Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

alimentazione pompa sommersa con inverter

Trasformatori, macchine rotanti ed azionamenti

Moderatori: Foto UtenteSandroCalligaro, Foto Utentemario_maggi, Foto Utentefpalone

0
voti

[1] alimentazione pompa sommersa con inverter

Messaggioda Foto Utentegiuget » 22 giu 2010, 17:55

In casi di emergenza ho la necessità di attivare una pompa sommersa. poiché in occasione di forti temporali capita che manchi per un po' di tempo la corrente elettrica di rete, ho pensato in questo caso di alimentare la pompa sommersa con un inverter collegato alla batteria dell'auto, mantenendo l'auto in moto per la ricarica della batteria stessa. E' una pensata insana oppure è realizzabile? La pompa sommersa ha una potenza di 0.8 kW, 50/60 Hz mentre la batteria dell'auto è 12V ,70 Ah e l'alternatore ha una tensione di 12 V e una corrente di carica di 80 A (ma non so a quale regime di rotazione del motore).
Grazie per le indicazioni e non ditemi di acquistare una motopompa perché ci ho già pensato!
Foto Utentegiuget
0 2

0
voti

[2] Re: alimentazione pompa sommersa con inverter

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 22 giu 2010, 18:04

Gruppo elettrogeno portatile direi che sia meglio. Sei al limite della potenza dell'alternatore, piu` perdite varie, motore della macchina raffreddato male... TI serve un inverter in grado di far spuntare un motore, collegamenti alla batteria con cavi di sezione elevata (sono circa 80A consumati).

Gruppo elettrogeno portatile, cosi` hai anche l'energia per qualche lampada.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: alimentazione pompa sommersa con inverter

Messaggioda Foto Utentemarco64 » 24 giu 2010, 15:03

Alcuni costruttori di pompe hanno a catalogo un apparecchiatura che comanda 1 o 2 pompe, con 1-2 batterie da automobile e un piccolo caricabatteria integrato per mantenerle cariche. Hai il vantaggio che funziona in automatico, anche se sei fuori casa.

Marco
Foto Utentemarco64
35 3
Expert EY
Expert EY

Torna a Macchine elettriche