Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Capacità di disaccoppiamento.

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[11] Re: Capacità di disaccoppiamento.

Messaggioda Foto UtenteShockwaver » 12 giu 2010, 14:32

Ah ok... no spiegavo solo in base a quali delle cose che avevi detto traevo la mia conclusione.
Ad ogni modo 3d utilissimo e concluso. Shock out. :D
Anyone who has never made a mistake has never tried anything new
Two things are infinite: universe and human stupidity, and I'm not sure about the former
You did not really understand something unless you can explain it to your grandmother
A. Einstein
Foto UtenteShockwaver
770 1 5 11
Expert
Expert

0
voti

[12] Re: Capacità di disaccoppiamento.

Messaggioda Foto Utentebgiorgio » 12 giu 2010, 14:44

IsidoroKZ ha scritto:Un solo elettrolitico per tutta la piastra, e un po' di ceramici sparsi in giro. Anche gli integrati lineari, come gli op amp, richiedono il loro condensatore sulle alimentazioni.

Isidoro, il tuo consiglio è un po' in contrasto con quanto affermato in alcune Application Note di costruttori di integrati (mi riferisco in modo particolare a OpAmp veloci). Il loro consiglio è quello di mettere comunque un tantalio in parallelo al ceramico, il più possibile vicino ad ogni integrato.

Dato che le motivazioni che adduci sono più che logiche, in modo particolare quando due integrati sono vicini e l'alimentazione è su piani e non su piste, mi chiedevo come far concordare le due posizioni.

Hai del materiale al riguardo? Paper o simulazioni?
Foto Utentebgiorgio
4 3
New entry
New entry

0
voti

[13] Re: Capacità di disaccoppiamento.

Messaggioda Foto UtenteRenzoDF » 12 giu 2010, 14:50

bgiorgio ha scritto:il tuo consiglio è un po' in contrasto con quanto affermato in alcune Application Note di costruttori di integrati (mi riferisco in modo particolare a OpAmp veloci). Il loro consiglio è quello di mettere comunque un tantalio in parallelo al ceramico, il più possibile vicino ad ogni integrato.

postane una :!:
"Il circuito ha sempre ragione" (Luigi Malesani)
Foto UtenteRenzoDF
55,9k 8 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[14] Re: Capacità di disaccoppiamento.

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 12 giu 2010, 15:13

Analog Devices in qualche application note lo dice.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[15] Re: Capacità di disaccoppiamento.

Messaggioda Foto UtenteShockwaver » 12 giu 2010, 15:26

Ma allora di elettrolitici ne metto solo 1 o cosa? i miei CMOS sono logic gates e bus switches della Texas Instruments... 74xxx
Two things are infinite: universe and human stupidity, and I'm not sure about the former
You did not really understand something unless you can explain it to your grandmother
A. Einstein
Foto UtenteShockwaver
770 1 5 11
Expert
Expert

0
voti

[16] Re: Capacità di disaccoppiamento.

Messaggioda Foto Utentebgiorgio » 12 giu 2010, 15:48

Non sono molte le application che riguardino l'utilizzo di operazionali in più case separati. una è questa (Analog Devices)

Filtro

nella quale (cito testualmente)

Bypass capacitors (not shown in figure) are also needed. In this case, a 10 μF tantalum capacitor in parallel with 0.1μF ceramic capacitor should be placed on each power pin of each dual op amp.

si a riferimento proprio al 10 μF sul pin di alimentazione di ogni amplificatore duale.
Dato che in altre application (per essere precisi con un solo chip), la stessa Analog Devices consiglia di porre l'elettrolitico nel punto "dove l'alimentazione entra nella scheda", sarebbe interessante andare a fondo nella faccenda.
Foto Utentebgiorgio
4 3
New entry
New entry

0
voti

[17] Re: Capacità di disaccoppiamento.

Messaggioda quenci » 12 giu 2010, 15:55

Shockwaver, il problema non è tanto il sapere se mettere o non mettere un C "a cavallo" di un qualsiasi ipotetico IC in un qualsivoglia circuito; va comunque previsto, questo sì, ma il vero problema è capire perché in quel punto lì ci va (e di che valore) oppure no; può anche risultare del tutto inutile in certi casi, chi lo sà? Io no di certo mentre tu - che sei il diretto interessato, anzi il vero "regista" - sì, perché avrai pur sott'occhio tutta la panoramica della situazione :wink:
quenci
327 2 4 5
---

0
voti

[18] Re: Capacità di disaccoppiamento.

Messaggioda Foto UtenteShockwaver » 12 giu 2010, 15:58

MM ok, cosa devo allora considerare per sapere se i miei ic hanno bisogno di questa capacità per ridurre/annullare il ground-bounce? Come si fa a capire, con quali calcoli tra quali valori?
A. Einstein
Foto UtenteShockwaver
770 1 5 11
Expert
Expert

0
voti

[19] Re: Capacità di disaccoppiamento.

Messaggioda Foto Utentebgiorgio » 12 giu 2010, 16:13

Cinque, non capisco cosa intendi:

1) Il ceramico ci va sempre.
2) Il perché è la riduzione del bounce.
3) Il valore è "poco importante" in quanto influenzato dai valori parassiti dello stampato e degli stessi componenti.

I tre punti sopra sono universalmente accettati... il metterli o non metterli non dipende dal circuito, l'unica cosa è che certi circuiti sopportano meglio la mancanza (colpevole) delle capacità di disaccoppiamento.
Foto Utentebgiorgio
4 3
New entry
New entry

0
voti

[20] Re: Capacità di disaccoppiamento.

Messaggioda Foto UtenteShockwaver » 12 giu 2010, 16:27

Infatti! Mi sembrava di aver capito che fosse necessario e non in dipendenza della tipologia!
A. Einstein
Foto UtenteShockwaver
770 1 5 11
Expert
Expert

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale