Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

autoeccitazione generatori asincroni

Trasformatori, macchine rotanti ed azionamenti

Moderatori: Foto UtenteSandroCalligaro, Foto Utentemario_maggi, Foto Utentefpalone

0
voti

[1] autoeccitazione generatori asincroni

Messaggioda Foto Utentedelgrosso » 18 giu 2010, 16:44

Vorrei proporre un nuovo argomento:
come si crea l'induzione magnetica residua la quale permette grazie alla presenza di un banco trifase di condensatori collegato ai morsetti della macchina di far autoeccitare la m.a.t.??

Forse perché la m.a.t. prima di funzionare da generatore funziona da motore a vuoto e quindi si crea un leggero magnetismo sul rotore e quindi una volta che vado a mettere in rotazione il rotore con un motore primo si generano delle piccole f.e.m.i. sullo statore le quali fanno circolare correnti piccole nel condesatore. Essendo quest ultimi erogatori di potenza induttiva danno luogo a correnti che aumentano il flusso magnetico e quindi si induconpo elevate f.e.m.i. sullo statore e quindi tensioni di statore e corrente continuano ad aumentare fino a trovare il punto di equilibrio
Foto Utentedelgrosso
63 5
New entry
New entry

0
voti

[2] Re: autoeccitazione generatori asincroni

Messaggioda Foto Utentefpalone » 18 giu 2010, 19:13

Salve delgrosso,
le cose stanno più o meno come dici tu; la magnetizzazione residua della macchina asincrona può, in alcuni casi, essere sufficiente ad innscare l'auto-eccitazione del generatore.
Foto Utentefpalone
21,0k 6 8 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: autoeccitazione generatori asincroni

Messaggioda Foto Utentedelgrosso » 18 giu 2010, 20:16

Grazie fpalone...quindi l'induzione residua sul rotore è dovuta al fatto che la mat prima di funzionare da generatore funziona da motore a vuoto.
Foto Utentedelgrosso
63 5
New entry
New entry

0
voti

[4] Re: autoeccitazione generatori asincroni

Messaggioda Foto UtenteAlessandro84 » 20 giu 2010, 13:01

Salve.
Avrei una domanda: come fa, la macchina, a funzionare da motore a vuoto? Cioè: per funzionare da motore, è necessario che lo statore sia alimentato. Chi fornisce l'alimentazione? (Sottintendo che la macchina si consideri in isola, altrimenti non c'è bisogno del banco di condensatori.. Ma se lavora in isola, la rete non c'è, quindi non capisco cosa alimenti lo statore).

Grazie
Foto UtenteAlessandro84
10 1 4
New entry
New entry

0
voti

[5] Re: autoeccitazione generatori asincroni

Messaggioda Foto UtenteEdmondDantes » 20 giu 2010, 13:14

Alessandro84 ha scritto:Avrei una domanda: come fa, la macchina, a funzionare da motore a vuoto?

Un motore funziona a vuoto quando al suo albero non è collegato alcun carico (meccanico): ventola, pompa, una seconda macchina elettrica che funziona da generatore e così via.
Certamente non significa che non sia alimentata, altrimenti il motore non funziona a vuoto: è spento.
Il Conte di Montecristo

Se non studio un giorno, me ne accorgo io. Se non studio due giorni, se ne accorge il pubblico.

Io devo studiare sodo e preparare me stesso perché prima o poi verrà il mio momento.
Abraham Lincoln
Foto UtenteEdmondDantes
11,9k 8 11 13
Disattivato su sua richiesta

0
voti

[6] Re: autoeccitazione generatori asincroni

Messaggioda Foto UtenteRenzoDF » 20 giu 2010, 14:41

Alessandro84 ha scritto:
Avrei una domanda: come fa, la macchina, a funzionare da motore a vuoto? Cioè: per funzionare da motore, è necessario che lo statore sia alimentato.

si stava parlando del funzionamento come "generatore a vuoto" :wink:

Vorrei solo sottolineare che se, per varie ragioni, il magnetismo residuo dovesse scendere sotto il livello minimo, per il successivo autoinnesco, si può prevedere una breve, temporanea, alimentazione iniziale in corrente continua dello statore.
Direi comunque che per la macchina asincrona il funzionamento come generatore isolato è alquanto instabile ed infatti le normali applicazioni sono sempre quelle di cogenerazione, che vedono la macchina inserita "in rete".
"Il circuito ha sempre ragione" (Luigi Malesani)
Foto UtenteRenzoDF
55,9k 8 12 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[7] Re: autoeccitazione generatori asincroni

Messaggioda Foto UtenteRos09 » 20 giu 2010, 15:02

Opuure facendo scaricare un condensatore precededemente caricato sulla morettiera dello statore mentre l'alternatore è in rotazione.
Comunque ho una domanda da porvi, vorrei sapere perché gli alternatori asincroni monofasi di piccola potenza vengono costruiti in genere con rotore avvolto munito di diodi rotanti, cosa fa preferire il rotore avvolto rispetto a quello a gabbia? Ho provato a documetarmi ma con scarsi risultati.
Grazie.
Foto UtenteRos09
345 2 5
Expert
Expert

0
voti

[8] Re: autoeccitazione generatori asincroni

Messaggioda Foto UtenteRenzoDF » 20 giu 2010, 15:21

Ros09 ha scritto:Opuure facendo scaricare un condensatore precededemente caricato sulla morettiera dello statore mentre l'alternatore è in rotazione.

:shock: quale alternatore :?: ...
Foto UtenteRenzoDF
55,9k 8 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[9] Re: autoeccitazione generatori asincroni

Messaggioda Foto UtenteRenzoDF » 20 giu 2010, 15:26

Ros09 ha scritto:Comunque ho una domanda da porvi, vorrei sapere perché gli alternatori asincroni monofasi di piccola potenza vengono costruiti in genere con rotore avvolto munito di diodi rotanti, cosa fa preferire il rotore avvolto rispetto a quello a gabbia?
Grazie.

:shock: "alternatori asincroni" :?: ... :shock: "diodi rotanti" :?: ... io di "rotanti" conosco solo le lame di Goldrake :mrgreen:
Foto UtenteRenzoDF
55,9k 8 12 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[10] Re: autoeccitazione generatori asincroni

Messaggioda Foto UtenteRos09 » 20 giu 2010, 15:34

Be'.. io li chiamo cosi' perche ruotano insieme al rotore avvolto...
Foto UtenteRos09
345 2 5
Expert
Expert

Prossimo

Torna a Macchine elettriche