aristogitone ha scritto:“Aqui el comandante Raymundo Navarro, rispuendo si puedesi. Ocho anos in esto abitaculo”
Me sa mucho tanto mucho che esto qui è spagnol com'è franceso el Napoleon!
Ciao!
Piercarlo
Moderatori:
g.schgor,
IsidoroKZ
aristogitone ha scritto:“Aqui el comandante Raymundo Navarro, rispuendo si puedesi. Ocho anos in esto abitaculo”

aristogitone ha scritto:E vada per la corrente di spunto, ma la coppia all’avviamento di un motore asincrono trifase, la quale dipende dai parametri ROTORICI R2 e X2 , poteva con sicurezza affermarsi che era maggiore o uguale a 100 J/r?

BTW2 il "Russo" è quasi preistoria anche per me ... devi essere anche tu un poco "anziano"

Egregio “studente/collega” AndreaSirio, la mia perplessità in merito alla Ca del motore era sorta in quanto nel testo d’esame veniva riportato: “ All’avviamento, a pieno carico, la corrente di spunto è pari a 5,8 volte la corrente nominale. Per esigenze di servizio, il motore deve essere avviato con una coppia di spunto pari a 100 Nm.”

Credo che il testo tendesse a far ragionare su ognuno dei problemi di volta in volta. E cioè: come avviare con una coppia di 100 Nm ? ( Nota la Cn di 197 Nm ). Cosa succede se si lascia il motore così com'è con quella corrente lì? come si fa a far funzionare il motore a velocità ridotta con la stessa coppia di prima? come si rifasa il sistema e perché?
Restano le perplessità sulla linea e, appunto sulle difficoltà interpretative, che non dovrebbero esserci, dovendo valutare le competenze del candidato in elettrotecnica e non in enigmistica..
Saluti.

aristogitone ha scritto:Con i dati del testo NESSUNO può stabilire quanto sia la coppia all'avviamento e pertanto ipotizzare che la coppia all'avviamento fosse pari a Cn è fantasia pura, altro che enigmistica.
RenzoDF ha scritto:ehi ragazzi ... io son ancora qui che aspetto qualche idea sulla stima della coppia di avviamento ...

aristogitone ha scritto:Con i dati del testo NESSUNO può stabilire quanto sia la coppia all'avviamento ...
Torna a Elettrotecnica generale
Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti