Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

2^ prova maturità Elettrotecnica

Circuiti, campi elettromagnetici e teoria delle linee di trasmissione e distribuzione dell’energia elettrica

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[41] Re: 2^ prova maturità Elettrotecnica

Messaggioda Foto UtenteSasuke » 23 giu 2010, 19:01

Maicol80 ha scritto:No Manuale di Elettrotecnica e Automazione sempre della H0EPLI

Ah, quindi avete usato da subito il manuale, bene bene vedo che a differenza nostra avete lavorato molto bene fin dall'inizio, complimenti sicuramente prenderai il massimo!
p.s. anch'io ho il manuale, la seconda edizione...
Foto UtenteSasuke
0 2
New entry
New entry

0
voti

[42] Re: 2^ prova maturità Elettrotecnica

Messaggioda Foto UtenteMaicol80 » 23 giu 2010, 19:02

Marcot10 ha scritto:ciao maicol, ho usato pure io l'auto-trasformatore e ho trovato V come hai fatto tu!!
cioè v12=285 v

ma io la corrente I12 l'ho calcolata

trovando P Q A

e poi A/(radicedi3 *in al quadrato) se non erro.

forse volevi dire : e poi A/(radicedi3 *Vn al quadrato)

che poi per trovare la In : A/(radicedi3 *Vn)
Foto UtenteMaicol80
-4 1

0
voti

[43] Re: 2^ prova maturità Elettrotecnica

Messaggioda Foto UtenteMarcot10 » 23 giu 2010, 19:07

esatto maicol,pensi che sia giusto?..a me viene più alta la corrente!!

Comunque il rendimento del trasformatore non era possibile trovarlo..io supposto che sia all'incirca a 1!!!

tornando al discorso abbiamo all'inizio una linea trifase..poi un tautotrasformatore con rendimento 1..poi il mat..

il rendimento totale dovrebe essere la passorbita della linea fratto la pm del mat..no??
Foto UtenteMarcot10
0 1

0
voti

[44] Re: 2^ prova maturità Elettrotecnica

Messaggioda Foto UtenteMaicol80 » 23 giu 2010, 19:08

Sasuke ha scritto:
Maicol80 ha scritto:No Manuale di Elettrotecnica e Automazione sempre della H0EPLI

Ah, quindi avete usato da subito il manuale, bene bene vedo che a differenza nostra avete lavorato molto bene fin dall'inizio, complimenti sicuramente prenderai il massimo!
p.s. anch'io ho il manuale, la seconda edizione...

No no, avevo capito per la seconda prova, no durante l'anno abbiamo utilizzato macchine elettriche e laboratorio
Foto UtenteMaicol80
-4 1

0
voti

[45] Re: 2^ prova maturità Elettrotecnica

Messaggioda Foto UtenteRenzoDF » 23 giu 2010, 19:14

Sasuke ha scritto:p.s. scusate ma non riesco a capire come si fa in latex, quindi dove c'è scritto 39 vuol dire che è "primo" ad es esempio R' (quà ho usato l'apostrofo)...

se non leggete le risposte che vi si danno ... non lo capirete MAI :?

Riposto per la seconda volta --------------------

Sasuke ha scritto:P.S. Nel calcolo delle correnti mi scrive 39 nella I2 primo vettore, stessa cose nella successiva e cioè nella I2 primo in modulo, non ho capito perché mi scrive 39comunque non fateci caso...

succede sempre così :mrgreen: ... prova con

Codice: Seleziona tutto
[tex]I_2^\,\prime[/tex]  ....    il " \," serve per dare un po' di distanza

I_2^\,\prime
e sei vuoi farlo andare più in alto ...prova
Codice: Seleziona tutto
[tex]I_2^\,^\prime[/tex]  ....    il " \," serve per dare un po' di distanza

I_2^\,^\prime
"Il circuito ha sempre ragione" (Luigi Malesani)
Foto UtenteRenzoDF
55,9k 8 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[46] Re: 2^ prova maturità Elettrotecnica

Messaggioda Foto UtenteMaicol80 » 23 giu 2010, 19:14

Marcot10 ha scritto:esatto maicol,pensi che sia giusto?..a me viene più alta la corrente!!

Comunque il rendimento del trasformatore non era possibile trovarlo..io supposto che sia all'incirca a 1!!!

tornando al discorso abbiamo all'inizio una linea trifase..poi un tautotrasformatore con rendimento 1..poi il mat..

il rendimento totale dovrebe essere la passorbita della linea fratto la pm del mat..no??

Io ho utilizzato l'autotrasformatore, ma come ho scritto in precedenza secondo me era meglio l'inverter per il cambio della velocità che chiede in un secondo momento.

Comunque per il rendimento dell'autotrasformatore, io non l'ho considerato in quanto è necessario solo all'avviamento poi ho scritto che si disinserisce automaticamente con un teleruttore

Il rendimento è = Pu/Prl+Pass
dove Prl è la potenza richiesta dalla linea

Prl=3*Rl*I1alla seconda=3*3.2*41,48=398,2W
Ultima modifica di Foto UtenteMaicol80 il 23 giu 2010, 19:17, modificato 2 volte in totale.
Foto UtenteMaicol80
-4 1

0
voti

[47] Re: 2^ prova maturità Elettrotecnica

Messaggioda Foto Utentegiorgiocos » 23 giu 2010, 19:16

se siete interessati le soluzioni della traccia di oggi esistono, sono anche ben sviluppate anche se ovviamente vista la possibilità di fare ipotesi nel testo possono variare in base alle ipotesi fatte da ognuno.
Foto Utentegiorgiocos
0 1

0
voti

[48] Re: 2^ prova maturità Elettrotecnica

Messaggioda Foto UtenteBrightness » 23 giu 2010, 19:19

ciao a tutti.
io non ho riso per nulla quando ho letto il foglio, non so voi ma era molto vago e poco elettrotecnico come esercizio. Io mi aspettavo trafi, dinamo, potenze, coppie e una marea di conti e invece un autotrasformatore che non sapevo nemmeno da dove iniziare a dimensionarlo (e da quanto ho letto non sono l'unico) o un inverter (peggio ancora, nel caso dovevo ipotizzare anche il relativo raddrizzatore?).
a me la coppia a pieno carico veniva poco meno di 197 Nm
ho regolato in tensione poiché sul manuale ho trovato solo un accenno a come dimensionare l'autotrasformatore e niente sull'inverter, la tensione veniva circa 285V.
Il rendimento io l'ho calcolato come Pn del mat/(Pass mat+Perdite di linea) ed era pessimo: 0.506, le perdite di linea io ho fatto quelle già postate per 3 visto che il sistema è trifase, circa 16KW :shock: , la caduta di tensione sulla linea era di 442V.
Diminuendo la velocità ho regolato ancora in tensione e ho ottenuto circa 193V.
per il rifasamento ho proposto 2 metodi: rifasare linea + mat supponendo autotrasformatore escluso poiché a pieno carico e mi veniva una potenza reattiva della batteria di condensatori superiore ai 30KVAr.
rifasando solo il mat mi veniva Q=7500VAr circa.
come avete dimensionato l'autotrasfromatore?come vi son venuti i conti?
Foto UtenteBrightness
0 2

0
voti

[49] Re: 2^ prova maturità Elettrotecnica

Messaggioda Foto UtenteRenzoDF » 23 giu 2010, 19:25

Maicol80 ha scritto:a questo link penso che puoi trovare le persone che hanno fatto il testo e forse tra un po anche la soluzione:

http://www.corriere.it/cronache/special ... aabe.shtml

Istituto Tecnico Industriale - indirizzo di Elettrotecnica e Automazione
Elettrotecnica
■ La traccia (in Pdf)
■ La soluzione
(a cura di Francesco Pupo e Sabato Di Pietro, Itis «Leonardo Da Vinci», Carate Brianza)

... ma dici che siano stati proprio quei due ? :mrgreen: ... il prossimo anno lo scriviamo io e admin :!: :mrgreen: :mrgreen:
"Il circuito ha sempre ragione" (Luigi Malesani)
Foto UtenteRenzoDF
55,9k 8 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[50] Re: 2^ prova maturità Elettrotecnica

Messaggioda Foto UtenteMaicol80 » 23 giu 2010, 19:27

RenzoDF ha scritto:
Maicol80 ha scritto:a questo link penso che puoi trovare le persone che hanno fatto il testo e forse tra un po anche la soluzione:

http://www.corriere.it/cronache/special ... aabe.shtml

Istituto Tecnico Industriale - indirizzo di Elettrotecnica e Automazione
Elettrotecnica
■ La traccia (in Pdf)
■ La soluzione
(a cura di Francesco Pupo e Sabato Di Pietro, Itis «Leonardo Da Vinci», Carate Brianza)

... ma dici che siano stati proprio quei due ? :mrgreen: ... il prossimo anno lo scriviamo io e admin :!: :mrgreen: :mrgreen:

Non so se sono loro che hanno fatto il testo oppure sono quelli che si occupano di fornire la soluzione,

a comunque cliccate sul link mi sembra che sia uscita la soluzione:

http://www.corriere.it/cronache/special ... uzione.pdf
Foto UtenteMaicol80
-4 1

PrecedenteProssimo

Torna a Elettrotecnica generale