e poi calcolare nei vari punti il campo vettoriale prodotto dalle due sfere ideali :
a) quella di raggio 5 cm completa senza cavità
b) quella di raggio 2 cm e densità di carica opposta.
la proporzione fra le cariche delle due sfere (segno a parte) è uguale a quella fra i volumi, essendo la densità uguale (in modulo) ecco da dove arriva il rapporto fra i raggi al cubo !
La formula del testo deriva dal fatto che i due campi in P devi calcolarli a questo punto tenendo conto SOLO della carica interna, ovvero:
a) di quella sotto-sfera che con centro in O passa per P, per la sfera carica positivamente
b) di quella sotto-sfera che con centro in O' passa per P, per la sfera carica negativamente
e quando, per usare Gauss fai il rapporto fra il volume e la superficie ... rimane un r ... e un 3

BTW Come vedi avevo fatto un altro errore, mi ero dimenticato di calcolare la densità togliendo la cavità, ora ho corretto!
... e un consiglio, rileggi sempre i miei post precedenti, molte volte riedito quanto già scritto

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)

intendo la carica della sfera piena, senza cavità; e per
il volume ad essa corrispondente (e quindi avente raggio
)

il volume è stato espresso come: volume della sfera piena - volume della cavità = volume della sfera con cavità

otteniamo:

il vettore posizione r1, ed essendo
il vettore posizione r2, otteniamo: