Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Voltmetro e amperometro

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Voltmetro e amperometro

Messaggioda Foto UtenteAleArdu » 10 lug 2010, 15:25

buongiorno! :D
scrivo per chiedervi aiuto nella costruzione di un voltmetro e di 2 amperometri da pannello.
ho trovato come display questo:
http://it.rs-online.com/web/search/sear ... 356#header
non costa uno sproposito e mi sembra buono per quel che devo fare...

comunque ora vi spiego.
dovrei riuscire a misurare la corrente su di un cavo a 60kV (deve resistere anche a misurazioni con tensione di 76kV), corrente continua con un milliamperometro (in milliampere) avendo l'errore di 0,1mA (o anche 0,01mA) , portata massima di 10mA circa.

un amperometro che possa misurare la corrente alternata su di un cavo a 4V. questo dovrà avere una portata massima compresa tra 2 e 10A, ma una precisione almeno di 0,1A. devo riuscire a vedere se passa 1 ampere con una precisione abbastanza elevata! dunque anche se ha sensibilità di 0,01A va ancora meglio!

un voltmetro che misuri una tensione sulla corrente alternata compresa tra 0 e 10V (o poco più) con una sensibilità di almeno 0,1V.

ecco, io non avendo mai fatto delle cose del genere basandomi su questi millivoltmetri da pannello non so come muovermi, dunque se qualcuno mi può aiutare glie ne sarei molto grato!

P.S.
non prendete paura per piacere... i 76kV servono ad una valvola termoelettronica, e devo essere in grado di misurare la corrente che va dal trasformatore (generatori di alta tensione) alla valvola. (si chiama corrente anodica giusto? oppure sto sbagliando il nome?)
ah, logicamente io devo fare questi strumenti di misura al meglio delle mie possibilità. poi che dire, con l'alta tensione non si scherza! solo che ho la necessità di misurare la corrente dell'alta tensione.

grazie mille in anticipo! :D
Foto UtenteAleArdu
5 2 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[2] Re: Voltmetro e amperometro

Messaggioda Foto UtenteTardoFreak » 10 lug 2010, 15:35

E che tubo sarebbe questo che funziona con 76kV di anodica? :shock:
Puoi dire la sigla ... o se la dici devi poi ucciderci? :mrgreen:
"La follia sta nel fare sempre la stessa cosa aspettandosi risultati diversi".
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
Rispondere è cortesia, ma lasciare l'ultima parola ai cretini è arte.
Foto UtenteTardoFreak
73,9k 8 12 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[3] Re: Voltmetro e amperometro

Messaggioda Foto UtenteAleArdu » 10 lug 2010, 17:09

TardoFreak ha scritto:E che tubo sarebbe questo che funziona con 76kV di anodica? :shock:
Puoi dire la sigla ... o se la dici devi poi ucciderci? :mrgreen:

è una valvola rettificatrice un po particolare...serve per fare delle analisi tecniche su pezzi meccanici (esempio ingranaggi, bielle, alberi motore ecc...) per vedere se hanno cricche o altri difetti. infatti questo macchinario è di un mio amico che ha finito la 5° ITIS meccanica e sta facendo l'università per ingegneria meccanica.l'uico problema è che lui deve sapere la tensione anodica, la corrente anodica e la tensione e corrente del filamento della valvola per fare questa analisi ai pezzi meccanici, ma visto che di esperienza in elettronica per fare una cosa del genere non cel'ha allora ha chiesto a me, e visto che io non so come muovermi per fare i 3 strumenti di misura ho chiesto a voi. pensavo di basarmi sul display (millivoltmetro digitale) che ho postato prima nel link di RS, solo che non so come agire o calcolare le varie resistenze da mettere, e sopratutto non so come fare la strumentazione per misurare la corrente con elevate tensioni in gioco e poi non so come fare la strumentazione per misurare tensione e corrente in alternata a bassa tensione.

c'è quelcuno che potrebbe aiutarmi per piacere? [-o<
Foto UtenteAleArdu
5 2 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[4] Re: Voltmetro e amperometro

Messaggioda Foto UtenteTardoFreak » 10 lug 2010, 17:12

Capito. Un tubo per raggi X.

Andiamo sul pesante eh, ragazzi? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
Foto UtenteTardoFreak
73,9k 8 12 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[5] Re: Voltmetro e amperometro

Messaggioda Foto UtenteAleArdu » 10 lug 2010, 17:27

ecco. questo è quello che volevo evitare...

comunque voglio dire che questo macchinario funziona alla perfezione! è conforme le norme europee e ha anche le dovute protezioni collettive ( uno schermo di 1cm di piombo con comandi a distanza... praticamente i comandi sono posti a 10 metri dietro un muro di cemento armato e di li non arriva nulla! tutto fatto a regola d'arte.

comunque la strumentazione gli serve per capire come fare le foto ai pezzi. in base ai valori che può controllare tramite la misurazione di tensioni e correnti, può fare delle foto più nitidi, alla giusta luminosità e senza troppi errori.

