Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

domanda su contratto enel

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] domanda su contratto enel

Messaggioda Foto Utenteinterebl » 13 ott 2006, 17:19

buongiorno a tutti
ho un contratto enel trifase con potenza disponibile 32 kW.un tecnico mi ha detto che ho a disposizione questi 32 kW su ogni fase, ma io sono sempre stato convinto che quei 32 kW fossero da dividere per 3.
quindi quel'è la verità?quanto posso "caricare" ogni fase?e sapete quanto viene a costare un eventuale aumento della potenza installata? :shock:
Foto Utenteinterebl
0 2

0
voti

[2] Re: domanda su contratto enel

Messaggioda Foto Utentepilucar » 14 ott 2006, 3:13

interebl ha scritto:buongiorno a tutti
ho un contratto enel trifase con potenza disponibile 32 kW.un tecnico mi ha detto che ho a disposizione questi 32 kW su ogni fase, ma io sono sempre stato convinto che quei 32 kW fossero da dividere per 3.
quindi quel'è la verità?quanto posso "caricare" ogni fase?e sapete quanto viene a costare un eventuale aumento della potenza installata? :shock:

Hai ragione tu...
i 32 kW sono trifasi, quindi per ogni fase posso caricare al max 32/3 = 10,6 kW...per il costo dell'aumento di potenza non saprei..
Foto Utentepilucar
0 1 3

0
voti

[3]

Messaggioda Foto Utentewolf » 17 ott 2006, 8:44

Io ho un contatore da 6 kW trifase (di quelli nuovi), e vi garantisco che li si possono prelevare tutti su una fase.
Ho misurato personalmente con pinza amperometrica. Anzi, considerando la tolleranza concessa sul consumo, si puo' andare anche oltre, prima dello sgancio automatico.
Il nuovo contatore misura la potenza prelevata indifferentemente se in monosase o trifase.

Saluti
Luca
Foto Utentewolf
0 2
New entry
New entry

0
voti

[4]

Messaggioda Foto Utentemirko-m » 17 ott 2006, 16:20

Ciao, Questa affermazione mi sembra molto importante, non per sfiducia ma vorrei una conferma certa. Ricapitolando, se ho ben capito la limitazione viene calcolata sulla potenza e non sulla corrente assorbita per cui partendo da un impianto del genere:
Potenza contrattuale= 10 kW trifase 400V (3,3 kW per fase)
Fase R= appartamento (assorbimento 3 kW monofase 230V)
Fase S= locale tecnico 2 kW monofase 230V
Fase T= illuminazione esterna 2kW monofase 230V
Mettiamo che su questo impianto devo installare una pompa da 3 kW trifase 400V che caricherà ogni fase di 1 kW. Nelle condizioni che pensavo io fino ad adesso (forse sbagliavo :oops: )sulla fase R potrei trovarmi 4kW che farebbero sganciare il limitatore Enel..
Se invece il calcolo viene eseguito sulla potenza totale mi ritrovo con (3+2+2+3)=10 kW e non avrei nessun problema consideranto anche il 10% di tolleranza.
Inoltre se dal contatore parto con una linea trifase fino ad un sottoquadro da dove derivo le linee sopra indicate (appartamento, locale tecnico, illuminazione est. e pompa) dovrei dimensionare l’interruttore magnetotermico e di conseguenza la linea non più per 10 kW trifase (circa 16A) ma per 4x3=12kW trifase (circa 20A) in modo da permettere che sulla fase R possa prelevare i 4 kW monofase.. C’ho capito qualcosa?

Grazie per un chiarimento
Mirko
Foto Utentemirko-m
-2 3

0
voti

[5]

Messaggioda Foto Utentewolf » 17 ott 2006, 17:59

Direi proprio di si, :wink: anche se questa prova non l'ho fatta, ma il concetto e' giusto.
Anch' io ero perplesso di questa cosa, ma ho fatto le prove ed ho verificato che e' cosi'.
L' unica cosa e' che ovviamente devi dimensionare l' mgt e la montante in modo che ti supportino queste correnti.

Altri topic in cui si parla del nuovo contatore:

http://www.electroportal.net/phpBB2/vie ... php?t=1524

http://www.electroportal.net/phpBB2/vie ... php?t=1619

http://www.electroportal.net/phpBB2/vie ... php?t=2204

Saluti
Luca
Foto Utentewolf
0 2
New entry
New entry

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica