per una curva D), ma se per quel tipo d'interruttore è 11, 12, 15, 16, ecc. non è specificato.
Stessa cosa per le altre caratteristiche d'intervento.
Forse devo far riferimento alle curve d'intervento e reperirlo graficamente di volta in volta (come???)? Sto forse dimenticando qualche passaggio?
Ho qualche difficoltà nel reperire il valore della corrente d'intervento magnetico Im dei dispositivi che sto considerando (BTicino), cioè trovo il valore utilizzando il programma di calcolo ma non sul catalogo.
Prendiamo per esempio un interruttore 2 poli, In 63 A, curva D, potere d'interruzione 10 kA. Il software di calcolo mi indica che la corrente d'intervento magnetica di tale dispositivo è 15 volte quella nominale (945 A). La mia corrente ICCmin a fondo linea è circa 1200 A quindi la verifica è OK.
Volendo verificare altri valori di Im per altri interruttori senza modificare i parametri impostati sul software, ho preso il catalogo cartaceo ma sulla corrente d'intervento magnetico non ho trovato alcun riferimento né come valore assoluto, né come rapporto riferito alla corrente nominale (Im/In).Trovo indicato che il range d'intervento è compreso tra 10 e 20 volte In (chiaramente per una curva D), ma se per quel tipo d'interruttore è 11, 12, 15, 16, ecc. non è specificato.
Stessa cosa per le altre caratteristiche d'intervento.
Forse devo far riferimento alle curve d'intervento e reperirlo graficamente di volta in volta (come???)? Sto forse dimenticando qualche passaggio?

0
voti
Electron ha scritto:Essendo circuiti di sicurezza, vorrei fare in modo che tali linee risultino protette solo contro cortocircuito e non contro il sovraccarico.
Scusa la mia curiosità ma come hai verificato la protezione contro i contatti indiretti ?
A che tipo di sitema distributivo (TT, TN ..) si riferiscono le alimentazioni ?
Perche hai considerato cavi FG7 e non FTG7 ?
-

bandarin16
0 2 - Messaggi: 12
0
voti
bandarin16 ha scritto:Electron ha scritto:Essendo circuiti di sicurezza, vorrei fare in modo che tali linee risultino protette solo contro cortocircuito e non contro il sovraccarico.
Scusa la mia curiosità ma come hai verificato la protezione contro i contatti indiretti ?
A che tipo di sitema distributivo (TT, TN ..) si riferiscono le alimentazioni ?
Perche hai considerato cavi FG7 e non FTG7 ?
Il sistema è TN ed i cavi considerati sono FTG10M1 (anche se nel post iniziale avevo indicato FG7 per essere più breve ma facendo capire che non si trattava né cordine N07 né di cavo FROR).
0
voti
Credo che ti rimanga in sospeso la verifica contro i contatti indiretti (se il quadro elettrico o gli utilizzatori che devi alimentare non sono di classe II).
Considerando che il sistema distributivo è TN non dovrebbe essere un problema.
-

bandarin16
0 2 - Messaggi: 12
0
voti
bandarin16 ha scritto:Credo che ti rimanga in sospeso la verifica contro i contatti indiretti (se il quadro elettrico o gli utilizzatori che devi alimentare non sono di classe II).
Grazie per la tua partecipazione ma la questione che io ponevo (e che ora, oltre ad una necessità, è anche una curiosità) è un'altra: come reperire i valori della corrente d'intervento magnetico dei vari dispositivi di protezione modulari visto che sul catalogo non viene espressamente indicata?
11 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica