Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

2^ prova maturità Elettrotecnica

Circuiti, campi elettromagnetici e teoria delle linee di trasmissione e distribuzione dell’energia elettrica

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteIsidoroKZ

1
voti

[121] Re: 2^ prova maturità Elettrotecnica

Messaggioda Foto Utenteadmin » 27 giu 2010, 12:52

Io non sono intelligente come te, evidentemente :wink:
Sono più tardo e vedere 10 righe di citazione con una riga di risposta con due monosillabi e due bisillabi non mi pare sia il massimo
Foto Utenteadmin
196,7k 9 12 17
Manager
Manager

-1
voti

[122] Re: 2^ prova maturità Elettrotecnica

Messaggioda Foto UtenteAndreaSirio » 27 giu 2010, 12:55

admin ha scritto:Io non sono intelligente come te :wink:

Probabilmente e così.. :D ma non litighiamo subito..mi sono appena iscritto [-o<
Foto UtenteAndreaSirio
-8 1

1
voti

[123] Re: 2^ prova maturità Elettrotecnica

Messaggioda Foto Utenteadmin » 27 giu 2010, 13:03

AndreaSirio ha scritto:Probabilmente è così.. :D

Ne sono certo
AndreaSirio ha scritto:mi sono appena iscritto [-o<

E' un'ottima ragione per ascoltare ciò che ti si dice
AndreaSirio ha scritto:ma non litighiamo subito..

Dipende molto da te.
Foto Utenteadmin
196,7k 9 12 17
Manager
Manager

-1
voti

[124] Re: 2^ prova maturità Elettrotecnica

Messaggioda Foto UtenteAndreaSirio » 27 giu 2010, 13:16

admin ha scritto:Io non sono intelligente come te, evidentemente :wink:
Sono più tardo e vedere 10 righe di citazione con una riga di risposta con due monosillabi e due bisillabi non mi pare sia il massimo

Stavo pensando a voce alta.. :D
Foto UtenteAndreaSirio
-8 1

0
voti

[125] Re: 2^ prova maturità Elettrotecnica

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 27 giu 2010, 13:34

E` ora di dare una ripulita a questo thread. Se non provvede qualcun altro nel frattempo, dopo pranzo provvedo.

Andresirio, le regole di buona educazione di questo forum (e di tutti gli altri) chiedono di non riportare tutto un messaggio per aggiungere solo un emoticon come risposta.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

-1
voti

[126] Re: 2^ prova maturità Elettrotecnica

Messaggioda Foto UtenteAndreaSirio » 27 giu 2010, 13:36

Non penso di essere stato maleducato, solo sintetico. Se le regole qui sono altre, allora mi adeguerò. Scusate.
Foto UtenteAndreaSirio
-8 1

1
voti

[127] Re: 2^ prova maturità Elettrotecnica

Messaggioda Foto Utentewebmaster » 27 giu 2010, 13:58

AndreaSirio ha scritto:solo sintetico

Un'idea unilaterale di sinteticità: risposte sintetiche, citazioni integrali
AndreaSirio ha scritto: Se le regole qui sono altre, allora mi adeguerò. Scusate.

Adeguarti e' un'ottima idea.
Se ti costa fatica, non sforzarti e frequenta pure i forum che gradiscono citazioni chilometriche e risposte di pochi monosillabi ed un emoticon
Nicolò
Foto Utentewebmaster
10,3k 4 11 13
Manager
Manager

0
voti

[128] Re: 2^ prova maturità Elettrotecnica

Messaggioda Foto UtenteRenzoDF » 27 giu 2010, 14:44

AndreaSirio ha scritto:Non penso di essere stato maleducato, ...

lo sei stato, te lo garantisco ! :?
"Il circuito ha sempre ragione" (Luigi Malesani)
Foto UtenteRenzoDF
55,9k 8 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[129] Re: 2^ prova maturità Elettrotecnica

Messaggioda Foto UtentePiercarlo » 27 giu 2010, 14:45

webmaster ha scritto: Se ti costa fatica, non sforzarti e frequenta pure i forum che gradiscono citazioni chilometriche e risposte di pochi monosillabi ed un emoticon

Non credo ve ne siano molti... anche perché, salvo il caso di messaggi composti da una sola frase, le risposte brevi (o con un emoticon) si riferiscono solo a un passaggio del discorso che, se si vuole venga sviluppato, occorre sapere QUAL È.

Per quel che ricordo poi neppure i newsgroup, che sono in gran parte privi di moderatori, gradiscono questo modo di quotare i messaggi. Il motivo è anche tecnico per quanto superato: quando non c'era la banda larga (e sono solo quindici anni fa... con modem che andavano alla "portentosa" velocità di 14400 baud secondo - se ci andavano...) doversi scaricare un messaggio che impegnava tempo e SOLDI sul telefono per scoprire che era di fatto solo la copia di uno giù letto, faceva girare ben bene le scatole... altro che motore Perendev! :twisted:

Ciao
Piercarlo
Foto UtentePiercarlo
24,0k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[130] Re: 2^ prova maturità Elettrotecnica

Messaggioda Foto Utentearistogitone » 27 giu 2010, 17:44

“Aqui el comandante Raymundo Navarro, rispuendo si puedesi. Ocho anos in esto abitaculo”

Egregio “studente/collega” AndreaSirio, la mia perplessità in merito alla Ca del motore era sorta in quanto nel testo d’esame veniva riportato: “ All’avviamento, a pieno carico, la corrente di spunto è pari a 5,8 volte la corrente nominale. Per esigenze di servizio, il motore deve essere avviato con una coppia di spunto pari a 100 Nm.”.

E vada per la corrente di spunto, ma la coppia all’avviamento di un motore asincrono trifase, la quale dipende dai parametri ROTORICI R2 e X2 , poteva con sicurezza affermarsi che era maggiore o uguale a 100 J/r?
Con la soluzione che gira nei vari siti sembra pacifico, tout court, che la coppia all’avviamento fosse pari alla coppia fornita a pieno carico e cioè 191 J/r.
Mi vuoi argomentare meglio la questione?.
Remember l’espressione delle coppie:
Cs=K*(R2/s)/((R2/s)^2+x2^2) Ca=K*R2/(R2^2+X2^2) a flusso costante, cioè a tensione di alimentazione costante.

Si evince che la caratteristica elettromeccanica di un mat dipende dai parametri rotorici e NON dalla sola tensione di alimentazione.
Variando la tensione di alimentazione in un mat con rotore a gabbia, la caratteristica elettromeccanica non viene sostanzialmente modificata nella forma ma semplicemente traslata verso il basso (appiattita, cioè con il picco di coppia massima più basso) e di conseguenza con una coppia allo spunto più bassa.
Essendo la coppia proporzionale al quadrato della tensione di alimentazione, nell’avviamento a stella la coppia allo spunto (Ca) viene ridotta ad un terzo di quella che si avrebbe in condizioni di avviamento a triangolo a causa del rapporto tra tensioni stellate e concatenate che è appunto 1/radq(3)

Ad ogni modo ….. rif.
D. Russo ELETTROTECNICA GENERALE Vol III Ed.- novembre 1966
Pagg. 149 e seguenti, con particolare riferimento al grafico a pag. 158

Il grafico n.38 di pag 190 è il massimo della chiarezza e mostra come al diminuire della tensione di alimentazione….ecc…ecc…ecc
Per esempio il questo grafico è riportata la caratteristica elettromeccanica di un mat con Ca inferiore alla Cn.
C.V.V.
Foto Utentearistogitone
15 1

PrecedenteProssimo

Torna a Elettrotecnica generale