Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Preamplificatore Phono Hi-Fi

hi-fi, luci, suoni, effetti speciali, palcoscenici...

Moderatore: Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[131] Re: Preamplificatore Phono Hi-Fi

Messaggioda Foto Utentenikolatesla » 25 mag 2010, 21:48

Scorpio come va il tuo pre RIAA?

Io ne sto cercando uno semplice ma performante mettere tra la Fenice 20 e il Rega P2 (l'unico e buon acquisto di questi anni).
Ora sto provando il TCC TC-400 marchiato Accord (costa di meno :mrgreen: 20 €), ma non mi convince mi "sibila un po' le S" ed ogni tanto spara un canale come se ci fosse la polvere, "che c'è di strano?" mi direte...
C'è che lo fa senza disco!
Ora farò un po di reengegnering per vedere se vale la pena metterci su le mani.
Comunque è formato da due stadi con 2SC1815 con in mezzo la rete passiva.
In realtà non ho voglia di buttar via troppo tempo, qualcuno di voi ha provato il kit LX.1357 o l'LX1706 di nuova elttronica?
Non ho mai preso un kit (li odio abbastanza), qualcuno di voi sa come funzionano? Devo prendere la rivista per lo schema, oppure me lo allegano con il resto?
Foto Utentenikolatesla
0 1 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[132] Re: Preamplificatore Phono Hi-Fi

Messaggioda Foto UtentenikiT » 27 mag 2010, 22:37

Beh, a me pare funzioni molto bene: sono molto soddisfatto del risultato che ho ottenuto. Ultimamente ho realizzato altri preamplificatori phono, sempre basati su operazionali, ed i risultati sono sempre stati ottimi e abbondanti.

L'unica cosa che ti posso consigliare, è quella di modificare il valore della capacità d'ingresso con quello consigliato per la tua testina: può sembrare un'idiozia, ma le sibilanti possono essere inascoltabili se si usano capacità troppo basse per il proprio pick-up magnetico.
Foto UtentenikiT
963 1 4 8
Expert EY
Expert EY

0
voti

[133] Re: Preamplificatore Phono Hi-Fi

Messaggioda Foto Utentenikolatesla » 27 mag 2010, 23:59

nikiT ha scritto:L'unica cosa che ti posso consigliare, è quella di modificare il valore della capacità d'ingresso con quello consigliato per la tua testina: può sembrare un'idiozia, ma le sibilanti possono essere inascoltabili se si usano capacità troppo basse per il proprio pick-up magnetico.

Oggi ho fatto un pre con LM833, più o meno quello del datasheet (quello a due stadi), ho cambiato qualche valore.
Ma la capacità d'ingresso non l'ho messa e non so quale sia quella consigliata (ho la bias 2 della rega).

Comunque è stata una mezza tragedia, prima ho collegato le alimentazioni al contrario (come di mia consuetudine), ma, avendo dimensionato bene l'alimentatore, non si è bruciato niente.
Poi dopo aver montato l'alimentatore sulla stessa basetta e saldato i fili della 220 alla millefori con lo stagnosald (pasta salda) e aver chiuso tutto in una scatola di ferro a terra, ho fatto il test e...
... ronzio per qualche secondo e fiammata!
i son chiesto il perché... praticamente lo stagno sald è un filo conduttivo e ha creato un ponte(essendosi sciolto per mezza mille fori) tra i due poli della 220.
Questo ponte faceva una scarica che probabilmente ha ionizzato (credo) l'aria e ha permesso di rompere il gap d'aria di 2/3mm che vi era tra la scatola e la 220!
Comunque, anche se super martoriato, funziona...

P.S. Il condensatore di disaaccoppiamento d'ingresso non l'ho messo, dite che può creare problemi alla tesitina (anche all' accensione non ci possono essere dei picchi di tensione sull' ingresso che portano a rovinare la tesitna)?
Foto Utentenikolatesla
0 1 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[134] Re: Preamplificatore Phono Hi-Fi

Messaggioda Foto Utentenikolatesla » 28 mag 2010, 12:49

Ho notato che l'ingresso quando funziona ha una tensione di 22mV (con tester digitale) e 1mV(con quello analogico)
Quando lo spengo mi da un picco di ca 74/75 mV (con il digitale) 15/17 mV (con l'analogico) può essere dannoso alla puntina?
Comunque queste cose potrebbero essere dovute alle mie martorizzazioni precedenti. Proverò a cambiare gli lm833, se il problema persiste ripieghero sui tl082 o gli lf353 più rumorosi, ma con ingresso a jfet che non presenta problemi simili.

Ho provato ha cambiarli, ma il risultato è sempre lo stesso: 21 mV (digitale) 1mV (analogico), con quel picco di 15/17 mV (70 mV digitale) quando lo spengo.
Fortunatamente il datasheet promette un offset massimo di 5mV e uno tipico di 0,3 !
Silenzioso si, ma sgangherato più che mai!

P.S. ho provato anche il tl082, niente picchi, tensione di offset 0 (misurata con il tester digitale con sensibilità 100uV)
Foto Utentenikolatesla
0 1 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[135] Re: Preamplificatore Phono Hi-Fi

Messaggioda Foto UtentenikiT » 28 mag 2010, 19:41

Mah, io non ho disaccoppiato (visto che di operazionali si tratta), anche perché se si tratta di un picco di tensione, condensatore o no, non fa differenza...

Per quanto riguarda la capacità d'ingresso, prova con 470 pF.
Foto UtentenikiT
963 1 4 8
Expert EY
Expert EY

0
voti

[136] Re: Preamplificatore Phono Hi-Fi

Messaggioda Foto Utentenikolatesla » 29 mag 2010, 19:33

Allora disaccoppierò, cosi posso usare gli NE5532, anche se l'idea di un condensatore d'ingresso (considerando che prima vi è una bobina) non "sconfiffera" molto.
Secondo voi una Ft di 3,38 Hz (condensatore da 1 uF)da fastidio alle basse frequenze (primi 20 Hz).
Ma si sentiranno?
Foto Utentenikolatesla
0 1 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[137] Re: Preamplificatore Phono Hi-Fi

Messaggioda Foto Utentenikolatesla » 2 giu 2010, 17:44

Ho disaccoppiato, ma disaccoppiando si sente il rumore di fondo, ronzio (prima questo rumore si sentiva se i cavi erano staccati, ma ora anche quando li attacco).
perché? Ok ho disaccoppiato.
Il problema è che non dovrebbero nemmeno sentirsi quando è staccato il giradischi.
Non penso che sia dovuto al condensatore che non ho messo.
Mi sa che è meglio che cambio schema...
Bha....
Foto Utentenikolatesla
0 1 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[138] Re: Preamplificatore Phono Hi-Fi

Messaggioda Foto UtentePiercarlo » 3 giu 2010, 12:45

nikolatesla ha scritto: Secondo voi una Ft di 3,38 Hz (condensatore da 1 uF)da fastidio alle basse frequenze (primi 20 Hz).
Ma si sentiranno?

Dovrebbe fare da antirumble.... incorporato! :-)
Foto UtentePiercarlo
24,0k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[139] Re: Preamplificatore Phono Hi-Fi

Messaggioda Foto UtentePiercarlo » 3 giu 2010, 12:48

nikolatesla ha scritto:Il problema è che non dovrebbero nemmeno sentirsi quando è staccato il giradischi.
Bha....

Dovresti fare le prove con gli ingressi in corto e vedere cosa senti. Tieni conto anche del fatto che a quelli livelli se lasci gli ingressi aperti senti tutti i ronzii che hai in giro, a partire da quello del trasformatore (che a meno che non lo lo allontani di un buon metro, te lo ritrovi nelle orecchie, garantito...

Ciao
Piercarlo
Foto UtentePiercarlo
24,0k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[140] Re: Preamplificatore Phono Hi-Fi

Messaggioda Foto Utentenikolatesla » 6 giu 2010, 23:46

Ok, grazie.
Io lascierei stare il condensatore ma ho l'offset che mi crea le paturnie.
Si rovina la puntina?
Foto Utentenikolatesla
0 1 4
Frequentatore
Frequentatore

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica e spettacolo