ho buttato giu uno schizzo su quello che ho imparato oggi

per potere avere degli appunti a disposizione per poterli ripassare,e da correggere ma lo posto lo stesso,chissa magari gli volete dare un-occhiata,correggerlo o aggiungere cose fondamentali.
PRINCIPIO DI FUNZIONAMENTO
Il M.A.T. Basa il suo funzionamento su un campo induttore di tipo particolare detto campo magnetico rotante scoperto dallo scienziato italiano Galileo Ferraris.Per ottenere questo campo magnetico occorre che i tre avvolgimenti del circuito statorico siano uguali tra loro e che siano sfasati tra di loro di 120 gradi meccanici,occorre inoltre che in questi tre avvolgimenti circolino delle correnti magnetizzanti alternate sinusoidali,con la stessa frequenza,lo stesso valore,e sfasate tra di loro di 120 gradi,dunque occorre una terna equilibrata di correnti.Per capire meglio il funzionamento andiamo ad analizzare istante per istante l'andamento della terna di correnti,ed iniziamo dal momento in cui la corrente ha l'andamento della figura sottostante:


dunque possiamo dire che:
-la corrente I1 è massima e per convenzione riteniamo che essa entri dal principio P1 del primo avvolgimento
-La corrente I2 ha valore istantaneo negativo ed è pari alla metà del valore massimo assunto dalla corrente I1 Pertanto, in base alla convenzione precedentemente stabilita, la corrente entra dalla fine F2 ed esce dal principio P2.
-La corrente I3 ha un comportamento analogo alla I2, rispetto alla quale è però in ritardo di 120°. Entra dalla fine dell’avvolgimento con ampiezza pari alla metà del valore massimo.
Ogni corrente produrrà un campo magnetico di ampiezza proporzionale al proprio valore istantaneo e questo campo agirà nella direzione dell’asse della propria bobina, i cui versi positivi sono blu,verde,viola. Quando la corrente ha valore istantaneo massimo positivo il campo prodotto sarà HMax, cioè massimo; quando la corrente sarà massima negativa anche il campo sarà massimo ed agirà con verso contrario al precedente.
Se la corrente ha valore istantaneo pari alla metà del valore massimo, anche il campo ha valore Hmax/2 e così analogamente per gli altri infiniti valori istantanei positivi o negativi assunti dalla corrente in un periodo.
Sommando i contributi di ogni singolo campo magnetico prodotto dalle bobine si ottiene un campo magnetico risultante che ha somma costante pari a

Il campo risultante così ottenuto ha ampiezza costante 1,5 Hmax e ruota in senso orario con velocità w costante.
Andiamo ad analizzare un altro momento e ci spostiamo nel tempo di 1/12° di T in cui la corrente ha l'andamento della figura sottostante:


la terna di correnti è cambiata e con lei anche la risultante del campo magnetico spostandosi di 30° in senso orario,potremmo continuare ad analizzare tutti i periodi intervallati da un tempo di 1/12° ottenendo smpre uno spostamento del vettore di 30° fino a completare un giro.
manca ancora una parte che parli delle correnti che tagliano l-indotto