Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

problema amplificatore

Circuiti, campi elettromagnetici e teoria delle linee di trasmissione e distribuzione dell’energia elettrica

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] problema amplificatore

Messaggioda Foto UtenteRipper92 » 14 lug 2010, 14:19

salve, ho una domanda per evitare di buttare via componenti. devo amplificare 5V continui in 12V sempre continui. io avevo pensato di farlo con un amplificatore operazionale uA741. ecco lo schema

Immagine

siccome non ho molte risorse per risolvere questo problema, è possibile evitare di attaccare la +vcc, -vcc? l'offset lo devo per forza collegare? grazie
Foto UtenteRipper92
0 1 3

0
voti

[2] Re: problema amplificatore

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 14 lug 2010, 14:56

Le alimentazioni devi proprio attacarle, puoi anche solo lavorare con 0V e 15V, senza negativo, ma l'alimentazione ci vuole.

I piedini di offset possono essere lasciati aperti.

Nota inutile: se hai dei dubbi di base di elettronica non usare un simulatore, rischi di perdere tempo e prendere cantonate!
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: problema amplificatore

Messaggioda Foto UtenteRipper92 » 14 lug 2010, 16:56

IsidoroKZ ha scritto:Le alimentazioni devi proprio attacarle, puoi anche solo lavorare con 0V e 15V, senza negativo, ma l'alimentazione ci vuole.

se io non potessi attaccarci 15V? perché a quel punto mi basta ridurlo a 12V oppure attaccarci direttamente 12V. se ho 15V non mi serve l'amplificatore...
non conosci un amplificatore integrato che non debba mettere la +vcc e la -vcc?

IsidoroKZ ha scritto:I piedini di offset possono essere lasciati aperti.

ok

IsidoroKZ ha scritto:Nota inutile: se hai dei dubbi di base di elettronica non usare un simulatore, rischi di perdere tempo e prendere cantonate!

ho usato il simulatore solo per disegnarlo e postarlo
Foto UtenteRipper92
0 1 3

0
voti

[4] Re: problema amplificatore

Messaggioda Foto Utentetony89 » 14 lug 2010, 18:15

Allora secondo me non ti sei ben spiegato! in pratica vuoi 12 Vdc partendo da 5Vdc? se ho capito bene ed è questo quello che vuoi allora non puoi realizzarlo con un opamp, 2 resistenze e senza nemmeno alimentarlo! Comunque in tal caso ciò che ti serve è un Convertitore DC/DC da 5 a 12V (lo trovi o già bello e fatto) o lo si realizza attraverso circuiti appositi come quello nel seguente datasheet: http://www.datasheetcatalog.org/datashe ... MAX607.pdf
Poi magari qualche esperto del forum ti può dire se è possibile realizzarlo attraverso l'uso di altri IC più comuni ed economici! Ovviamente poi e fondamentale sapere anche cosa vorresti alimentare con questi 12V perché è chiaro che il carico può assorbire una corrente max pari alla massima corrente che può fornire il convertitore! :)
Foto Utentetony89
0 2 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[5] Re: problema amplificatore

Messaggioda Foto UtenteRipper92 » 14 lug 2010, 18:58

Ripper92 ha scritto:devo amplificare 5V continui in 12V sempre continui.

scusa pensavo si capisse.... comunque grazie della risposta. resto in attesa di utenti esperti che mi dicano se è possibile farlo con meno soldi
Foto UtenteRipper92
0 1 3

Torna a Elettrotecnica generale