scrivo per chiedervi aiuto nella costruzione di un voltmetro e di 2 amperometri da pannello.
ho trovato come display questo:
http://it.rs-online.com/web/search/sear ... 356#header
non costa uno sproposito e mi sembra buono per quel che devo fare...
comunque ora vi spiego.
dovrei riuscire a misurare la corrente su di un cavo a 60kV (deve resistere anche a misurazioni con tensione di 76kV), corrente continua con un milliamperometro (in milliampere) avendo l'errore di 0,1mA (o anche 0,01mA) , portata massima di 10mA circa.
un amperometro che possa misurare la corrente alternata su di un cavo a 4V. questo dovrà avere una portata massima compresa tra 2 e 10A, ma una precisione almeno di 0,1A. devo riuscire a vedere se passa 1 ampere con una precisione abbastanza elevata! dunque anche se ha sensibilità di 0,01A va ancora meglio!
un voltmetro che misuri una tensione sulla corrente alternata compresa tra 0 e 10V (o poco più) con una sensibilità di almeno 0,1V.
ecco, io non avendo mai fatto delle cose del genere basandomi su questi millivoltmetri da pannello non so come muovermi, dunque se qualcuno mi può aiutare glie ne sarei molto grato!
P.S.
non prendete paura per piacere... i 76kV servono ad una valvola termoelettronica, e devo essere in grado di misurare la corrente che va dal trasformatore (generatori di alta tensione) alla valvola. (si chiama corrente anodica giusto? oppure sto sbagliando il nome?)
ah, logicamente io devo fare questi strumenti di misura al meglio delle mie possibilità. poi che dire, con l'alta tensione non si scherza! solo che ho la necessità di misurare la corrente dell'alta tensione.
grazie mille in anticipo!

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)

), quindi la strumentazione digitale che dovrei fare per il mio amico è la sostituzione dei tre strumenti analogici fuori uso, e serve per forza per quel macchinario.