Salve a tutti!
Scrivo perché avrei bisogno del vostro aiuto .
E’ mia intenzione applicare un motore ad uno smielatore (una sorta di grossa centrifuga per l’estrazione del miele dove vengono inseriti i telai prelevati dalle arnie).
Ho già provato a realizzare il tutto usando un semplicissimo trapano applicato al perno centrale del cesto (parte mobile che gira) ma a causa del considerevole peso ho rischiato di surriscaldare (e buttare) il tutto.
Per questo volevo applicare un motore asincrono che già possiedo (applicando un sistema di 2 pulegge con cinghia) in modo da imprimere una velocità di rotazione massima di 500 giri/min da raggiungere anche abbastanza lentamente (ottimo sarebbe 5-10s) ma non so se le caratteristiche lo consentono:
Vi fornisco i dati nella speranza che possiate darmi qualche consiglio:
Dati cesto smielatore:
altezza: 44 cm
diametro esterno: 57 cm
peso cesto con telai da smielare(disposti verticalmente alla stessa distanza in direzione radiale) : circa 30 kg
diametro perno centrale su cui applicare la puleggia: 15 mm
Dati trapano:
potenza: 450W
:velocità: 650 giri/min
Dati motore
Potenza: 2 Cv
Velocità: 2840 giri/min
Tensione 220 V
Corrente: 11.5 A
Frequenza 50Hz
Dotato di puleggia di diametro 30 mm
Sostanzialmente vorrei sapere se verrei a sforzare troppo il motore, se una trasmissione a cinghia è idonea o se sia consigliabile invece un riduttore di giri (eventualmente qual è il suo costo o dove lo posso reperire), inoltre il motore per la partenza prevede la “posizione di start”: per modulare la velocità è ipotizzabile “accendere e spegnere il motore” ripetutamente durante il funzionamento che in genere però è solo di qualche minuto?
Ovviamente resto a disposizione se servissero ulteriori chiarimenti o informazioni.
Ringrazio per l’attenzione
Davide
dimesionamento trasmisione motore
Moderatori:
g.schgor,
IsidoroKZ
2 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
0
voti
Se l'attrito durante la rotazione dovuto al miele non è eccessivo, la potenza del motore dovrebbe essere sufficiente. Usando la trasmissione a cinghia, il diametro della puleggia da applicare al cesto che ruota a 500 g/m quando il motore va a 2840 g/m, deve essere di D=30*2840/500=170 mm. Il motore sviluppa una coppia di 4,9 Nm a 2840 g/m che, a 500 g/m sono 28 Nm, cui corrisponde un tiro di cinghia di circa 17 chilogrammi. Grosso modo il momento di inerzia del cesto dovrebbe essere di 1,2 kg*mq. Per arrivare a 500 g/m in 5 secondi la coppia media che il motore deve poter sviluppare è di 2,3 Nm. Quindi anche per questo non dovrebbero esserci problemi. Non è sicuramente il modo migliore modulare la velocità accendendo e spegnendo. Non è comodissimo né molto preciso ovviamente questo switching manuale, ed il motore è maggiormente sollecitato. Però è sicuramente economico, se l'addetto, per quei pochi minuti, non ha altro da fare... 
2 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Elettrotecnica generale