Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Primo avvio di un nuovo portatile...

Linguaggi e sistemi

Moderatori: Foto UtentePaolino, Foto Utentefairyvilje

0
voti

[1] Primo avvio di un nuovo portatile...

Messaggioda Foto UtentePiercarlo » 10 lug 2010, 11:59

La domanda vi lascerà con le braccia a terra per la sua banalità ma sul manuale del netbook che ho acquistato questa mattina non c'è scritto da nessuna parte e quindi chiedo. La domanda è: per quanto tempo occorre lasciare connesso il caricabatteria la prima volta in modo che la batteria nuova si porti a regime? Penso, come per i cellulari nuovi, una mezza giornata senza far fare al portatile nulla (lasciandolo quindi in stand-by) ma chiedo conferma.

Grazie della cortesia! :D
Piercarlo
Foto UtentePiercarlo
24,0k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[2] Re: Primo avvio di un nuovo portatile...

Messaggioda Foto UtenteDonJ » 10 lug 2010, 12:24

Io ho sempre fatto così e ha sempre funzionato tutto benissimo!
"Computers, operating systems, networks are a hot mess. They're barely manageable, even if you know a decent amount about what you're doing. Nine out of ten software engineers agree: it's a miracle anything works at all."
@fasterthanlime
Foto UtenteDonJ
4.611 6 10 13
Master EY
Master EY

0
voti

[3] Re: Primo avvio di un nuovo portatile...

Messaggioda Foto Utentebabbucciodonosor » 10 lug 2010, 12:31

Nel mio Samsung l'ho messa, ho acceso, fatto quello che dovevo fare (download, regolazioni etc.) messo PC in ibernazione e lasciato caricare la batteria fino a che il led è diventato verde, poi tolta perché lo uso quasi sempre fisso. Ogni tanto l'attacco,il primo del mese, uso il PC e la faccio scaricare, la ricarico e la tolgo
Ceterum censeo Cartagho delendam esse
Foto Utentebabbucciodonosor
7.942 5 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[4] Re: Primo avvio di un nuovo portatile...

Messaggioda Foto UtentePiercarlo » 10 lug 2010, 17:04

Il piccolo ha fatto in fretta: in cinque ore la batteria si è caricata a pieno senza far bollire l'alimentatore (cosa che invece era successa qualche tempo, fortunatamente senza conseguenze, a mio fratello quando, appena acquistato il suo notebook, lo ha subito messo al lavoro facendogli allo stesso tempo caricare la batteria nuova). Per oggi lo lascio in "ferie": domani comincio a caricargli un po' di lettori per destinarlo al suo compito di libro elettronico portatile! Non è l'Ipad, fa meno figo ma costa pure un botto in meno! :wink:

Ciao e grazie a tutti e due!
Piercarlo
Foto UtentePiercarlo
24,0k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[5] Re: Primo avvio di un nuovo portatile...

Messaggioda Foto Utentephylum » 14 lug 2010, 0:05

re: bollire
ehm... piccola nota i netbook "bruciano" al massimo 30-40w... :) i notebook 90-120... e comunque succede con alimentatori "scarsi" ed ultraslim :)

re: tempo
il circuito regolatore di carica onnipresente in tutti i dispositivi che usano batterie al litio sa il fatto suo :)
le frasi tipo "lasciate il cellulare in carica per almeno 18h" o "scaricare completamente" sono leggende dell'era NiMH/NiCD
i nemici principali delle Litio sono il tempo, il calore, impurezze [-X
\int_{}tella
Immagine
Foto Utentephylum
6.191 5 7 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[6] Re: Primo avvio di un nuovo portatile...

Messaggioda Foto UtenteFrancy » 14 lug 2010, 6:43

Siamo nel 2010. Ormai ogni PC ha batterie al litio e circuiti caricabatterie sufficientemente "smart" :D da essere in grado di gestire correttamente la batteria. Evitate di staccarla e di porvi patemi d'animo se la ricaricate con ancora il 50% di carica residua. L'unico accorgimento da avere è che se non si usano per lungo tempo (qualche settimana) è meglio staccarla e riporta da parte con circa il 50 % di carica.
Foto UtenteFrancy
25 2 4
Expert EY
Expert EY

Torna a PC e informatica