Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Caratteristiche dei condensatori e loro qualità

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Caratteristiche dei condensatori e loro qualità

Messaggioda Foto UtentenikiT » 6 giu 2010, 21:07

Sento che è arrivato il momento di chiarirmi alcune lacune sui condensatori...

In primis, vorrei sapere cosa indica quel dato espresso in gradi (es.: 105°) riportato spesso quando si parla di elettrolitici.

In secundis, vorrei sapere se posso fidarmi di quanto affermato in questa pagina, che fa una panoramica delle caratteristiche principali delle varie tipologie di condensatori:

http://www.grix.it/viewer.php?page=7758 ... vipage%3D2

Molto in sunto (per chi non ha tempo o voglia di leggerla), riporto le cose più importanti che ne ho dedotto:

:: I condensatori ceramici a disco sono ottimi per il by-pass delle alte frequenze, ma hanno scarsa stabilità termica.
:: I condensatori multistrato hanno anch'essi una bassa induttanza serie, quindi sono altrettanto ottimi per il by-pass.
:: Quelli a mica argentata sono ottimi condensatori, sia in termini di stabilità che di induttanza serie ed ESR.
:: Quelli a carta fanno schifo, se non per il fatto che sopportano elevate tensioni di lavoro.
:: I condensatori a film di poliestere sono abbastanza stabili ma hanno una certa induttanza serie.
:: Gli elettrolitici al tantalio hanno bassa ESR, dissipano bene l'eventuale calore prodotto ma se si rompono sono guai.

Ci sono da fare correzioni, aggiunte o precisazioni?

Grazie. :)
Foto UtentenikiT
963 1 4 8
Expert EY
Expert EY

0
voti

[2] Re: Caratteristiche dei condensatori e loro qualità

Messaggioda Foto Utentenikolatesla » 6 giu 2010, 23:55

nikiT ha scritto:In primis, vorrei sapere cosa indica quel dato espresso in gradi (es.: 105°) riportato spesso quando si parla di elettrolitici.

La massima temperatura di lavoro (comunque non farli lavorare a temperature così elevate).

nikiT ha scritto:In secundis, vorrei sapere se posso fidarmi di quanto affermato in questa pagina, che fa una panoramica delle caratteristiche principali delle varie tipologie di condensatori

Per cio che so' quello che interessa sapere è quello che hai scritto nel sunto.
Foto Utentenikolatesla
0 1 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[3] Re: Caratteristiche dei condensatori e loro qualità

Messaggioda Foto UtentenikiT » 7 giu 2010, 13:57

Perfetto, grazie. :)
Foto UtentenikiT
963 1 4 8
Expert EY
Expert EY

0
voti

[4] Re: Caratteristiche dei condensatori e loro qualità

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 7 giu 2010, 14:38

Nella pagina che hai indicato vengono mescolate caratteristiche elettriche con caratteristiche costruttive, ad esempio condensatori a tubetto e condensatori elettrolitici. Non viene citato il rating di corrente (efficace) che possono avere i condensatori, l'esl, il tan(delta), le derivedei diversi dielettrici, l'affidabilita` (ad esempio la vita degli elettrolitici, le caratteristiche di autocicatrizzazione, il derating di tensione con la temperatura...)

La cosa buona e` la rassegna di utilizzi dei condensatori, e il fatto che non dice che i carta olio suonano meglio degli elettrolitici (o qualsiasi altra coppia di tecnologie).
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[5] Re: Caratteristiche dei condensatori e loro qualità

Messaggioda Foto UtentenikiT » 7 giu 2010, 18:32

Per caso sai linkarmi o scrivermi qualcosa per approfondire gli argomenti che mi dici? :)
Foto UtentenikiT
963 1 4 8
Expert EY
Expert EY

0
voti

[6] Re: Caratteristiche dei condensatori e loro qualità

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 7 giu 2010, 19:12

Basta evitare i siti audio, molti degli altri sono OK. Ad esempio le parti introduttive dei cataloghi dei costruttori sono delle buone sorgenti di informazione.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[7] Re: Caratteristiche dei condensatori e loro qualità

Messaggioda Foto UtentenikiT » 7 giu 2010, 21:05

IsidoroKZ ha scritto:Basta evitare i siti audio, molti degli altri sono OK.

Beh, quelli ho imparato ad evitarli da un pezzo... :D
Foto UtentenikiT
963 1 4 8
Expert EY
Expert EY

Torna a Elettronica generale