Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

2^ prova maturità Elettrotecnica

Circuiti, campi elettromagnetici e teoria delle linee di trasmissione e distribuzione dell’energia elettrica

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[131] Re: 2^ prova maturità Elettrotecnica

Messaggioda Foto UtentePiercarlo » 27 giu 2010, 18:17

aristogitone ha scritto:“Aqui el comandante Raymundo Navarro, rispuendo si puedesi. Ocho anos in esto abitaculo”

Me sa mucho tanto mucho che esto qui è spagnol com'è franceso el Napoleon! :mrgreen:

Ciao! :wink:
Piercarlo
Foto UtentePiercarlo
24,0k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[132] Re: 2^ prova maturità Elettrotecnica

Messaggioda Foto Utentearistogitone » 27 giu 2010, 18:51

Mi affaccio per ricambiare il saluto di Piercarlo e rettificare, in quanto ricordavo male, il valore della Cn che è 196,89 N*m
Ciao :wink:
Foto Utentearistogitone
15 1

0
voti

[133] Re: 2^ prova maturità Elettrotecnica

Messaggioda Foto UtenteRenzoDF » 27 giu 2010, 23:13

aristogitone ha scritto:E vada per la corrente di spunto, ma la coppia all’avviamento di un motore asincrono trifase, la quale dipende dai parametri ROTORICI R2 e X2 , poteva con sicurezza affermarsi che era maggiore o uguale a 100 J/r?

Direi proprio di SI ! :wink:

... anche se concordo con te nell'incomprensibile assunzione di uguaglianza fra coppia di avviamento e coppia di pieno carico ipotizzata dai "risolutori" :!:

BTW lascio ai "lettori" scoprire come :-"

BTW2 il "Russo" è quasi preistoria anche per me ... devi essere anche tu un poco "anziano" :D
"Il circuito ha sempre ragione" (Luigi Malesani)
Foto UtenteRenzoDF
55,9k 8 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[134] Re: 2^ prova maturità Elettrotecnica

Messaggioda Foto Utentearistogitone » 28 giu 2010, 8:12

Ciao Renzo
BTW2 il "Russo" è quasi preistoria anche per me ... devi essere anche tu un poco "anziano" :D

La seconda che hai detto :wink:

Ho citato il Russo a bella posta; infatti questo testo è il primo a sinistra in alto sulla mia fornita libreria. E poi mi piacevano i grafici così ben strutturati. Infine trattandosi di un compito di diploma mi sembrava ridondante citare testi universitari. Non tanto per miei convincimenti!
Buona giornata.
Foto Utentearistogitone
15 1

0
voti

[135] Re: 2^ prova maturità Elettrotecnica

Messaggioda Foto UtenteAndreaSirio » 28 giu 2010, 10:41

aristogitone ha scritto:“Aqui el comandante Raymundo Navarro, rispuendo si puedesi. Ocho anos in esto abitaculo”

Egregio “studente/collega” AndreaSirio, la mia perplessità in merito alla Ca del motore era sorta in quanto nel testo d’esame veniva riportato: “ All’avviamento, a pieno carico, la corrente di spunto è pari a 5,8 volte la corrente nominale. Per esigenze di servizio, il motore deve essere avviato con una coppia di spunto pari a 100 Nm.”

Credo che il testo tendesse a far ragionare su ognuno dei problemi di volta in volta. E cioè: come avviare con una coppia di 100 Nm ? ( Nota la Cn di 197 Nm ). Cosa succede se si lascia il motore così com'è con quella corrente lì? come si fa a far funzionare il motore a velocità ridotta con la stessa coppia di prima? come si rifasa il sistema e perché?
Restano le perplessità sulla linea e, appunto sulle difficoltà interpretative, che non dovrebbero esserci, dovendo valutare le competenze del candidato in elettrotecnica e non in enigmistica..
Saluti.
Foto UtenteAndreaSirio
-8 1