comunque sinceramente io volevo evitare i dire raggi X perché si fa presto a pensare male e chiudere una discussione, quando alla fine quello che si è chiesto (la vera domanda) è totalmente innocua. :(
dunque voglio essere sincero con voi. il macchinario non verrà mai utilizzato da me ma dal mio amico meccanico che sta studiando all'università. ah, non lho detto questo: il macchinario era predisposto tempo fa con una strumentazione di misura analogica di corrente e tensione anodica e corrente e tensione del filamento. solo che era analogica e una botta di una persona maldestra l'ha mandata fuori uso (ci ha versato sopra dell'acqua #-o ), quindi la strumentazione digitale che dovrei fare per il mio amico è la sostituzione dei tre strumenti analogici fuori uso, e serve per forza per quel macchinario.

spero di essermi spiegato al meglio. e vi prego non pensate male! l'ultima cosa che voglio è la chiusura di questa discussione (la decisione non spetta a me...) [-o<
non sono ne un terrorista, ne quello che utilizzerà la macchina per fare le foto ai pezzi. poi non vedo che ci sia di così tanto male nel fare 2 amperometri ed un voltmetro per un apparecchiatura a norma di legge. ah, inoltre posso dirvi che il proprietairio del macchinario sa come scaricare tutti i condensatori della macchina e che accorgimenti bisogna attuare per intervenire sul circuito di alimentazione del macchinario, in modo da operare in totale sicurezza.
Ultima modifica di Foto UtenteAleArdu il 10 lug 2010, 17:38, modificato 2 volte in totale.
Foto UtenteAleArdu
5 2 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[6] Re: Voltmetro e amperometro

Messaggioda Foto UtenteTardoFreak » 10 lug 2010, 17:34

Immagino che per generare i 76KV non sperate nell' aiuto dei fulmini ma ci sara' ben un survoltore. E questo e' alimentato da una tensione di valore piu' ... democratico diciamo. Perche' non misurate la corrente assorbita a monte dal survoltore? :wink:
Se proprio volete fare i fighi potreste misurarla con l' anodo scollegato, segnarvi il valore a vuoto, e poi sotto carico avrete la corrente effettiva che questi "succhia". :mrgreen:
Foto UtenteTardoFreak
73,9k 8 12 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[7] Re: Voltmetro e amperometro

Messaggioda Foto UtenteAleArdu » 10 lug 2010, 17:46

(ho modificato il messaggio sopra)

per i 76kV c'è un trasformatore con un circuito in grado di elevare la tensione al corretto valore. più di 5mA non riesce ad erogare, infatti al massimo il tubo assorbe 2-2,5mA.
il problema è che la corrente, nel macchinario originale, veniva misurata dopo il survultore con un milliamperometro analogico, praticamente misurava la corrente dell'alta tensione, e pe rnon modificare il circuito vorrebbe tenersi allo schema originale.

comunque il mio amico non vuole fare il figo, ma deve usare questo macchinario per vedere se un pezzo ha dei difetti o meno, e quindi può valutare se può utilizzarlo in un motore o meno.
Foto UtenteAleArdu
5 2 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[8] Re: Voltmetro e amperometro

Messaggioda Foto UtenteTardoFreak » 10 lug 2010, 17:54

Con quelle tensioni in ballo ... forse mettendoci un milliamperometro digitale alimentato a batterie. Qualsiasi altra soluzione dovrebbe prevedere un alimentatore con un isolamento mostruoso. Penso che la soluzione con il milliamperometro analogico sia ancora quella piu' elegante e sicura.

P.S.: la faccina ( :mrgreen: ) sta ad indicare una battuta, un motto di spirito.
Foto UtenteTardoFreak
73,9k 8 12 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[9] Re: Voltmetro e amperometro

Messaggioda Foto UtenteAleArdu » 10 lug 2010, 18:06

e non si potrebbe fare in alcun caso l'uso di un alimentatore stabilizzato con un trasformatore normale?

comunque il problema è che il milliamperometro analogico non riusciamo a trovarlo... inoltre il digitale di solito è più compatto e rapido nella lettura. è per questo che vorrebbe il digitale.

comunque con la batteria dovrebbe funzionare?

altrimenti come potrei fare per misurare la corrente anodica? hai detto di misurare la corrente a monte del survultore, solo che qui non so nemmeno che fare. penso che ci vorrà un circuito apposito giusto? in modo da convertire ogni singolo ampere dell'alimentazione nei milliampere effettivi che verranno fuori dal survultore.
Foto UtenteAleArdu
5 2 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[10] Re: Voltmetro e amperometro

Messaggioda Foto UtenteTardoFreak » 10 lug 2010, 18:30

Il senso della misura a monte e' questo:

Supponendo che il survoltore abbia rendimento 100% e che non abbia perdite possiamo scrivere:

I_{1}=\frac{V_{2}I_{2}}{V_{1}}

e quindi

I_{2}=\frac{V_{1}I_{1}}{V_{2}}

Diciamo che in teoria potrebbe funzionare ... in teoria.
Foto UtenteTardoFreak
73,9k 8 12 13
-EY Legend-
-EY Legend-

Prossimo

Torna a Elettronica generale