Salve ho da poco fatto installare un impianto fotovoltaico sul tetto della mia abitazione, e' stato organizzato con due stringhe collegate tra loro, ognuna di 8 pannelli in silicio monocristallino, ognuno dei quali ha come tensione mpp 24.7V. L'inverter installato ha un working range Vdc da 100V a 500V con una "load curve" (Pac/Vdc) che parte da 40% a 100V ed arriva linearmente al 100% a 250V per poi continuare orizzontale, inoltre ha un MPPT range di 250V - 450V.
Ora io non sono un esperto pero' da questi parametri mi sorgono alcuni dubbi: 8 pannelli x 24.7V = 197.6V questo significa che l'inverter lavorerebbe sulla parte della "load curve" che non e' al 100%, e' corretto ? Inoltre tale tensione e' fuori range per la funzione MPPT.
I dubbi mi sono venuti poiche' utilizzando il software pvsyst mi e' stato fornito un warning in tal senso.
Grazie a chiunque vorra' illuminarmi.
Marco
Inverter ben dimensionato ?
Moderatori:
sebago,
mario_maggi
0
voti
[2] Re: Inverter ben dimensionato ?
Mi rispondo da solo poiche' avevo letto male il datasheet dei moduli fotovoltaici, infatti hano un max power voltage pari a 36.8V e non 24 V come precedentemente detto, quindi 8 x 36.8 = circa 294V quindi tutto dovrebbe essere corretto, giusto ?

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)