In primis, vorrei sapere cosa indica quel dato espresso in gradi (es.: 105°) riportato spesso quando si parla di elettrolitici.
In secundis, vorrei sapere se posso fidarmi di quanto affermato in questa pagina, che fa una panoramica delle caratteristiche principali delle varie tipologie di condensatori:
http://www.grix.it/viewer.php?page=7758 ... vipage%3D2
Molto in sunto (per chi non ha tempo o voglia di leggerla), riporto le cose più importanti che ne ho dedotto:
:: I condensatori ceramici a disco sono ottimi per il by-pass delle alte frequenze, ma hanno scarsa stabilità termica.
:: I condensatori multistrato hanno anch'essi una bassa induttanza serie, quindi sono altrettanto ottimi per il by-pass.
:: Quelli a mica argentata sono ottimi condensatori, sia in termini di stabilità che di induttanza serie ed ESR.
:: Quelli a carta fanno schifo, se non per il fatto che sopportano elevate tensioni di lavoro.
:: I condensatori a film di poliestere sono abbastanza stabili ma hanno una certa induttanza serie.
:: Gli elettrolitici al tantalio hanno bassa ESR, dissipano bene l'eventuale calore prodotto ma se si rompono sono guai.
Ci sono da fare correzioni, aggiunte o precisazioni?
Grazie.

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)