info calcolo resistenze in parallelo

Circuiti, campi elettromagnetici e teoria delle linee di trasmissione e distribuzione dell’energia elettrica

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteIsidoroKZ

Foto UtenteHeadTrip
0 2
0
voti

[1] info calcolo resistenze in parallelo

Messaggioda Foto UtenteHeadTrip » 3 lug 2010, 18:04

salve a tutti

volevo solo una delucidazione riguardo al calcolo delle resistenze in parallelo

volevo sapere perche' se ci sono due resistenze in parallelo le devo calcolare cosi':

R1*R2/R1+R2

ed invece se ce ne sono piu' di due in parallelo cosi':

1/1/R1+1/R2+1/R3

ecc ecc

scusate per il cosice,sto ancosa cercando di capire come funziona

Foto UtenteEdmondDantes
11,9k 8 11 13
Disattivato su sua richiesta
Contatta:
0
voti

[2] Re: info calcolo resistenze in parallelo

Messaggioda Foto UtenteEdmondDantes » 3 lug 2010, 18:18

HeadTrip ha scritto:1/1/R1+1/R2+1/R3

Si è capito...però scritto così è sbagliato.
Il Conte di Montecristo

Se non studio un giorno, me ne accorgo io. Se non studio due giorni, se ne accorge il pubblico.

Io devo studiare sodo e preparare me stesso perché prima o poi verrà il mio momento.
Abraham Lincoln

Foto UtenteEdmondDantes
11,9k 8 11 13
Contatta:
0
voti

[3] Re: info calcolo resistenze in parallelo

Messaggioda Foto UtenteEdmondDantes » 3 lug 2010, 18:27

La prima relazione scaturisce dalla seconda.
Hai tre resistenze collegate in parallelo ai cui capi è presente la differenza di potenziale V. Le correnti nei tre rami in parallelo sono:

i_{1}=\frac{V}{R_{1}}

i_{2}=\frac{V}{R_{2}}

i_{3}=\frac{V}{R_{3}}

La corrente totale che viene assorbita è

i=i_{1}+i_{2}+i_{3}

quindi

i=i_{1}+i_{2}+i_{3}=\frac{V}{R_{1}}+\frac{V}{R_{2}}+\frac{V}{R_{3}}=V\left ( \frac{1}{R_{1}}+ \frac{1}{R_{2}}+\frac{1}{R_{3}}\right )

Hai ottenuto l'espressione della resistenza equivalente.
Il Conte di Montecristo

Se non studio un giorno, me ne accorgo io. Se non studio due giorni, se ne accorge il pubblico.

Io devo studiare sodo e preparare me stesso perché prima o poi verrà il mio momento.
Abraham Lincoln

Foto UtenteHeadTrip
0 2
0
voti

[4] Re: info calcolo resistenze in parallelo

Messaggioda Foto UtenteHeadTrip » 3 lug 2010, 18:42

ok grazie

ma perche' se ce ne sono due sole di resistenze in parallelo si utilizza l altra formula?

Foto UtenteEdmondDantes
11,9k 8 11 13
Contatta:
0
voti

[5] Re: info calcolo resistenze in parallelo

Messaggioda Foto UtenteEdmondDantes » 3 lug 2010, 18:48

Mi ricordo di te! E del tuo compito in classe. Come mai hai dubbi su questo argomento?
La formula generale è:

\frac{1}{R_{equ}}=\sum_{i=1}^{n}\frac{1}{R_{i}}

Nel caso di due resistenze in parallelo diventa

\frac{1}{R_{equ}}=\frac{1}{R_{1}}+\frac{1}{R_{2}}

Fai la somma algebrica e poi inverti. Cosa risulta?
Il Conte di Montecristo

Abraham Lincoln

Foto UtentePiercarlo
24,0k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY
0
voti

[6] Re: info calcolo resistenze in parallelo

Messaggioda Foto UtentePiercarlo » 3 lug 2010, 19:09

HeadTrip ha scritto:salve a tutti

Volevo solo una delucidazione riguardo al calcolo delle resistenze in parallelo. Volevo sapere perche' se ci sono due resistenze in parallelo le devo calcolare così (...)

In realtà non c'è alcun "dovere" verso nessuna delle due forme: semplicemente la prima deriva dalla seconda con alcune semplificazioni "al volo" (che nessuno si da mai la pena di spiegare ai principianti... ma tant'è). Per capirla basta applicare la seconda forma (somma di conduttanze di cui va trovato l'inverso del valore) al caso di sole due resistenze e trattare il tutto come una somma di frazioni. Prova a farlo (e più lungo a spiegarlo che a farlo...) e considera che il valore della resistenza equivalente non è altro che l'inverso del risultato che hai trovato (quindi con numeratore e denominatore scambiati di posto tra loro): ti ritroverai nella forma usata per il calcolo di due resistenze in parallelo quasi senza accorgertene.

In realtà questa forma può essere utilizzata con quante resistenze si vogliono; ma mentre nel caso di due resistenze si ha un piccolo risparmio di conti rispetto all'altra, già con tre resistenze il vantaggio va a farsi benedire (e a maggior ragione con un numero maggiore di resistenze). L'importante in ogni caso è capire che sono due forme di UN SOLO procedimento, non due procedimenti diversi.

Ciao
Piercarlo

Foto UtenteHeadTrip
0 2
0
voti

[7] Re: info calcolo resistenze in parallelo

Messaggioda Foto UtenteHeadTrip » 3 lug 2010, 19:22

si ho capito :)

grazie a entrambi :)

Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY
0
voti

[8] Re: info calcolo resistenze in parallelo

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 3 lug 2010, 20:38

In tutti i casi, se devi calcolare il parallelo di due resistenze, meglio usare R_{par}=\frac{1}{\frac{1}{R_1}+\frac{1}{R_2}} al posto dell'altra formula. Questa richiede di schiacciare meno tasti sulla calcolatrice, si fa prima e c'e` una minor probabilita` di errore.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande

Foto UtenteHeadTrip
0 2
0
voti

[9] Re: info calcolo resistenze in parallelo

Messaggioda Foto UtenteHeadTrip » 3 lug 2010, 20:56

IsidoroKZ ha scritto:In tutti i casi, se devi calcolare il parallelo di due resistenze, meglio usare R_{par}=\frac{1}{\frac{1}{R_1}+\frac{1}{R_2}} al posto dell'altra formula. Questa richiede di schiacciare meno tasti sulla calcolatrice, si fa prima e c'e` una minor probabilita` di errore.

grazie ancora

e comunque devo imparare ad usar lattex perche' sennno' qui son fritto.....ed anche altrove...

consigli per far in fretta ad imparare ad usarlo? :D oltre a leggere il manuale...

Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY
0
voti

[10] Re: info calcolo resistenze in parallelo

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 3 lug 2010, 21:08

Una sola "t" in latex :)

Comunque qui puoi scrivere la tua equazione, vedi il codice latex e fai copia incolla fra i due tag "tex" che ottieni schiacciando il pulsante tex.

Invece come riferimento rapido quando mi serve qualche comando che non ricordo, uso questi siti: [1], [2] e [3].
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande

Torna a “Elettrotecnica generale”