Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

2 prova tecnico delle industrie elettriche

Circuiti, campi elettromagnetici e teoria delle linee di trasmissione e distribuzione dell’energia elettrica

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] 2 prova tecnico delle industrie elettriche

Messaggioda Foto Utentesantoantonio » 23 giu 2010, 22:36

ho visto una bella discussione sulla 2prova di elettrotecnica, vorrei sentire il parere anche su quella dell'indirizzo TIEL, solo che non trovo la copia da nessuna parte per ora,ma a spanne era così (non ricordo tutte le cifre dei dati) se poi qualcuno trova una copia è anche meglio

Capannone piccola industria con uffici 200mq,
1 reparto con 8 motori, uguali a coppie, vengono forniti come dati potenza nominale, rendimento, cosφ e numero di poli, in più abbiamo anche illuminazione fornita da 30 lampade a incandescenza da 40W l’una e alcune macchine utensili pot. Complessiva 6 kW.
Uffici con UPS.
Poi pannelli fotovolt. Che forniscono 48V a reparto laminatura che ha 2 motori in continua pot. 20kW, 1200 giri/min, 200V.
1) schema e dimensionamento sicurezza per primo reparto
2) trovare quale dei motori può girare a 1470 giri e avere coppia 61 Nm
3) trovare rendimento nominale motore in continua e con carico di ?Nm(adesso non ricordo se anche altro), illustrare un dispositivo in grado di regolare la velocità dell’altro motore in continua tra 900 e 1200 giri.
4) Si vuole automatizzare produzione di 5 macchine in modo che partano a t1, t2, t3 e poi si fermino dopo N pezzi, schema e descrizione con linguaggio a scelta
dovrebbe essere tutto, io non commento essendo parte in causa :!:
Avatar utente
Foto Utentesantoantonio
0 2
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 23 giu 2010, 22:26

0
voti

[2] Re: 2 prova tecnico delle industrie elettriche

Messaggioda Foto Utentesebago » 24 giu 2010, 15:31

santoantonio ha scritto:io non commento essendo parte in causa :!:

Birbaccione, perché non inizi a raccontarci come hai svolto la prova?
Sebastiano
________________________________________________________________
"Eo bos issettaìa, avanzade e non timedas / sas ben'ennidas siedas, rundinas, a domo mia" (P. Mossa)
Avatar utente
Foto Utentesebago
16,7k 4 10 13
G.Master EY
G.Master EY
 
Messaggi: 2196
Iscritto il: 1 apr 2005, 19:59
Località: Orune (NU)

0
voti

[3] Re: 2 prova tecnico delle industrie elettriche

Messaggioda Foto Utentesantoantonio » 24 giu 2010, 19:16

adesso mi sto preparando per la terza prova, ed ho poco tempo anche perché ho 40 anni, ho fatto 4^ e 5^ serali, e il triennio 20 anni fa! figurati che settimana scorsa ho lavorato fino a sabato e anche stamattina ho dovuto per forza lavorare (invidio i ragazzi del diurno per il tempo che hanno a disposizione), e poi in verità non mi interessava tanto la soluzione, quanto il commento sulla traccia rispetto al profilo di studio, ma forse per quello è meglio aspettare di recuperare la traccia originale con tutti i dati esatti, grazie lo stesso :D
Avatar utente
Foto Utentesantoantonio
0 2
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 23 giu 2010, 22:26


0
voti

[5] Re: 2 prova tecnico delle industrie elettriche

Messaggioda Foto Utentesantoantonio » 24 giu 2010, 22:12


@darkviolinist grazie ma avevo già visitato il sito del ministero, ma manca quella per tecnico delle industrie elettriche, c'è invece industrie elettroniche, ma non è la stessa cosa.
l'unica immagine che ho trovato è qui
Avatar utente
Foto Utentesantoantonio
0 2
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 23 giu 2010, 22:26


Torna a Elettrotecnica generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 25 ospiti