0
voti

[136] Re: 2^ prova maturità Elettrotecnica

Messaggioda Foto UtenteRenzoDF » 28 giu 2010, 14:14

ehi ragazzi ... io son ancora qui che aspetto qualche idea sulla stima della coppia di avviamento ... :wink:
Foto UtenteRenzoDF
55,9k 8 12 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[137] Re: 2^ prova maturità Elettrotecnica

Messaggioda Foto Utentearistogitone » 28 giu 2010, 14:16

Credo che il testo tendesse a far ragionare su ognuno dei problemi di volta in volta. E cioè: come avviare con una coppia di 100 Nm ? ( Nota la Cn di 197 Nm ). Cosa succede se si lascia il motore così com'è con quella corrente lì? come si fa a far funzionare il motore a velocità ridotta con la stessa coppia di prima? come si rifasa il sistema e perché?
Restano le perplessità sulla linea e, appunto sulle difficoltà interpretative, che non dovrebbero esserci, dovendo valutare le competenze del candidato in elettrotecnica e non in enigmistica..
Saluti.

Ripeto e chiudo l'argomento per quanto mi riguarda.
Ipotizzare che la coppia all'avviamento sia pari alla coppia nominale (come qualche "risolutore" nel web ha fatto) è PURA FANTASIA.
Con i dati del testo NESSUNO può stabilire quanto sia la coppia all'avviamento e pertanto ipotizzare che la coppia all'avviamento fosse pari a Cn è fantasia pura, altro che enigmistica.
Faccio un esempio: Ipotizziamo che la gabbia di scoiattolo abbia una R2 e una X2 tale che la Ca fosse 110 N*m
Si sarebbe avviato a 100 N*m con una tensione di 300 V? Attendo risposte.
Allora il quesito avrebbe potuto avere (SOLO PER QUESTO PUNTO tralasciando, per amor di scienza, la linea) uno svolgimento diverso se il candidato avesse scritto: "Faccio l'ipotesi che la Ca sia pari alla Cn".

In tal caso, con un piccolo sforzo (considerando che mat di tale potenza generalmente hanno Ca<Cn se non costruiti con gabbie speciali a barre alte, trapezie, doppia gabbia, ecc. ecc.), poteva essere accettata la congettura e, di conseguenza, la soluzione web_erina.
Rifasamento e variazione della velocità a coppia costante sono normalissime domande tanto che non li ho prese nemmeno in considerazione.
Salut.
Foto Utentearistogitone
15 1

0
voti

[138] Re: 2^ prova maturità Elettrotecnica

Messaggioda Foto UtenteRenzoDF » 28 giu 2010, 14:20

aristogitone ha scritto:Con i dati del testo NESSUNO può stabilire quanto sia la coppia all'avviamento e pertanto ipotizzare che la coppia all'avviamento fosse pari a Cn è fantasia pura, altro che enigmistica.

...ripeto che una stima della coppia di avviamento, per quanto grossolana, forse, potrebbe essere data :wink:
Foto UtenteRenzoDF
55,9k 8 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[139] Re: 2^ prova maturità Elettrotecnica

Messaggioda Foto Utentearistogitone » 28 giu 2010, 14:22

RenzoDF ha scritto:ehi ragazzi ... io son ancora qui che aspetto qualche idea sulla stima della coppia di avviamento ... :wink:

Scusami Renzo posso aggregarmi anche io alla tua curiosità?
Ciao
Foto Utentearistogitone
15 1

0
voti

[140] Re: 2^ prova maturità Elettrotecnica

Messaggioda Foto UtenteRenzoDF » 28 giu 2010, 14:52

aristogitone ha scritto:Con i dati del testo NESSUNO può stabilire quanto sia la coppia all'avviamento ...

io effettivamente come secondo nome "faccio" Ulisse :D
Foto UtenteRenzoDF
55,9k 8 12 13
G.Master EY
G.Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Elettrotecnica generale